@Health, e-comunità di enti di ricerca e imprese

Il progetto

Roma - @Health è un progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma IST (Information Society Technologies) del Sesto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico e coinvolge organizzazioni europee e latinoamericane operanti nel settore della sanità elettronica. "La comunità virtuale di @Health - spiega la società romana Ciaotech che opera con un ruolo di coordinamento - attraverso la creazione di un'area di scambio di conoscenze e di incontro, mira a stimolare la cooperazione internazionale per favorire la nascita di iniziative di ricerca congiunte e di opportunità di mercato, attraverso lo scambio di conoscenze scientifico-tecnologiche e di trasferimento di buone pratiche in tutte le componenti dell'area eHealth".

La comunità è online a questo indirizzo, che fornisce informazioni dettagliate sui progetti realizzati e sulle organizzazioni attive nel settore eHealth. On line sono consultabili i progetti relativi al management di soluzioni informatiche, progetti di ricerca, progetti di formazione del personale medico e progetti miranti al miglioramento dell'accessibilità ai servizi sanitari da parte degli utenti attraverso l'uso delle tecnologie informatiche. "Particolare attenzione - spiega Ciaotech - è stata riposta nella selezioni di progetti e buone pratiche relative al miglioramento dell'accessibilità ai servizi da parte di persone diversamente abili e di popolazioni che risiedono in zone rurali e marginali". Tra i servizi il database dei centri di ricerca europei e latinoamericani nonché degli altri soggetti (PA, imprese, università) attivi nel settore, il tutto per facilitare contatti e attivazione di progetti di ricerca o di trasferimento tecnologico congiunti, così come accordi commerciali oppure semplici scambi di ricercatori.

"Attraverso l'iscrizione - sottolinea Ciaotech - è inoltre possibile accedere ad una serie di servizi gratuiti finalizzati ad assistere le aziende, i centri di ricerca nella scelta dello strumento di finanziamento più adeguato, sia Europeo che Latinoamericano. Il progetto @Health è, infatti, principalmente finalizzato ad accompagnare le aziende verso la realizzazione della propria idea progettuale utilizzando le opportunità offerte dal Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico ed è segnalato nello stesso programma ufficiale della Comunità Europea (ICT) come una delle basi di partenza di progetti di ricerca e sviluppo per finanziamenti Europei nel settore eHealth nell'ambito della Cooperazione Internazionale con i paesi dell'America Latina".
1 Commenti alla Notizia @Health, e-comunità di enti di ricerca e imprese
Ordina