Download/ Utility con stick!

Gnumeric foglio di calcolo aperto, post-it, linguette per il desktop, un masterizzante e altre diavolerie

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXpLinux
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:16.600 KB
Click:3.463
Commenti:Leggi | Scrivi (16)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Open source, gratuito e completo, Gnumeric è un foglio di calcolo evoluto e compatibile con altri spreadsheet. Chi utilizza o ha fatto un giro su Linux lo conosce in quanto fa parte dei programmi a corredo del desktop Gnome (da qui la G iniziale!), ma il suo codice aperto ha fatto nascere anche una versione per Windows attualmente in corso d'opera, ma disponibile per il download.

Il foglio di calcolo, in teoria, dovrebbe essere una delle cose più semplici da realizzare ed utilizzare su un computer, strumento nato anche per far calcoli. Ordinare dati in tabelle, colonne e righe, è la missione di Gnumeric, che cerca di farlo nella maniera più semplice e simile ai blasonati spreadsheet commerciali (Excel in primis), con i quali è in grado di scambiare dati e documenti nella maggior parte dei casi.

Può leggere ed esportare anche dati in formato CSV, HTML, LaTeX, Lotus 1-2-3, OpenDocument, QuattroPro (e numerosi altri) oltre ad utilizzare un proprio formato nativo "Gnumeric XML" che supera, grazie al programma, il limite di 256 colonne e 65.536 righe presente in altri fogli di calcolo.

Come tutti i progetti in corso d'opera e crescita anche Gnumeric ha molte funzioni e "desideri" ancora considerati in lista d'attesa, ma questo non significa che non sia già completo e versatile. La semplice interfaccia in italiano consente di creare fogli di calcolo in pochi minuti, diagrammi grafici, inserire immagini ed elementi grafici per migliorare l'aspetto del proprio lavoro, inserire collegamenti ipertestuali o ad altri elementi e pagine presenti e non nel documento.

Inoltre, come ci si aspetterebbe giustamente da un foglio di calcolo, somme e funzioni (tantissime) sono disponibili in punta di mouse in qualsiasi "cella" del foglio elettronico. La guida per il momento è disponibile solo in inglese, ma l'interfaccia è disponibile anche in italiano ed ha un sapore "Gnome Linux" anche sul desktop Windows, a cominciare dalle finestre di dialogo.

Per prelevare la versione Windows, nel sito in inglese, cliccare su "Get Gnumeric" nel menù a sinistra. Nella lunga pagina contenente tutti i sorgenti e le varie versioni per Linux trovare la voce "Microsoft Windows: There is a build of 1.6.3 Build 2 available" (ad esempio). Quello è il link al download per l'installazione su Windows.

Per chi vuole approfondire la storia e la sostanza di Gnumeric anche Wikipedia dedica a questo grande e libero foglio di calcolo una pagina con qualche link utile.(Luca\S)

Programmi simili:
OpenOffice Calc
SS Spreadhsheet

CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | Successiva
(pagina 1/9 - 44 discussioni)