Download/ Gom, Tab, LED, onde!

Onde Martenot Theremin, un lettore coreano, linguette non cancellabili, LED lampeggianti e settori del disco a nudo

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:4.165 KB
Click:6.014
Commenti:Leggi | Scrivi (8)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Dall'Asia con colore! Arriva uno dei più diffusi ed utilizzati media player...della Corea del Sud: si chiama GOM Player, dal nome della ditta Gretech che lo ha creato (Gretech Online Movie player); GOMplayer è distribuito gratuitamente per uso privato, non commerciale.

Tra i suoi punti di forza vengono citati la possibilità di riprodurre molti tipi di formato multimediale (XviD, DivX, FLV1, AC3, OGG, MP4, H263 e molti altri) senza dover scaricare altri codec aggiuntivi ed un sistema brevettato (ooohhh!) per aprire e far funzionare anche alcuni tipi di file danneggiati (ad esempio non completamente scaricati), a differenza di altri mediaplayer più famosi e blasonati. Può riprodurre anche files FLV (YouTube, flash), AVI, MPG, MPEG, DAT, WMV, ASF, ASX e anche video in qualità DVD con il supporto di audio 5.1.

Una volta scaricato ed installato, si fa notare per la sua interfaccia snella, moderna e pulita e vivace. In pochi istanti però basta cercare e si troveranno una grandissima quantità di pannelli, menù, strumenti e opzioni tra i quali perdersi, tra cui ad esempio "easy browser" menù di navigazione che non richiede doppi-click e sicuramente nemmeno gli occhiali, dal sapore videogiocoso, oppure la playlist (M3U, PLS, ASX) editabile per differenti tipi di media; oppure ancora lo screen capture in "burst mode" che consente una "raffica" fino a 999 screenshot di seguito (no, non è specificato quanti al secondo: da provare con un comodo CTRL-E sempre premuto...).

Le funzioni e le opzioni sono davvero molte e vale la pena di scorrere menù e pannelli per cercarle e provarle tutte (vedere screenshot allegato per averne un'idea): si può personalizzare luminosità, contrasto, saturazione, nitidezza, modalità VMR, equalizzatore audio, funzione di ripetizione A-B, c'è un comodissimo fast-forward e rewind ed è possibile personalizzare il player attraverso le "skin", impostazione dei tasti di scelta rapida, controlli dettagliati sulla risoluzione, supporto unicode e un bel po' di altre cosette. Interessante sia per chi approfondisce che per chi non lo fa.

GOMplayer ad ogni avvio tenta di contattare il proprio sito per verificare l'esistenza o meno di aggiornamenti, ma dalle opzioni è possibile disabilitare questa funzione: GOMplayer funziona anche senza alcun accesso ad internet.

GOMplayer, rappresentato da un piedone ciccione arancione, se la cava bene a macinare i tanti formati audio e video su PC, inclusa la visione di file ASF con sottotitoli, karaoke con sottotitoli, supportati nei formati SMI, SRT, RT, SUB (con IDX), permettendo all'utente di scegliere la presentazione in modo abbastanza libero (margini, posizione, grandezza, risoluzione, font, ombreggiature...)

Oltre a fornire anche la funzione open url (streaming), per tutti quei formati che richiedono codec separati, GOMplayer promette di fornire un valido aiuto nel reperire fonti di download dei codec opensource. Su questo punto e sulla possibilità di leggere senza problemi i DVD ci sono pareri alquando discordi: meglio attendere versioni future (NDR durante le prove la lettura DVD non ha proprio brillato per qualità e fluidità, e non sempre ha funzionato su sistemi nei quali altri lettori DVD software funzionano normalmente)

Alcuni dati relativi alle risorse di questo media player per Windows (98se/ME/2K/XP/Vista): i 4 mega del download diventano circa 20 dopo l'installazione e ne vengono utilizzati approssimativamente 45 in RAM quando si visiona un filmato per una occupazione media del 23% di CPU e anche 100% durante la ricerca veloce. I requisiti minimi richiesti: CPU compatibile intel P3 o superiore e talvolta la versione più recente delle direct-X. GOMplayer attualmente, oltre alle lingue asiatiche, è disponibile solo in inglese.(GF)

Programmi simili:
KMplayer
MediaMonkey
The Core
nPlayer
ViPlay
AVS DVD player