Moglie di un dissidente cinese denuncia Yahoo

Moglie di un dissidente cinese denuncia Yahoo

Il marito è finito in galera grazie ai dati forniti dal portale alle autorità cinesi, ora lei sbarca negli Stati Uniti e intende adire le vie legali
Il marito è finito in galera grazie ai dati forniti dal portale alle autorità cinesi, ora lei sbarca negli Stati Uniti e intende adire le vie legali

Washington – Yu Ling ha percorso la distanza che separa la Cina da Washington per portare Yahoo alla sbarra , costringerlo ad ammettere le proprie responsabilità e a chiedere scusa per quanto accaduto al marito . Wang Xiaoning è stato arrestato dalla polizia cinese e infine condannato a 10 anni di galera grazie all’aiuto offerto dal portale, che ha comunicato alle autorità comuniste i dati degli account email dell’uomo, dati che hanno portato alla sua identificazione e alla successiva cattura.

Wang è stato condannato al lungo periodo di prigionia a causa di quelli che il regime pechinese ha definito “articoli sovversivi” che l’uomo ha “distribuito in rete”.

Yahoo, come d’altronde molti altri grandi nomi della rete, è da tempo accusato di collaborazionismo con il regime cinese . La sua difesa, come quella degli altri player occidentali che operano in Cina, verte da sempre sul fatto che per operare in quel paese non si può fare proprio altrimenti , collaborare con la polizia, cioè, è inevitabile. Altra considerazione che i big della rete portano come giustificazione per il proprio comportamento riguarda il dovere di essere presenti in Cina, altrimenti milioni di cittadini di quel paese sarebbero privati dei benefici dell’accesso a moltissimi contenuti.

Va detto che Yahoo, ad ogni modo, sembra intenzionata a lavorare in maniera attiva per promuovere la libertà di espressione proprio in quelle zone del pianeta dove essa è più bistrattata .

Le buone intenzioni non hanno però fermato il viaggio di Yu Ling, che è decisa a costringere Yahoo! a quella che suonerebbe come una clamorosa ammissione di colpa , il pagamento dei danni e le scuse per il dispiacere provocato alla sua famiglia, com’è tradizione pretendere nella cultura cinese.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 mar 2007
Link copiato negli appunti