Sarà un messicano il businessman più ricco?

Bill Gates secondo Forbes è il Paperone dei miliardari per il 13esimo anno consecutivo. Ma non durerà a lungo

Roma - Chi ha voglia di commentare i primi due posti della classifica annuale sui miliardari più in grana del mondo? Sono sempre loro da un'infinità di anni, Bill Gates e Warren Buffet, divisi dall'età anagrafica ma uniti da una lunga amicizia, partite di bridge e da una quantità inverosimile di danari. Al terzo posto della classifica Forbes, invece, c'è un messicano, Carlos Slim Helù.

Ora, è vero che tra Slim e Billy the kid la distanza in termini monetari è tanta (49 miliardi di dollari contro 56), ma è anche vero che le già annunciate nuove attività di William H. Gates III, sul punto di divenire filantropo a tempo pieno, sono destinate a cambiare sostanzialmente il posizionamento in classifica del businessman che fondò Microsoft.

BillyE già si sa, i lettori di Punto Informatico quanto meno lo sanno da molto tempo, che gli verrà dietro anche Warren, pronto a devolvere alla foundation dell'amico Bill una parte sostanziale del proprio patrimonio, lasciando ai legittimi eredi solo qualche manciata di miliardi, anche qui seguendo le orme dell'amico di Redmond. Il buon Buffet, a 76 anni, si ritrova con una fortuna che secondo Forbes tocca i 52 miliardi di dollari, 31 miliardi dei quali dovrebbero essere "girati" alla Bill and Melinda Gates Foundation e ad una serie di altri enti benefici privati.
Ma se Bill e Warren condividono la pulsione filantropica ed una politica familiare di morigeratezza, per Carlos Slim Helù le cose vanno diversamente, almeno per ora. Forbes spiega che i suoi miliardi si devono perlopiù alla quantità strepitosa di titoli che possiede in Telmex, America Movil, Verizon Communications Latin America e in una serie di altre società a metà tra tecnologia e telefonia. Questo rende la sua fortuna estremamente dinamica e in grado di crescere moltissimo.
Le scommesse su quale sarà l'anno del sorpasso, a questo punto, sono aperte.
15 Commenti alla Notizia Sarà un messicano il businessman più ricco?
Ordina