PlayStation 3, in Europa senza cuore PS2

Sony Computer Entertainment conferma che nella versione europea di PS3 il motore hardware di PS2 è stato rimpiazzato da un emulatore software. Con pesanti limitazioni per la retrocompatibilità

Roma - Molti giochi per PlayStation 2 gireranno male, o non gireranno affatto, sull'imminente versione europea di PlayStation 3. Ad ammetterlo è lo stesso presidente di Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), David Reeves, che pochi giorni addietro ha spiegato che le PS3 dedicate ad Europa, Africa e Australia utilizzeranno "una nuova specifica hardware" che sacrificherà la piena retrocompatibilità con PS2.

Sebbene Reeves non sia sceso in dettagli, è noto fin dalla primavera dello scorso anno (v. questo articolo di IGN.com) come Sony avesse intenzione di eliminare dalle future revisioni di PS3 l'Emotion Engine e il Graphic Synthesizer di PS2, ossia quegli stessi chip che, secondo Sony, permettono agli attuali modelli di PS3 di far girare circa il 98% dei giochi PS2. Questi componenti saranno sostituiti con un emulatore software, implementato a livello di firmware.

Ma perché questa scelta? Appare evidente che l'obiettivo di Sony sia quello di ridurre i costi di produzione della propria console, oggi particolarmente elevati. Ciò che Sony difficilmente riuscirà a spiegare agli utenti europei, già per altro penalizzati dal debutto rinviato di PS3, è perché la "vacca magra" sia toccata proprio a loro, e per quale ragione dovrebbero pagarla quanto - se non di più - di quella venduta ad americani e giapponesi.
"Sebbene nel lungo periodo questi risparmi sui costi di produzione ci permetteranno di ridurre il prezzo finale di PS3 (in modo simile a quanto abbiamo fatto durante i 6 anni di vita di PS2), nell'immediato SCE non ha in piano alcuna riduzione di prezzo", ha affermato David Wilson, direttore delle pubbliche relazioni di Sony UK.

Ci si attende che Sony metta presto "a dieta" tutte le PS3, indipendentemente dalla loro destinazione geografica, e questo dicono in molti non farà che estendere a livello globale il malcontento oggi espresso da tanti fan europei della PlayaStation. Malcontento derivato anche dalle aspettative che Sony, o alcuni suoi portavoce, hanno creato fra gli utenti.

"Sony ha ripetutamente asserito che il software per PS2 girerà su PS3 grazie ad un emulatore software, inducendo molti a credere che l'azienda abbia sviluppato un emulatore di PS2 davvero molto potente", scriveva nove mesi fa IGN.com. In realtà, oggi è evidente come l'emulatore non possa rimpiazzare in toto il cuore hardware di PS2: come ammesso da Reeves, infatti, i titoli PS2 compatibili con la PS3 saranno "un numero ristretto". È pur vero che il dirigente ha promesso che in futuro la compatibilità verrà estesa ad altri giochi, ma appare chiaro fin da subito che l'elenco finale sarà ben più succinto di quello inizialmente promesso da Sony.

"Continueremo a fornire aggiornamenti al firmware al fine di incrementare il numero dei titoli compatibili, ma piuttosto che concentrarci sulla compatibilità con il passato, nel futuro desideriamo focalizzarci maggiormente sullo sviluppo di giochi e funzionalità per l'intrattenimento che siano esclusivi per PS3", ha affermato Reeves.

La lista dei giochi PS2 in grado di girare su PS3 verrà pubblicata da Sony in questa pagina a partire dal prossimo 23 marzo.

Reeves ha assicurato che le modifiche apportate alla PS3 europea non influenzeranno la compatibilità con i giochi per PS One: l'hardware di quest'ultima console, infatti, può essere emulato interamente via software senza grandi difficoltà.

Sui dettagli del lancio europeo di PS3 si veda questo recente approfondimento.
96 Commenti alla Notizia PlayStation 3, in Europa senza cuore PS2
Ordina
  • DESIDEREREI SAPERE QUALE FIRMWARE PER PS3 SERVE IN MODO DA VISUALIZZARE
    QUALCHE GIOCO PS2......
    RINGRAZIANDO INFINITAMENTE VI SALUTO
    non+autenticato
  • io con la ps2 ho giocato 1 o 2 volte a final fantasy 7 e basta...ma chi se ne frega della retrocompatibilità??????

    muhaahahah mi metto a giocare a gt3 quando ho il mio del gt5??!! mah...se erano cosi apprezzati i giochi ps1 sarebbero ancora adesso essere nei negozi...susu gente...basta cazz°*§
    non+autenticato
  • io ancora oggi gioco a pang della playstation 1.. scusa eh? se un gioco mi piace non ha scadenza, la scadenza te la mettono i responsabili di marketing per venderti la loro roba rifatta e spennarti altri soldi
    non+autenticato
  • ma chi se ene frega...polemiche su polemiche...la xbox360 emulava al lancio si e no 4 titoli della xbox ma piantatela di sparare merda su sony
    non+autenticato
  • Si raccoglie quel che si semina.
    Non ci si aspetti entusiasmo proponendo in Europa un prodotto al 200% del prezzo applicato in Jap. A maggior ragione se si tratta di un prodotto tecnicamente inferiore, oltre che con quasi 5 mesi di ritardo rispetto ad altri mercati. Come dire l'utente europeo cornuto e mazziato. Questi la cacca la buttano su noi, non è il contrario.
    non+autenticato
  • PS3 -> ci stanno trattando come l'ultima ruota del carro dell'ultimo carro dell'ultima carovana esiliata dal posto più brutto e sporco del mondo. 600 euro per avere meno di giapponesi ed americani? Me li tengo in tasca.
    Wii -> non c'è un gioco che possa attirare la mia attenzione ed il telecomando è odioso.
    XBOX -> bella macchina ma senza giochi decenti con cosa gioco? Di RPG ce ne qualcuno? :/
    non+autenticato
  • Sulla X-Box di RPG c'è Enchanted Arms che è pure molto carino, per i fan della saga di Final Fantasy... si c'è anche un sacco di bella grafica inutile durante i combattimenti, che fa spendere tempo ed aiuta a raggiungere le 60 ore di gioco promesse sulla confezione.

    Per il Wii tra un po' uscirà Fire Emblem, gioco da avere assolutamente

    RPG decenti li trovi sul DS

    La PS3 ha tutta fuffa e ne avrà per tutto il 2007, quindi cambia macchinaCon la lingua fuori

  • - Scritto da: Locke
    > Sulla X-Box di RPG c'è Enchanted Arms che è pure
    > molto carino, per i fan della saga di Final
    > Fantasy... si c'è anche un sacco di bella grafica
    > inutile durante i combattimenti, che fa spendere
    > tempo ed aiuta a raggiungere le 60 ore di gioco
    > promesse sulla
    > confezione.
    >
    > Per il Wii tra un po' uscirà Fire Emblem, gioco
    > da avere
    > assolutamente
    >
    > RPG decenti li trovi sul DS
    >
    > La PS3 ha tutta fuffa e ne avrà per tutto il
    > 2007, quindi cambia macchina
    >Con la lingua fuori

    Il problema è che chi ha avuto per anni la ps2
    ( che è stata ed è ancora una grande console con
    un parco giochi incredibile ) si aspetta molto
    da questa ps3 ( anche se l'avvio è tutt'altro
    che incoraggiante ), l'x360 è un'ottima console
    cosi come il Wii ma bisognerebbe valutarne il
    parco giochi molto attentamente in quanto i gusti
    in fatto di videogiochi sono molto soggettivi,
    per esempio io non vado matto per gli fps genere
    che sta spopolando ultimamente su console ( e non
    solo su x360 ), è vero che sull'xbotolo stanno
    uscendo buoni titoli ( anche rpg ) ma ancora
    ( almeno per me ) non basta per il grande salto A bocca aperta

  • - Scritto da:
    > PS3 -> ci stanno trattando come l'ultima ruota
    > del carro dell'ultimo carro dell'ultima carovana
    > esiliata dal posto più brutto e sporco del mondo.
    > 600 euro per avere meno di giapponesi ed
    > americani? Me li tengo in
    > tasca.
    > Wii -> non c'è un gioco che possa attirare la mia
    > attenzione ed il telecomando è
    > odioso.
    > XBOX -> bella macchina ma senza giochi decenti
    > con cosa gioco? Di RPG ce ne qualcuno?
    > :/

    Che indignazione!! Non ho tutto-quello-che-voglio su nessuna delle console!!
    Come farò ad andare avanti??

    Sempre a lamentarsi...
    non+autenticato
  • E complimenti a tutti i sonari che compreranno lo stesso la pleistescion 3 pur avendo un prezzo maggiore, pur avendo aspettato per molti mesi in più rispetto agli americani e ai giapponesi, pur non potendo usare tutti i giochi della ps2(e non venitemi a dire di tenere collegata pure la ps2 perchè la ps3 non è proprio piccola e non tutti hanno metri e metri di spazio) e pur avendo solo un paio di giochi decenti che usciranno a fine 2007/inizio 2008(se non più tardi) e nient'altro.
    Complimenti ancora XD
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 25 discussioni)