Parallels Desktop esce dalla pubertà

Parallels Desktop esce dalla pubertà

Il famoso software di virtualizzazione per Mac ha infine raggiunto la sua prima versione finale, aggiungendo nuove funzionalità e migliorando la capacità di far girare sul desktop di Mac OS X le applicazioni Windows
Il famoso software di virtualizzazione per Mac ha infine raggiunto la sua prima versione finale, aggiungendo nuove funzionalità e migliorando la capacità di far girare sul desktop di Mac OS X le applicazioni Windows

Renton (USA) – Dopo una lunga serie di beta e release candidate, Parallels ha infine rilasciato la versione finale del suo omonimo software di virtualizzazione desktop per Macintosh.

Lo scorso anno Parallels Desktop è stato il primo software di virtualizzazione in grado di far girare Windows su Mac OS X x86. Da allora, era il giugno del 2006, il programma è maturato molto, abbracciando nuove funzionalità ed integrando il supporto a Windows Vista .

Una delle tecnologie chiave di Parallels Desktop, introdotta già a partire dell’ultima release candidate, è Coherence , che permette di far girare su Mac applicazioni Windows come se fossero native. Quando gli utenti passano alla modalità Coherence, il desktop di Windows scompare , lasciando girare le applicazioni Windows – come Outlook e Internet Explorer – direttamente sul desktop di Mac OS X e con la sua barra delle applicazioni. La funzione può essere personalizzata, scegliendo ad esempio se visualizzare la barra di stato di Windows e il menu Start.

“Quando abbiamo introdotto Parallels Desktop, nell’aprile del 2006, quasi non si distingueva il passaggio dalla modalità Windows a quella Mac. Con l’introduzione di Coherence lo switch è ora del tutto invisibile”, ha detto Benjamin Rudolph, direttore della comunicazione di Parallels. “Questa tecnologia fornisce agli utenti la facoltà di scegliere la migliore applicazione per il lavoro che devono realizzare. Abbiamo l’obiettivo di espandere le funzioni di Coherence per aiutare gli utenti dei computer a muoversi agilmente tra i desktop dei diversi sistemi operativi”.

Parallels Desktop include inoltre uno strumento di migrazione, chiamato Transporter , che fornisce agli utenti la possibilità di muovere i loro personal computer – inclusi tutti i settaggi, applicazioni, file e profili – direttamente verso una macchina virtuale Parallels che gira su un nuovo Mac, senza reinstallare Windows.

“Transporter è particolarmente importante per gli utenti che passano da Windows a Mac OS X perché permette loro di mantenere la tranquillità del familiare PC Windows mentre imparano a sfruttare la potenza del loro nuovo Mac”, ha spiegato Rudolph. “Inoltre elimina il problema di dover ripartire da zero con una nuova installazione Windows, che per molti utenti non tecnici potrebbe essere difficoltosa”.

Transporter è anche in grado di importare e convertire le immagini della macchine virtuali create con VMware Workstation e Virtual PC.

La nuova versione di Parallels Desktop può rilevare e configurare automaticamente le periferiche connesse alle porte USB 2.0 , fornire un drive CD/DVD virtuale attraverso cui masterizzare o lanciare applicazioni direttamente dalle macchine virtuali, supportare le partizioni di Boot Camp , consentire la copia di file tra sistema operativo guest e host tramite drag and drop , virtualizzare tutte le più recenti versioni di Windows, incluso Vista.

La nuova versione di Parallels Desktop viene distribuita agli utenti registrati sotto forma di update gratuito. Il software, dal costo di 80 euro, può essere invece scaricato in versione trial da qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
1 mar 2007
Link copiato negli appunti