L'opera collaborativa Ubuntu Semplice cerca editore

Annuncio

Roma - Spiega Simone Brunozzi: "Ubuntu Semplice è un libro collaborativo su Linux Ubuntu 6.10, in italiano. Serve per aiutare i poco esperti a muovere i primi passi con Ubuntu. È possibile consultare i capitoli online, o scaricare il PDF dell'opera dalla home page.

Il progetto è iniziato a settembre 2006 quando, contattato da una nota casa editrice milanese, ho proposto non il solito libro monoautore, ma un libro collaborativo, scritto dalla comunità di utenti ubuntu italiani, rilasciato con licenza Creative Commons, e i cui proventi, stabiliti in 1500 euro, sarebbero andati direttamente alla Ubuntu Foundation. Infine avevo previsto un "premio" di 40 copie, che avrei poi distribuito ai vari contributori volontari.
L'editore ha accettato, abbiamo firmato il contratto, e da lì ho iniziato a coinvolgere persone, attivando al tempo stesso un wiki per la creazione dei contenuti.

I vantaggi di un libro del genere sono molteplici: il contributo di molte persone fa sì che i tempi di realizzazione siano brevi, che gli argomenti siano vasti e ben approfonditi (ognuno tratta di ciò in cui è più competente), e infine la stessa Ubuntu Foundation ne avrebbe tratto un vantaggio economico.
Lo stesso LoCo team italiano (Local Community team, un ristretto numero di persone che fungono da responsabili per Ubuntu in Italia) aveva dato il via libera al progetto, pur senza partecipare direttamente.

A metà gennaio, completato il lavoro, sono rimasto in attesa... fino a quando, pochi giorni fa, mi è stato comunicato che l'editore non ha più intenzione di pubblicare il libro.
Il responsabile della casa editrice ha motivato questa scelta adducendo come giustificazione un bilancio non positivo nell'esercizio 2006, cosa che avrebbe bloccato la pubblicazione di questo libro nel 2007.
Tuttavia, pur nella difficoltà economica, il responsabile della casa editrice sarebbe disposto a versare comunque metà della cifra pattuita, pari a 750 euro, e a rilasciare i diritti di pubblicazione.

Ho pubblicato due interventi nel mio blog (qui e qui), e nel secondo ho aggiornato la situazione, chiedendo il parere delle persone che abitualmente mi seguono, e dei collaboratori del progetto.

Voglio fare un tentativo, lanciando un appello a chi mi legge, e in particolare a quelle persone che sono coinvolte nell'editoria vicina al mondo Linux (penso alle riviste di settore, o ad altri editori "tecnologici"): se avete interesse nel poter pubblicare questo libro, e siete disposti a sborsare la cifra mancante (750 euro) per devolverla alla Ubuntu Foundation, contattatemi (simone.brunozzi aT gmail punto com), che ne parliamo.
Non intendo in tal modo giustificare la scelta dell'editore: voglio solo cercare una possibile soluzione che, alla fine, riesca ad offrire lo stesso risultato.
Ringrazio tutti voi per qualsiasi contributo o suggerimento in merito".

A questo indirizzo è possibile scaricare anche il PDF di Ubuntu Semplice.

S. Brunozzi, autore di numerosi interventi su Punto Informatico, è contattabile all'indirizzo: simone punto brunozzi at gmail punto com
20 Commenti alla Notizia L'opera collaborativa Ubuntu Semplice cerca editore
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)