Bubbleboy, virus per Outlook

Secondo Network Associates si diffonde per email ma infetta anche senza aprire l'attachment. Ma ci devono essere determinate condizioni di sistema. Ecco chi è Bubbleboy

Bubbleboy, virus per OutlookSan Francisco (USA) - Ennesimo allarme virus da Network Associates. Questa volta si tratta di Bubbleboy, un worm ritenuto non molto pericoloso che si diffonde via email e che sembra prendere di mira Outlook e Outlook Express di Microsoft su Windows98 e Windows2000.

Stando a Network Associates, in determinate condizioni è possibile che il proprio sistema venga infettato anche senza neppure aprire l'attachment dell'email nella quale è contenuto il virus. In Outlook la mail infetta deve essere aperta per colpire, in Outlook Express la sola preview provoca l'infezione.

Va detto che il rischio è minimo perché si tratta di un "proof-of-concept", ovvero un virus che crea un nuovo meccanismo di diffusione e si limita a quello. Ma è pericoloso perché apre la strada a possibili successivi virus più potenti pensati per sfruttare lo stesso meccanismo.
La lettera infetta ha come mittente l'utente che è stato colpito e nel cui address book si trovava il destinatario e come subject la frase "Bubbleboy is back!". Nel corpo del messaggio c'è una frase "The BubbleBoy incident, pictures and sounds" e nell'attachment un URL che non funziona che si conclude con "bblboy.htm".