VMware per Mac si balocca in 3D

Il produttore rilascia una nuova beta del proprio software di virtualizzazione capace di far girare sotto Mac alcuni giochi 3D per Windows. I titoli ufficialmente supportati sono al momento una dozzina

Palo Alto (USA) - Alcuni giorni addietro VMware ha rilasciato la seconda versione beta di Fusion, un software di virtualizzazione progettato per girare sulla piattaforma Mac x86. La più importante novità di questa release è rappresentata dal supporto sperimentale alla grafica 3D, che permette di far girare sui Mac alcuni giochi per Windows.

L'accelerazione 3D implementata in Fusion permette alla macchina virtuale di accedere direttamente alla scheda video, caratteristica essenziale per far girare software, come i giochi, che si appoggiano alle funzionalità di rendering 3D della GPU.

Per il momento la lista dei giochi supportati è ristretta a pochi titoli basati sulle DirectX 8.1, e dunque vecchiotti: tra questi Max Payne 1 e 2, Grand Theft Auto III, Hitman 2 e i demo di Aliens vs. Predator e Need for Speed Porsche. Per usufruire dell'accelerazione 3D è necessario installare come sistema operativo guest Windows XP Service Pack 2 e seguire i suggerimenti forniti da VMware nelle note di rilascio.
L'azienda si aspetta che da qui al rilascio della versione finale di Fusion l'elenco dei titoli compatibili si allunghi sensibilmente, ma il supporto alle DirectX 9 potrebbe arrivare solo in un secondo tempo.

Il rendering 3D hardware è una funzionalità ancora non fornita dal diretto rivale di Fusion, Parallels Desktop, un software che ha raggiunto la maturità proprio la scorsa settimana. L'azienda che sviluppa il prodotto ha tuttavia promesso di aggiungere questa caratteristica entro la fine dell'anno. Per il momento Parallels fa leva sulla più sofisticata integrazione del proprio software di virtualizzazione con Mac OS X x86. Tra le funzionalità più apprezzate di Parallels Desktop c'è Coherence, che permette di far girare le applicazioni Windows virtualizzate come se fossero applicazioni native per Mac.

VMware è riuscita ad anticipare la rivale anche nel supporto alle versioni a 64 bit di Windows, che in Parallels Desktop non è ancora implementato (ma lo sarà presto, stando ai suoi sviluppatori).

Tra le altre caratteristiche di Fusion Beta 2 c'è la funzionalità Snapshot, che consente di salvare periodicamente lo stato della macchina virtuale per ripristinarne la funzionalità in caso di problemi; un migliorato supporto alla rete, incluso l'adattatore wireless Airport, e alle edizioni professionali di Windows Vista; il supporto sperimentale a Mac OS X 10.5 (Leopard). La nuova beta migliora inoltre il supporto a tastiera, mouse e CD/DVD.

VMware Fusion Beta 2 può essere scaricato gratuitamente, previa registrazione, da questa pagina.
39 Commenti alla Notizia VMware per Mac si balocca in 3D
Ordina
  • Un programma rivoluzionario permette di far funzionare sul MAC le applicazioni e giochi che fanno uso di DirectX 7 8 9 e 10. Si chiama Windows ed è prodotto dalla Microsoft. Inoltre, sempre grazie a questo software portentoso, potranno funzionare sul MAC tutti i programmi che attualmente formano il parco software più fornito e variegato del mondo. Provare per credere!
    Per chi si vuol sbizzarrire, ho la lieta notizia che il programma in questione (Windows) funziona anche su PC non MAC, sì, funziona proprio un PC qualsiasi! Infine, la versione più in voga del programma si chiama "XP", ma da pochissimo ne è uscita una nuova versione chiamata "Vista" che però sconsiglio, ha problemi di gioventù.
    Altro che WM o Parallels...
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Un programma rivoluzionario permette di far
    > funzionare sul MAC le applicazioni e giochi che
    > fanno uso di DirectX 7 8 9 e 10.
    > Si chiama
    > Windows ed è prodotto dalla Microsoft.


    Wow.
    Anche XP?

    > Inoltre,
    > sempre grazie a questo software portentoso,
    > potranno funzionare sul MAC tutti i programmi che
    > attualmente formano il parco software più fornito
    > e variegato del mondo. Provare per
    > credere!

    Parli dei virus?
    No, perchè tanti come per win non ne ho mai visti davvero!
    Cavolo che fortuna chi usa windows!
    Pensa che io, sul mio pc con installato un sistema operativo diverso non sono mai riuscito a vederne uno!

    > Per chi si vuol sbizzarrire, ho la lieta notizia
    > che il programma in questione (Windows) funziona
    > anche su PC non MAC, sì, funziona proprio un PC
    > qualsiasi!

    Cavolo!
    Che NOTIZIONA!
    Riesce a impiantare anche pc normali, oltre ai Mac?

    > Infine, la versione più in voga del
    > programma si chiama "XP",

    E supporta le DX10?
    Incredibile, e io che pensavo che la Microsoft avesse chiarito che le DX10 NON POTEVANO ASSOLUTAMENTE andare su XP.
    Queste notizie che mi porti sono una ventata di freschezza!

    > ma da pochissimo ne è
    > uscita una nuova versione chiamata "Vista" che
    > però sconsiglio, ha problemi di
    > gioventù.

    Si fa le pi**e?Rotola dal ridere

    > Altro che WM o Parallels...

    Bho, io preferisco continuare a virtualizzare, per provare le mie smandruppate

  • - Scritto da: longinous
    a pochissimo ne è
    > > uscita una nuova versione chiamata "Vista" che
    > > però sconsiglio, ha problemi di
    > > gioventù.
    >
    > Si fa le pi**e?Rotola dal ridere



    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    Applausooooooo!!!!

    Fan AppleFan AppleFan Apple
    non+autenticato
  • Ammazza ao che soggettoni che siete!
    Complimenti per non aver colto l'ironia.
    Vista ha problemi di gioventù, sicuro. Voi i problemi di gioventù, pippe comprese, informatiche e non, a quanto pare ve li porterete dietro fin oltre l'età dela pensione. O forse, anche se non anagraficamente, a quell'età ci siete lo stesso.
    Invece di accroccare un SO su un emulatore hardware su un altro SO se volete le DX installate direttamente Windows, visto che è comunque richiesto! I virus dove li avete visti nelle applicazioni 3D, nelle nuvole degli spinelli?
    Sog-get-to-ni!
    non+autenticato
  • ...stai a rosica! Rotola dal ridere


    PS: so un altro
    non+autenticato
  • mentre tu continui ad averne pure in italiano...

    bah


    - Scritto da:
    > Ammazza ao che soggettoni che siete!
    > Complimenti per non aver colto l'ironia.
    > Vista ha problemi di gioventù, sicuro. Voi i
    > problemi di gioventù, pippe comprese,
    > informatiche e non, a quanto pare ve li porterete
    > dietro fin oltre l'età dela pensione. O forse,
    > anche se non anagraficamente, a quell'età ci
    > siete lo
    > stesso.
    > Invece di accroccare un SO su un emulatore
    > hardware su un altro SO se volete le DX
    > installate direttamente Windows, visto che è
    > comunque richiesto! I virus dove li avete visti
    > nelle applicazioni 3D, nelle nuvole degli
    > spinelli?
    > Sog-get-to-ni!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Ammazza ao che soggettoni che siete!
    > Complimenti per non aver colto l'ironia.

    Complimenti a te per non aveer colto la miaOcchiolino

    > Vista ha problemi di gioventù, sicuro. Voi i
    > problemi di gioventù, pippe comprese,
    > informatiche e non, a quanto pare ve li porterete
    > dietro fin oltre l'età dela pensione.

    di troppe seghe non è mai morto nessuno

    > O forse,
    > anche se non anagraficamente, a quell'età ci
    > siete lo
    > stesso.

    Eccolo che offende.
    ironiasetup.exe

    > Invece di accroccare un SO su un emulatore
    > hardware su un altro SO se volete le DX
    > installate direttamente Windows, visto che è
    > comunque richiesto!

    è comodo per fare tutti i test che ho in mente senza incartare un'installazione.

    > I virus dove li avete visti
    > nelle applicazioni 3D, nelle nuvole degli
    > spinelli?
    > Sog-get-to-ni!

    e dove nella frase:
    "Inoltre, sempre grazie a questo software portentoso, potranno funzionare sul MAC tutti i programmi che attualmente formano il parco software più fornito e variegato del mondo."
    parli di Applicazioni 3d?
    Tu hai parlato semplicemente do sw, quindi ho colto la palla al balzo per fare la battuta.
    complimenti pure a te.
  • Sì, avevo ragione. Proprio SOGGETTONE retrogrado. Rifletti, converrai che installare Win per avere applicazioni DX su un emulatore che gira su Mac è una cavolata spaziale.
    Ma proprio di quelle grosse. Sai, esistono anche le partizioni multiple, i boot da dischi USB, cose del genere, sai? Se proprio non vuoi "sporcare" il tuo preziosissimo Mac. Ma forse ti piacciono ad oltranza le cose farraginose e inefficienti. Ah ecco!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Sì, avevo ragione. Proprio SOGGETTONE retrogrado.

    Io invece ho sbagliato, pensavo solo di avere a che fare con uno che non capisse l'umorismo, invece sei un trollone!

    > Rifletti, converrai che installare Win per avere
    > applicazioni DX su un emulatore che gira su Mac è
    > una cavolata
    > spaziale.

    Ma anche no.
    Non ho mica detto che le userei per far girare l'ultimo supermegafantascientificogiocochevuoleleDX10.b, ma solo che può fare comodo.

    > Ma proprio di quelle grosse. Sai, esistono anche
    > le partizioni multiple, i boot da dischi USB,
    > cose del genere, sai?

    Si, so.
    Dunque?

    > Se proprio non vuoi
    > "sporcare" il tuo preziosissimo Mac.

    Avessi un mac ti saprei rispondere.

    > Ma forse ti
    > piacciono ad oltranza le cose farraginose e
    > inefficienti. Ah
    > ecco!

    Mamma mia.
    E di un po': quale parte di "comodo per fare tutti i test che ho in mente" non era chiaro?
    Ah, ma forse per te fare dei test vuol dire installare l'ultimo supermegafantascientificogiocochevuoleleDX10.b di cui prima.
    Bè, mi spiace.
    Erano altri test che avevo in mente.
    Bel trollone!
    Però devo dire che non sei scaduto nell'offesa e ciò ti fa onore.
    Per questo ti ho risposto.
  • Mac & Linux tutta la vita...Appena Cider prende un pò piede... Windows non servirà neanche più per giocare!
    non+autenticato
  • GO APPLE, GO! Fan Apple
    che per natale mi porto a casa un gioiellino!

    per allora (forse) l'emulazione delle corbellerie che mi mancano (leggi:giochi) sarà ottimale...

    molto bene.
    Ficoso


    ciao
    Fan AmigaFan AppleFan Linux
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > GO APPLE, GO! Fan Apple
    > che per natale mi porto a casa un gioiellino!
    >
    > per allora (forse) l'emulazione delle corbellerie
    > che mi mancano (leggi:giochi) sarà
    > ottimale...
    >
    > molto bene.
    > Ficoso
    >
    >
    > ciao
    > Fan AmigaFan AppleFan Linux

    Non so come fai ad aspettare altri 9 mesi !!

    Auguri !!

    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
  • Si aspetta ferventemente il supporto 3D su VMWare per Linux... anche se, causa driver closed-source NVidia, non sono affatto sicuro che sia tecnicamente fattibileArrabbiato
    non+autenticato
  • Beh, non credo che i driver per MacOS siano open sourceOcchiolino A mio avviso per linux sono più interessanti i progetti basati su wine, che ultimamente ha fatto grandi progressi.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Beh, non credo che i driver per MacOS siano open
    > sourceOcchiolino


    E credi male...Occhiolino
    "Chissà come mai"... quando si parla di Mac esce sempre fuori che tutti n parlano senza saperne NULLA...




    non+autenticato
  • Puoi postare un link ai sorgenti, per favore?
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Beh, non credo che i driver per MacOS siano open
    > > sourceOcchiolino
    >
    >
    > E credi male...Occhiolino
    Beh, se dici quella lunga lista su:
    http://www.opensource.apple.com/darwinsource/10.4..../

    in linea di principio hai ragione (nel senso, alcuni driver sono open source), ma dovresti notare che non sono compresi driver di schede video, confronta la lista di un Mac funzionante con quella dei driver liberi e scoprirai che mancano tutti quelli che iniziano per NVD, AppleIntel e ATI (e molti altri, ma stiamo parlando di 3D qui).

    > "Chissà come mai"... quando si parla di Mac esce
    > sempre fuori che tutti n parlano senza saperne
    > NULLA...
    Su, anche tu stavolta potevi studiare meglio, però...Occhiolino
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 06 marzo 2007 15.07
    -----------------------------------------------------------
  • itto da:
    > Si aspetta ferventemente il supporto 3D su VMWare
    > per Linux... anche se, causa driver closed-source
    > NVidia, non sono affatto sicuro che sia
    > tecnicamente fattibile
    >Arrabbiato

    Va che vmware 5.5 per linux supporta già directx 8.1 (devi editare a mano il vmx ma lo supporta)
  • - Scritto da: drizzt84
    > itto da:
    > > Si aspetta ferventemente il supporto 3D su
    > VMWare
    > > per Linux... anche se, causa driver
    > closed-source
    > > NVidia, non sono affatto sicuro che sia
    > > tecnicamente fattibile
    > >Arrabbiato
    >
    > Va che vmware 5.5 per linux supporta già directx
    > 8.1 (devi editare a mano il vmx ma lo
    > supporta)

    Esatto, esiste la possibilità già da molto tempo... Con http://www.easyvmx.com/ potete creare un wmx facilmente, ma fondamentalmente basta aggiungerci
    # Accelerated 3-D Graphics
    mks.enable3d = "TRUE"
    svga.vramSize = "67108864" #dimensione vram

    Tuttavia, per poterlo usare a pieno dovrete installare sulla macchina client (sia essa Linux o Windows) le VMWare-ToolsOcchiolino

    IndiavolatoAngioletto

    Quindi... Siamo sempre i meglioA bocca aperta Fan Linux
  • - Scritto da:
    > Si aspetta ferventemente il supporto 3D su VMWare
    > per Linux... anche se, causa driver closed-source
    > NVidia, non sono affatto sicuro che sia
    > tecnicamente fattibile
    >Arrabbiato

    Posso capire i mac che in alcuni casi hanno hardware blindato o incompatibile, ma su un PC in cui è installato linux sicuro che convenga un'accoppiata licenza VMWare + Licenza Windows per vedere dei giochi o degli applicativi 3D andare (se ti va bene) al 50% delle prestazioni reali? Non è meglio un bel dual boot?
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 06 marzo 2007 13.35
    -----------------------------------------------------------

  • - Scritto da: deltree
    > - Scritto da:
    > > Si aspetta ferventemente il supporto 3D su
    > VMWare
    > > per Linux... anche se, causa driver
    > closed-source
    > > NVidia, non sono affatto sicuro che sia
    > > tecnicamente fattibile
    > >Arrabbiato
    >
    > Posso capire i mac che in alcuni casi hanno
    > hardware blindato o incompatibile, ma su un PC in
    > cui è installato linux sicuro che convenga
    > un'accoppiata licenza VMWare + Licenza Windows
    > per vedere dei giochi o degli applicativi 3D
    > andare (se ti va bene) al 50% delle prestazioni
    > reali? Non è meglio un bel dual
    > boot?

    Veramente sulla mia slackware ho sempre avuto qualche fps in piu' che su windows... Su gentoo provero' presto e me aspetto risultati ancora migliori.


    --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 06 marzo 2007 13.35
    > --------------------------------------------------
    non+autenticato
  • ho un amico che fa girare wow su wine e dice che i fps non sono neppure da confrontare, con linux + wine va nettemente meglio. ma cia ha bestemmiato sopra parecchio...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > > Posso capire i mac che in alcuni casi hanno
    > > hardware blindato o incompatibile, ma su un PC
    > in
    > > cui è installato linux sicuro che convenga
    > > un'accoppiata licenza VMWare + Licenza Windows
    > > per vedere dei giochi o degli applicativi 3D
    > > andare (se ti va bene) al 50% delle prestazioni
    > > reali? Non è meglio un bel dual
    > > boot?
    >
    > Veramente sulla mia slackware ho sempre avuto
    > qualche fps in piu' che su windows... Su gentoo
    > provero' presto e me aspetto risultati ancora
    > migliori.
    Infatti in linea di principio non scarterei del tutto CrossOver (aka Wine) rispetto a VMWare: specialmente se le esigenze sono per uno o due programmi, e risultano compatibili, l'installazione di un Windows è uno spreco (oltre che un mal di testa).
  • Scusate io non conosco i MAC,
    ma da quello che leggo che senso ha usare VMWare per giocare?

    E' comunque necessario installare XP, per il quale si dovrebbe avere in ogni caso la licenza, per avere poi solo DirectX 8.1

    Non ha senso avere una partizione dove gira XP direttamente allora?

    VMWare è utile casomai per applicazioni che su Mac non ci sono, o che utilizzano formati proprietari che non hanno applicazione equivalente.
    non+autenticato
  • Non devi riavviare per bootare in un sistema scandaloso come XP Sorride

    Può sembrare una stupidata, ma rimanere sempre nel tuo OS è una comodità.
  • - Scritto da:
    > Scusate io non conosco i MAC,
    > ma da quello che leggo che senso ha usare VMWare
    > per
    > giocare?

    Ti dico solo 1 parola: StarCraft Broodwar


    >
    > E' comunque necessario installare XP, per il
    > quale si dovrebbe avere in ogni caso la licenza,


    Licenza ? siii ce l'hanno tutti la licenza...


    > Non ha senso avere una partizione dove gira XP
    > direttamente
    > allora?

    Assolutamente no: mica dovro' rebootare per fare una partita a Starcraft, ma scherziamo?

    Con Parallels o VMWare avvio tranquillamente la mia macchina virtuale, ci installo Starcraft e gioco, nessun problema.


    > VMWare è utile casomai per applicazioni che su
    > Mac non ci sono, o che utilizzano formati
    > proprietari che non hanno applicazione
    > equivalente.

    Esatto !


    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Ti dico solo 1 parola: StarCraft Broodwar
    Scusami, ma dov'è il problema? Sono 3 anni che ce l'avevo installato sul Mac, Blizzard è una delle poche ditte che fa sempre i giochi per 2 piattaforme, magari fossero tutti come lei!

    Certo, è vecchiotto e non lo hanno portato su Intel, ma continuano ad aggiornarlo e dovrebbe funzionare in emulazione, no? Per la serie Warcraft non hanno perso tempo, è nativa da un po'! Io non so come va perché è una delle cose che ho lasciato sul vecchio Mac (era da un po' che non ci giocavo più), ma i giochi che ho trasferito funzionano decentemente.

  • - Scritto da: Epimenide
    >
    > - Scritto da:
    > > Ti dico solo 1 parola: StarCraft Broodwar
    > Scusami, ma dov'è il problema? Sono 3 anni che ce
    > l'avevo installato sul Mac, Blizzard è una delle
    > poche ditte che fa sempre i giochi per 2
    > piattaforme, magari fossero tutti come
    > lei!

    Quando l'ho acquistato avevo un PC, sono migrato da poco su MAC Sorride

    Quindi mi trovo con SC per PC !

    Ciao
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Quando l'ho acquistato avevo un PC, sono migrato
    > da poco su MAC
    > Sorride
    >
    > Quindi mi trovo con SC per PC !
    Strano, quando l'ho acquistato io i dischi erano "ibridi", ovvero contenevano l'installazione per entrambi i sistemi, quella è la distribuzione standard di Blizzard (inclusi i recenti WC e WoW, e sono sicuro che vale anche per Diablo, anche se quello che ho ha un paio d'anni), per questo dicevo che si comporta molto bene con gli utenti Mac.

    Magari prova a dare uno sguardo ai dischi, non si sa mai ti sia sfuggito...

  • > quello che ho ha un paio d'anni), per questo
    > dicevo che si comporta molto bene con gli utenti
    > Mac.
    >
    > Magari prova a dare uno sguardo ai dischi, non si
    > sa mai ti sia
    > sfuggito...


    Warcrat 3 si' e' un disco ibrido (gia' installato) , ma starcraft e' per windows only... lo acquistai nel 1998, forse starcraft di adesso e' ibrido, ma purtroppo il mio no Triste
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Warcrat 3 si' e' un disco ibrido (gia'
    > installato) , ma starcraft e' per windows only...
    > lo acquistai nel 1998, forse starcraft di adesso
    > e' ibrido, ma purtroppo il mio no
    > Triste
    Eh sì, io l'ho preso, come dicevo, nel 2003...

    Beh, dai, adesso si trova come occasione, già allora lo pagai 10 euro! Occhiolino

  • > Eh sì, io l'ho preso, come dicevo, nel 2003...
    >
    > Beh, dai, adesso si trova come occasione, già
    > allora lo pagai 10 euro!
    > Occhiolino

    Non e' un problema, adesso sul sito della blizzard per 20$ si puo' comprare il battle chest... ma sinceramente non ho piu' il tempo di una volta per giocare... a meno che .. non esca Starcraft 2 !!

    Sorride

    E allora li' non ce n'e' per nessuno
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > ma sinceramente non ho piu' il tempo di
    > una volta per giocare...
    A chi lo dici...Triste
    Io ci riesco solo rubando tempo al sonno, e non va bene!

    > a meno che .. non esca Starcraft 2
    > E allora li' non ce n'e' per nessuno
    Concordo: di Warcraft non sono mai stato 'sto gran fan, ma se venisse fuori un SC con una grafica più attuale... beh, diciamo che il mio rendimento lavorativo qualche abbassamento lo soffrirà! Imbarazzato

    Comunque, queste discussioni di oggi mi han fatto venire voglia di provare, stasera installo la demo di CrossOver e faccio un raid in camera dei ragazzi a fregargli qualche gioco per vedere se funziona!
  • > Strano, quando l'ho acquistato io i dischi erano
    > "ibridi", ovvero contenevano l'installazione per
    > entrambi i sistemi, quella è la distribuzione
    > standard di Blizzard (inclusi i recenti WC e WoW,
    > e sono sicuro che vale anche per Diablo, anche se
    > quello che ho ha un paio d'anni), per questo
    > dicevo che si comporta molto bene con gli utenti
    > Mac.
    >
    > Magari prova a dare uno sguardo ai dischi, non si
    > sa mai ti sia
    > sfuggito...

    eh, i primi CD di Diablo no, purtroppo In lacrime
    ma se ora mi dici che sono ibridi...
    ...mi hai appena dato un'occasione in più pre pigliarmelo il mac (si, son sempre lo stessoOcchiolino)

    tnx!
    non+autenticato