Sony svela un metamondo per utenti PS3

Sony svela un metamondo per utenti PS3

La prima vera risposta di Sony a Xbox Live arriverà il prossimo autunno con PlayStation Home, un mondo virtuale 3D in cui i giocatori potranno socializzare, accedere a contenuti multimediali e salvare i propri progressi
La prima vera risposta di Sony a Xbox Live arriverà il prossimo autunno con PlayStation Home, un mondo virtuale 3D in cui i giocatori potranno socializzare, accedere a contenuti multimediali e salvare i propri progressi

San Francisco (USA) – Si prenda un metamondo 3D come Second Life, lo si condisca con servizi di social networking come YouTube e MySpace, e lo si integri con il network di gaming online di Sony . Quello che si ottiene è PlayStation Home , un ambiente virtuale che gli utenti di PlayStation 3 potranno utilizzare per crearsi un avatar e una casa tridimensionali, socializzare con gli altri utenti via testo, voce o video, guardare trailer e film, condividere i propri video, e dar vita a partite multiplayer.

Annunciato in occasione della Game Developers Conference 2007 (GDC07), PlayStation Home sarà disponibile a partire dal prossimo autunno sotto forma di download gratuito, e questa volta potranno usufruire fin da subito della novità anche gli utenti europei.

A dispetto di quanto inizialmente ipotizzato, PlayStation Home non sostituirà PlayStation Network , ma ne rappresenterà una sorta di add-on che aggiungerà al servizio di gaming online di Sony alcune delle caratteristiche offerte dal rivale Xbox Live: tra queste la possibilità, per i giocatori, di creare una propria identità digitale e un proprio profilo, registrare punteggi e conseguimenti, e maturare una propria reputazione.

Phil Harrison, presidente di Sony Computer Entertainment Worldwide Studios, ha spiegato che PlayStation Home rappresenta il primo passo di Sony verso il cosiddetto Game 3.0 , un nuovo concetto di gaming online che vede la convergenza di tutti i principali strumenti di intrattenimento e socializzazione oggi disponibili. Harrison afferma che oggi il Game 3.0 può essere messo in pratica grazie alla diffusione delle connessioni a larga banda e alla grande potenza di calcolo fornita da PlayStation 3.

Gli analisti affermano che mondi virtuali come PlayStation Home diverranno sempre più importanti anche per veicolare verso gli utenti contenuti a pagamento : giochi, musica, film, informazioni ecc. Ed il tutto potrà avvenire nello stile di Second Life , mettendo a disposizione degli utenti negozi e cinema virtuali.

Sony ha anche svelato un gioco, LittleBigPlanet , che catapulta il giocatore in un mondo virtuale 3D dove i partecipanti, attraverso PlayStation Network, possono collaborare alla risoluzione di enigmi e puzzle, creare e condividere nuovi livelli di gioco, e scambiarsi oggetti. Una demo giocabile del titolo uscirà il prossimo autunno, ma per la versione completa bisognerà attendere l’inizio del 2008.

Di seguito è possibile vedere un video mostrato da Sony presso la GDC07 relativo a PlayStation Home. Qui si trova invece un trailer di LittleBigPlanet .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 9 mar 2007
Link copiato negli appunti