Vista, ecco le applicazioni certificate

Vista, ecco le applicazioni certificate

Microsoft ha pubblicato un primo elenco delle applicazioni certificate per funzionare con Windows Vista. C'è chi ne critica l'ancor scarso numero, ma Microsoft promette aggiunte settimanali
Microsoft ha pubblicato un primo elenco delle applicazioni certificate per funzionare con Windows Vista. C'è chi ne critica l'ancor scarso numero, ma Microsoft promette aggiunte settimanali

Redmond (USA) – A metà settimana Microsoft ha pubblicato un primo elenco di applicazioni, in tutto circa 800, che nelle scorse settimane hanno ricevuto la certificazione di compatibilità con Windows Vista.

Nella lista vengono riportate le applicazioni che hanno ottenuto il logo Works with Windows Vista (la stragrande maggioranza) e quelle che possono fregiarsi del più “esclusivo” bollino Certified for Windows Vista . Entrambi i tipi di certificazione, descritti qui , garantiscono che un software è in grado di funzionare sotto Windows Vista senza problemi di sorta . In aggiunta a questo, il loghetto Certified for Windows Vista dovrebbe qualificare quei prodotti che, secondo BigM, “sono in grado di sfruttare le caratteristiche innovative” del nuovo Windows.

PCWorld.com sostiene che “l’elenco si fa notare sia per la sua brevità che per l’assenza di molte delle più note applicazioni per Windows XP”, tra queste l’intera linea di software grafici e multimediali di Adobe, i prodotti per la sicurezza di Microsoft e McAfee, il client VoIP Skype ecc. Microsoft puntualizza però che quella attuale è una lista destinata a crescere di settimana in setimana , e che “la maggior parte delle applicazioni per Windows XP non riportate possono funzionare anche sotto Windows Vista”, anche se spesso con problemi più o meno rilevanti.

C’è poi chi fa notare l’ assenza dalla lista di software open source assai diffusi come Firefox e OpenOffice, ma questo non sorprende: il processo di certificazione non è sempre gratuito, e può arrivare a costare anche diverse migliaia di dollari per ciascuna applicazione. E anche nel caso in cui un’organizzazione open source potesse permetterselo, difficilmente sarebbe disposta a finanziare un gigante del software proprietario.

Oltre a consultare l’elenco appena pubblicato da Microsoft, gli utenti di Windows possono verificare la compatibilità delle proprie applicazioni con Vista utilizzando Upgrade Advisor o, per le aziende, Microsoft Application Compatibility Toolkit 5.0 .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 23 feb 2007
Link copiato negli appunti