BackupHDDVD cancellato da SourceForge

Dietro minacce legali, il celebre portale ha fatto rimuovere dai propri server il tool open source per la decodifica dei film HD DVD. BackupHDDVD viola il DMCA? Accesissimo il dibattito in Rete

Roma - La storia si ripete. Proprio come successe più di 7 anni or sono con DeCSS, il primo celebre programma capace di sproteggere i DVD, negli scorsi giorni i tentacoli della famigerata legge americana sul copyright DMCA hanno avviluppato BackupHDDVD, un tool che permette di decodificare e riversare su hard disk i film HD DVD.

Secondo quanto raccontato sul forum di Doom9.org da "noclip", SourceForge avrebbe ricevuto (presumibilmente da AACS LA) la notifica che BackupHDDVD viola il DMCA: di conseguenza, la società che gestisce il celebre portale di collaborazione ha preteso la rimozione immediata del programma e del relativo codice.

Tra DeCSS e BackupHDDVD c'è però una grande differenza: mentre il primo integrava la chiave di decodifica del sistema di protezione CSS dei DVD, il secondo non contiene alcuna chiave. Come spiegato a suo tempo dall'autore originale, muslix64, BackupHDDVD è una semplice implementazione delle specifiche pubbliche di AACS che, per funzionare, necessita l'inserimento manuale di una Volume Unique Key.
Nel lungo thread avviato da noclip ci sono moltissime opinioni contrastanti sull'illegalità o meno di BackupHDDVD. Uno dei post fa notare come il DMCA dica espressamente che "è reato aggirare una misura tecnologica di protezione", ove per "aggirare" il legislatore intende "fare il descrambling o decrittare un'opera protetta senza l'autorizzazione del relativo proprietario del copyright". Secondo l'interpretazione che alcuni danno di questo passaggio della legge, BackupHDDVD è illegale per il fatto stesso di non essere accompagnato da una regolare licenza di AACS LA. Altri però cavillano sul fatto se sia illegale il programma o, semmai, l'uso che se ne fa.

Comunque sia, la rimozione di BackupHDDVD dai server di SourceForge è un atto più simbolico che di sostanza: come insegnò DeCSS nel lontano 1999, qualunque cosa si metta in Rete è destinata a moltiplicarsi con una velocità direttamente proporzionale alla sua notorietà.
25 Commenti alla Notizia BackupHDDVD cancellato da SourceForge
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)