Bebé tecnologici, altro che bambole

Bebé tecnologici, altro che bambole

Come dissuadere i giovanissimi dal procreare? Come insegnar loro l'importanza della contraccezione? Ci vuole poco: bastano le tecnologie devastanti di particolarissimi bebé
Come dissuadere i giovanissimi dal procreare? Come insegnar loro l'importanza della contraccezione? Ci vuole poco: bastano le tecnologie devastanti di particolarissimi bebé

Bebè hi-tech per prevenire il fenomeno delle nascite incontrollate tra i teenager: questo l’ultimo tentativo in ordine di tempo attuato nelle scuole superiori dello stato messicano di Chihuahua. La speranza è quella di dissuadere i ragazzi dal mettere al mondo prole, mostrando loro quanto sia difficile ed impegnativo accudire un esserino indiavolato che urla e strepita e… rutta.

Il suo nome è RealCare Baby II e cela dietro l’innocente aspetto da tenero poppante, un’avanzata tecnologia utilizzata per tentare di scoraggiare i giovani dal procreare prima del tempo. Divisi in coppie, gli studenti dai 13 ai 17 anni vengono “obbligati” ad accudire i bebè per un periodo di tre giorni circa. Semplice? Tutt’altro.

Questi adorabili pargoli sono programmati per urlare, piangere, aver fame, fare i bisognini ed anche il ruttino agli orari più impensabili, anche e soprattutto nel bel mezzo della notte , poiché, proprio come le controparti umane, non hanno orari se non quelli fisiologici.

“Bisogna cambiar loro i pannolini, dargli da mangiare e anche fargli fare il ruttino. I bebè simulano in tutto e per tutto il comportamento di un neonato vero: ridono, piangono… hanno addirittura piccole coliche” – spiega Pilar Huidobro, capo del programma di istruzione. “Lo spirito dell’iniziativa è quello di far capire ai ragazzi quali siano i rischi e le responsabilità derivanti dal diventare padre o madre in giovane età, pur tuttavia senza tralasciare l’aspetto ludico”.” Nello stato di Chihuahua – continua – si ha uno dei maggiori tassi di natalità tra i teenager, con dati che rivelano che il 20% dei neonati vengono partoriti da madri al di sotto dei 19 anni”.

Il baby replicante di tipo caucasico La chiave di volta del programma è la verosimiglianza tra il replicante e l’essere umano. Quanto più l’esperienza risulterà realistica, tanto più sarà chiaro ai ragazzi quanto duro ed impegnativo sia fare il genitore a tempo pieno.

Non è certo la prima volta che dissuasori-bambole vengono usate per scopi educativi, ma le RealCare Baby II sono innovative sotto vari punti di vista: disponibili in sette nazionalità diverse, dall’afroamericano al giapponese, le bambole riescono anche a constatare la presenza del “genitore” , che dovrà portare al polso un bracciale identificativo il cui chip fornirà indicazioni sia al neonato, sia ai tutor che seguono la coppia. È quindi impossibile lasciare il bambino a se stesso, poiché ogni azione è registrata.

Ma non solo: i bebè sono in grado di capire quando il loro pannolino è sporco, e lo capiranno anche i neo genitori, poichè l’esserino inizierà a prodigarsi per richiamare la loro attenzione emettendo decibel e decibel di urla . Bisogna poi nutrirli, fargli fare il ruttino, farli addormentare ed essere sempre nei paraggi, poiché spesso piangono e sono difficili da calmare “per far provare al genitore la frustrazione di non riuscire a calmare un neonato in lacrime” – spiega il dettagliato sito web del produttore.

Sono addirittura dotati di un sensore di movimento posto sul collo: il genitore dovrà quindi fare attenzione alla postura della testa . Il packaging della bambola è davvero ben fornito: oltre ai vari biberon, pannolini e tutina è anche fornito un dispositivo di allattamento, una vera e propria mammella hi tech da applicare sui vestiti.

Il tutto dovrebbe essere sufficiente a rimandare di svariati anni la voglia di avere figli e servirebbe inoltre a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della contraccezione. Risposte confortanti in questo senso non tardano a giungere: “Gli studenti sottoposti alla full immersion di “caregiving” si sono detti spaventati dall’immane mole di lavoro che la cura del neonato comporta, un lavoro full time, poichè obbligati a portare i bambini a casa con loro anche dopo la fine delle lezioni” – dichiara Huidobro. “La risposta da parte dei ragazzi è stata buona. Tutti concordano sul fatto che sono troppo giovani per avere dei figli”.

Vincenzo Gentile

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 feb 2007
Link copiato negli appunti