Photoshop sposa il 3D e HD Photo

Dell'imminente Photoshop CS3 esisterà una versione Exended che, per la prima volta nella storia del celebre programmone, integrerà strumenti per la grafica 3D. CS3 supporterà inoltre HD Photo, il JPEG made in Redmond

Las Vegas (USA) - A meno di due mesi di distanza dal debutto commerciale di Photoshop CS3, Adobe ha rivelato che la nuova versione del suo celebre software di fotoritocco arriverà in una nuova edizione, chiamata Extended, con funzionalità per la grafica 3D e il ritocco dei frame video.

Photoshop CS3 Extended erediterà tutte le caratteristiche dell'edizione standard, ma in più fornirà strumenti con cui creare semplici immagini tridimensionali, aggiungere effetti grafici ai frame di un video, creare dei video a partire da più immagini, e manipolare i formati grafici utilizzati in ambito medico e scientifico.

La nuova versione di Photoshop non corteggia più dunque solo professionisti del fotoritocco e della grafica 2D, ma anche architetti, ingegneri, scienziati e ricercatori medici. La decisione di Adobe di ampliare significativemente "gli orizzonti" di Photoshop, e dunque anche la sua complessità e il suo "peso", è controbilanciata dal debutto di Photoshop Lightroom, un software focalizzato sull'editing e la gestione delle fotografie digitali.
Alla fine dello scorso mese Adobe ha annunciato che di Photoshop esisterà anche una versione web-based gratuita, finanziata attraverso la pubblicità, che fornirà un insieme base di strumenti per il ritocco delle foto. L'azienda fornirà un servizio simile anche per il video editing, chiamato Remix, basato su alcune delle funzionalità di Premiere.

Negli scorsi giorni si è inoltre appreso che Photoshop CS3, il cui annuncio ufficiale sarà dato il 27 marzo, includerà anche il supporto al nuovo formato grafico HD Photo (ex Windows Media Photo) di Microsoft. Cnet ha riportato negli scorsi giorni che la specifica di questo formato, che mira a rimpiazzare JPEG in ambito fotografico, sarà presto sottoposta al vaglio di un organo di standardizzazione.
TAG: sw, attualità
55 Commenti alla Notizia Photoshop sposa il 3D e HD Photo
Ordina
  • Io la vedo così:

    - Chi professionalmente usa Photoshop lo fa ovviamente per lavoro. Photoshop offre strumenti avanzatissimi di fotoritocco, costa una cifra, non ha però "funzioni" preconfigurate che aiutano l'utente medio.

    - Chi usa Paint Shop Pro è appunto l'utente medio, costa 99 €, offre una marea di strumenti preimpostati che aiutano l'utilizzatore e che danno risultati eccezionali, supporta crea e gestisce il anche formato vettoriale, fa comunque tutto quello che fa anche PShop, scopro giusto ora che è appena uscita la versione 11.

    Io da sempre (perchè inizialmente grautito) uso Paint Shop Pro e sono sempre riuscito ad ottenere quello che effettivamente volevo realizzare.
    In facoltà a Venezia (IUAV) tutti usano Photoshop (beh i mac user per forza) ma solo il 3% degli studenti lo sa usare discretamente.

    Quindi, che senso ha fare fatica per dei risultati scarsi?

    http://www.corel.com/servlet/Satellite/it/it/Produ...

    Saluti
    Paolo
    non+autenticato
  • Chi usa per lavoro, ovviamente, ha *bisogno* di Photoshop, anche perchè la sua interfaccia, difficile da imparare, è in assoluto la migliore per chi ci lavora tutti i giorni, dopo che ha affrontato il periodo di abitudine.

    Chi non ha esigenze professionali, non vedo perchè spendere dei soldi per Paint Shop, a questo punto tanto vale usare Gimp, che è gratis.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Io la vedo così:
    >
    > - Chi professionalmente usa Photoshop lo fa
    > ovviamente per lavoro. Photoshop offre strumenti
    > avanzatissimi di fotoritocco, costa una cifra,
    > non ha però "funzioni" preconfigurate che aiutano
    > l'utente
    > medio.
    >
    > - Chi usa Paint Shop Pro è appunto l'utente
    > medio, costa 99 €, offre una marea di strumenti
    > preimpostati che aiutano l'utilizzatore e che
    > danno risultati eccezionali, supporta crea e
    > gestisce il anche formato vettoriale, fa comunque
    > tutto quello che fa anche PShop, scopro giusto
    > ora che è appena uscita la versione
    > 11.
    >
    > Io da sempre (perchè inizialmente grautito) uso
    > Paint Shop Pro e sono sempre riuscito ad ottenere
    > quello che effettivamente volevo
    > realizzare.
    > In facoltà a Venezia (IUAV) tutti usano Photoshop
    > (beh i mac user per forza) ma solo il 3% degli
    > studenti lo sa usare
    > discretamente.
    >
    > Quindi, che senso ha fare fatica per dei
    > risultati
    > scarsi?
    >
    > http://www.corel.com/servlet/Satellite/it/it/Produ
    >
    > Saluti
    > Paolo

    solo chi non sa utilizzare Photoshop fino in fondo, può paragonarlo a PaintShop.
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    > Io da sempre (perchè inizialmente grautito) uso
    > Paint Shop Pro e sono sempre riuscito ad

    Salve Paolo,
    interessante il discorso (anche io sostengo che si puo' essere Leonardo con una matita, e gli strumenti software sono spesso utilizzati al 10 per cento.. ) ma vorrei correggertiOcchiolino

    Paint Shop "PRO" non e' mai stato gratuito

    http://en.wikipedia.org/wiki/Paint_Shop_Pro

    Costava molto, moltissimo, tanto tanto piu di quanto costa ora. 99 dollari, nel 1992.

    Hai presente quanti erano 99 dollari 15 anni fa? Dollaroni eh!A bocca aperta Paint Shop Pro nelle prime versioni, se le ricordo bene, non era minimamente paragonabile ad altri prodotti commerciali (Adobe in primis). E non costava poco, anzi, e non era gratuito..Occhiolino

    Luca\S
  • La mia teoria è che Adobe ha cominciato a rompere con 'ste versioni di photoshop.. extended?? Allora parliamoci chiaro, se crei un prodotto per i fotografi, del supporto al 3D e altre mille e mille funzioni (es disegno) non ti servono minimamente. Pregevole Lightroom in questo senso che è un ottimo catalogatore e offre strumenti di correzione avanzati però ad esempio non gestisce i livelli. Perchè non alleggeriscono CS3 così lo fanno pagare anche di meno??
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > La mia teoria è che Adobe ha cominciato a rompere
    > con 'ste versioni di photoshop.. extended??
    > Allora parliamoci chiaro, se crei un prodotto per
    > i fotografi, del supporto al 3D e altre mille e
    > mille funzioni (es disegno) non ti servono
    > minimamente. Pregevole Lightroom in questo senso
    > che è un ottimo catalogatore e offre strumenti di
    > correzione avanzati però ad esempio non gestisce
    > i livelli. Perchè non alleggeriscono CS3 così lo
    > fanno pagare anche di
    > meno??

    Perché tanto chi lo paga?
    non+autenticato

  • > Perché tanto chi lo paga?


    Se non fosse per chi lo compra, nessuno lo avrebbe...

    I professionisti lo pagano e sono felici di farlo.

    Gli hobbisti della domenica lo possono anche scaricare... ma giusto per dire "uè... c'ho il fotoscioppe ciesse tré...", poi ci fanno cosette da niubbi proprio... che potrebbero fare coi programmilli shareware/freeware/open.

    non+autenticato
  • guarda che un fotografo non fa solo le foto ai matrimoni e deve corregere gli occhi rossi...
    MeX
    16902
  • Esiste PS Elements..
  • - Scritto da:
    > Pregevole Lightroom in questo senso
    > che è un ottimo catalogatore e offre strumenti di
    > correzione avanzati però ad esempio non gestisce
    > i livelli.

    Come non gestisce i livelli?Perplesso
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > - Scritto da:
    > > Pregevole Lightroom in questo senso
    > > che è un ottimo catalogatore e offre strumenti
    > di
    > > correzione avanzati però ad esempio non gestisce
    > > i livelli.
    >
    > Come non gestisce i livelli?Perplesso

    Io preferisco Aperture che rende più veloce la catalogazione e la scelta degli scatti

    detto questo nessuno dei due gestisce i livelli perché sono dei software che servono solo per catalogare/calibrare/esportare gli scatti milgiori

    se non sei un fotografo professionista non puoi capire l'utilià di software del genere


    Fan AppleFan Linux
    non+autenticato
  • ...che faccio l'upgrade!

    Sto ancora con le versioni PS 7.0.1, Illustrator 10 e Indesign 2 Perplesso Un pò datate, ma il costo è quello che è... anche se in questi anni raramente ho avuto problemi di versione con lo scambio di files. Ci sono certe tipografie che hanno ancora PS 5.5A bocca aperta

    Si sa niente sui prezzi?

    Ho letto da qualche parte che le versioni successive al 7 di Photoshop richiedono un sacco di RAM in più. E' vero? Di quanto?

    Perchè fin'ora con un Pentium 3 Ghz e 1 Gb di RAM me la sono cavata sempre ottimamente, raramente ho superato 1 Gb di occupazione di RAM (non lavoro quasi mai su cose di grandi dimensioni a 300dpi).

    Dite che facendo l'upgrade al CS3 poi mi tocca anche mettere tipo 4 Gb di RAM o addirittura cambiare computer? (tipo biprocessore ecc).

    L.P.



    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > ...che faccio l'upgrade!
    >
    > Sto ancora con le versioni PS 7.0.1, Illustrator
    > 10 e Indesign 2 Perplesso Un pò datate, ma il costo è
    > quello che è... anche se in questi anni raramente
    > ho avuto problemi di versione con lo scambio di
    > files. Ci sono certe tipografie che hanno ancora
    > PS 5.5
    >A bocca aperta
    >
    > Si sa niente sui prezzi?
    >
    > Ho letto da qualche parte che le versioni
    > successive al 7 di Photoshop richiedono un sacco
    > di RAM in più. E' vero? Di
    > quanto?
    >
    > Perchè fin'ora con un Pentium 3 Ghz e 1 Gb di RAM
    > me la sono cavata sempre ottimamente, raramente
    > ho superato 1 Gb di occupazione di RAM (non
    > lavoro quasi mai su cose di grandi dimensioni a
    > 300dpi).

    cacchio! ma pigliati un Mac!

    > Dite che facendo l'upgrade al CS3 poi mi tocca
    > anche mettere tipo 4 Gb di RAM o addirittura
    > cambiare computer? (tipo biprocessore
    > ecc).
    >
    > L.P.
    >

    Sorpresa ma sei vero?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > ...che faccio l'upgrade!
    > >
    > > Sto ancora con le versioni PS 7.0.1, Illustrator
    > > 10 e Indesign 2 Perplesso Un pò datate, ma il costo è
    > > quello che è... anche se in questi anni
    > raramente
    > > ho avuto problemi di versione con lo scambio di
    > > files. Ci sono certe tipografie che hanno ancora
    > > PS 5.5
    > >A bocca aperta
    > >
    > > Si sa niente sui prezzi?
    > >
    > > Ho letto da qualche parte che le versioni
    > > successive al 7 di Photoshop richiedono un sacco
    > > di RAM in più. E' vero? Di
    > > quanto?
    > >
    > > Perchè fin'ora con un Pentium 3 Ghz e 1 Gb di
    > RAM
    > > me la sono cavata sempre ottimamente, raramente
    > > ho superato 1 Gb di occupazione di RAM (non
    > > lavoro quasi mai su cose di grandi dimensioni a
    > > 300dpi).
    >
    > cacchio! ma pigliati un Mac!

    perchè? son 10 anni che faccio questo lavoro su pc (acquisto photoshop dalla versione 3), mai avuto problemi, mi trovo benissimo non vedo perchè dovrei passare a mac. Lavoro anche con 3D studio, che mi pare non ci sia per mac.

    >
    > > Dite che facendo l'upgrade al CS3 poi mi tocca
    > > anche mettere tipo 4 Gb di RAM o addirittura
    > > cambiare computer? (tipo biprocessore
    > > ecc).
    > >
    > > L.P.
    > >
    >
    > Sorpresa ma sei vero?

    io si, pure tu sei un vero troll, e non hai risposto a nessuna domanda che ho posto. quindi che hai scritto a fare? per fare il mac-taleban?
    non+autenticato
  • PS: prima di rispondere cose tipo: "tu il mac non l'hai mai visto nemmeno in foto sennò non parleresti così", ti dico che ce l'ho avuto un mac nel 2000, uno di quelli plasticoni colorati (pagato tantissimo rispetto ad un pc equivalente) comprato appositamente per usare un software che non c'è su pc (almeno ai tempi non c'era), e dopo qualche anno è stato venduto perchè erano più le rogne che i vantaggi, invece con windows NT, 2000 e successivi non ho avuto mai un problema (se non legato a guasti o conflitti hardware), ne virus e simili.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > PS: prima di rispondere cose tipo: "tu il mac non
    > l'hai mai visto nemmeno in foto sennò non
    > parleresti così", ti dico che ce l'ho avuto un
    > mac nel 2000, uno di quelli plasticoni colorati
    > (pagato tantissimo rispetto ad un pc equivalente)
    > comprato appositamente per usare un software che
    > non c'è su pc (almeno ai tempi non c'era), e dopo
    > qualche anno è stato venduto perchè erano più le
    > rogne che i vantaggi, invece con windows NT, 2000
    > e successivi non ho avuto mai un problema (se non
    > legato a guasti o conflitti hardware), ne virus e
    > simili.


    Sorpresa se sei vero, è il primo grafico che sento dire queste cose?
    ma ti diverti a mettercio di più a fare lo cose o ti pagano a ore? Sorpresa

    incredibile....
    non+autenticato
  • è chiaro che sei un troll...

    ma rifletti un secondo: se sviluppano il software per pc, vuol dire che c'è un mercato di vendite anche su questa piattaforma, altrimenti non uscirebbe proprio...

    ma che pensi che il mac è sinonimo di sviluppo grafico? esci un pò di casa...

    e poi "grafico" tienitelo per te, già che vai affibbiando etichette ho capito che tipo sei...

    ps: mi pagano ottimamente non ti preoccupare, e ho sempre rispettato le scadenze, invece tu hai il mac che sviluppa mentre vai a scegliere l'occhialetto firmato eh?
    non+autenticato
  • sono il direttore tecnico di un'azienda che usa PESANTEMENTE PH.
    Qui ci sono MAC e PC
    se uno e' abituato a lavorare col Mac usa il mac se preferisce usare il pc usa il pc

    la possimo finire con ste guerre da bambinetti?lo volete capire che il mondo del lavoro (quello che fa fare i soldi a Adobe) e' MOLTO diverso da l'università o da l'uso casalingo?

    se fate fotoritocco a casa e' perfetto GIMP

    ma vi voglio vedere a mettere un grafico su GIMP
    il suo lavoro e' PRODURRE molto velocemente immagini

    se vedete un professionista lavorare posso giurarvi che rimanete scioccati.

    io conosco PH abbastanza bene (sono di estrazione "programmatore" ma lavoro da anni coi grafici e quindi ho dovuto imparare molto per poter "capirmi" con loro) ma quando vedo lavorare alcuni miei colleghi rimango sempre basito! prima cosa un professionista FONDE la tastiera: non usa i menu, fa tutto per scorciatoie e se e' pro anche script o macro
    secondo un PSD decente ha almeno una 50ina di livelli (ma possono essere moooolti di piu) con effetti, copie, ombre e chi piu ne ha piu ne metta!

    mac o pc non cambia nulla. se c'e' la ram e la cpu si lavora
    basta
    non c'e' guerra, non c'e' discussione.

    Adobe fa i prodotti perche le aziende glieli chiedono
    non sono pazzi, sanno quello che fanno.
    non sono bambinetti, sanno che anche se PH costa 2000 € io valido l'acquisto

    perche SANNO che se l'ultimo PH mi permette di essere il 20% piu produttivo di quello prima per me (per la mia azienda) questo si traduce in un guadagno!

    e il guadagno ripaga molto velocemente la spesa per il SW e HW (e poi c'e' tutto l'aspetto fiscale, ma lasciamo eprdere....)
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > sono il direttore tecnico di un'azienda che usa
    > PESANTEMENTE
    > PH.
    > Qui ci sono MAC e PC
    > se uno e' abituato a lavorare col Mac usa il mac
    > se preferisce usare il pc usa il
    > pc
    >
    > la possimo finire con ste guerre da bambinetti?lo
    > volete capire che il mondo del lavoro (quello che
    > fa fare i soldi a Adobe) e' MOLTO diverso da
    > l'università o da l'uso
    > casalingo?
    >
    > se fate fotoritocco a casa e' perfetto GIMP
    >
    > ma vi voglio vedere a mettere un grafico su GIMP
    > il suo lavoro e' PRODURRE molto velocemente
    > immagini
    >
    > se vedete un professionista lavorare posso
    > giurarvi che rimanete
    > scioccati.
    >
    > io conosco PH abbastanza bene (sono di estrazione
    > "programmatore" ma lavoro da anni coi grafici e
    > quindi ho dovuto imparare molto per poter
    > "capirmi" con loro) ma quando vedo lavorare
    > alcuni miei colleghi rimango sempre basito! prima
    > cosa un professionista FONDE la tastiera: non usa
    > i menu, fa tutto per scorciatoie e se e' pro
    > anche script o
    > macro
    > secondo un PSD decente ha almeno una 50ina di
    > livelli (ma possono essere moooolti di piu) con
    > effetti, copie, ombre e chi piu ne ha piu ne
    > metta!
    >
    > mac o pc non cambia nulla. se c'e' la ram e la
    > cpu si
    > lavora
    > basta
    > non c'e' guerra, non c'e' discussione.
    >
    > Adobe fa i prodotti perche le aziende glieli
    > chiedono
    > non sono pazzi, sanno quello che fanno.
    > non sono bambinetti, sanno che anche se PH costa
    > 2000 € io valido
    > l'acquisto
    >
    > perche SANNO che se l'ultimo PH mi permette di
    > essere il 20% piu produttivo di quello prima per
    > me (per la mia azienda) questo si traduce in un
    > guadagno!
    >
    > e il guadagno ripaga molto velocemente la spesa
    > per il SW e HW (e poi c'e' tutto l'aspetto
    > fiscale, ma lasciamo
    > eprdere....)

    quoto tutto (per essere nella stessa situazione...), è solo che i cantinari -che grafici non sono proprio...basta vedere la grafica dei prodottini OSS- non lo capiranno mai...per loro, hanno un martello, e nel mondo ci sono solo chiodi ROTFL
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    > quoto tutto (per essere nella stessa
    > situazione...), è solo che i cantinari -che
    > grafici non sono proprio...basta vedere la
    > grafica dei prodottini OSS- non lo capiranno
    > mai...per loro, hanno un martello, e nel mondo ci
    > sono solo chiodi
    > ROTFL


    Cosa c'entra Open source adesso? Non alimentiamo il flame... c'era la solita guerra tra PC VS Mac.....
    Sgabbio
    26177

  • - Scritto da: Sgabbio
    > c'era la solita guerra tra PC VS
    > Mac.....

    Guarda caso il primo a discriminare è stato (che strano) proprio un utente mac...

    Solo i pecoroni senza cervello fanno queste guerre, sono come quelle fichette che giudicano una persona dai vestiti firmati o non firmati che porta.

    Photoshop è Photoshop, basta che sia montato su una macchina stabile e adeguata.
    non+autenticato
  • > quoto tutto (per essere nella stessa
    > situazione...), è solo che i cantinari -che
    > grafici non sono proprio...basta vedere la
    > grafica dei prodottini OSS- non lo capiranno
    > mai...per loro, hanno un martello, e nel mondo ci
    > sono solo chiodi
    > ROTFL


    ma va a nasconderti flamer
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > come da titolo

    E sembra le piaccia pure.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > come da titolo

    Se mi dai tu i soldi per comprare Adobe Photoshop CS3 e/o Extended OK!


    VIVA THE GIMP, SEMPRE E PER SEMPRE!!!!!

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > come da titolo

    Photoshop e' superiore a GIMP e non ci piove, ma non so se hai presente il prezzo.
    non+autenticato
  • mamma mia che noia atroce i post come questi...

  • - Scritto da: belze
    > mamma mia che noia atroce i post come questi...

    Prima o poi tutti questi tappeti vanno contati A bocca aperta
    non+autenticato
  • Vabbè dai...ma è un burlone! E' pieno di suoi post con "Tutto al tappeto".

    Non dovete prenderlo sul serio.

    A bocca aperta
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Vabbè dai...ma è un burlone! E' pieno di suoi
    > post con "Tutto al
    > tappeto".
    >
    > Non dovete prenderlo sul serio.
    >
    > A bocca aperta

    Se su PI ci fosse un minimo di serietà, sarebbe il caso di mettere in blacklist la parola tappeto nei titoli Arrabbiato
    non+autenticato
  • > Se su PI ci fosse un minimo di serietà, sarebbe
    > il caso di mettere in blacklist la parola tappeto
    > nei titoli
    >Arrabbiato

    "serietà" e "PI" sulla stessa frase?
    SorpresaSorpresaSorpresaSorpresa
    ma è corretto?
    non+autenticato
  • ma tu sei il fenomeno che passa tutti i thread e scrive solo:

    - SKYPE AL TAPPETO
    come da titolo

    - GIMP AL TAPPETO
    come da titolo

    - TUA MAMMA AL TAPPETO
    come da titolo

    ...ahhhh no ho capito, sei un bot! Come capacità comunicative siamo lì.
    non+autenticato
  • Un giorno o l'altro mi aspetto "IL TAPPETO AL TAPPETO" Rotola dal ridere
    non+autenticato