OpenGL si aggiorna e pensa al mobile

OpenGL si aggiorna e pensa al mobile

In attesa della major release 2.0, lo standard grafico OpenGL si aggiorna alla versione 1.4 e, grazie a SGI e Nokia, si prepara a sbarcare su telefonini e PDA
In attesa della major release 2.0, lo standard grafico OpenGL si aggiorna alla versione 1.4 e, grazie a SGI e Nokia, si prepara a sbarcare su telefonini e PDA


Mountain View (USA) – Proprio a ridosso delle recenti polemiche riguardanti la rivendicazione di Microsoft di alcune proprietà intellettuali alla base di OpenGL, il popolare standard grafico prosegue senza esitazioni nel suo processo di sviluppo e aggiornamento con l’arrivo della nuova versione 1.4.

Le nuove specifiche, che a breve verrano rese disponibili sul sito ufficiale , migliorano la renderizzazione in tempo reale delle ombre attraverso le depth e le shadow texture; aggiungono un’infrastruttura per il vertex programming, una tecnologia che fornisce agli sviluppatori gli strumenti necessari per creare e gestire con più efficacia e flessibilità effetti 3D come luci e ombre; introducono la funzione “automatic texture mipmap generation” per l’applicazione di filtri per le texture dinamiche.

Le nuove specifiche sono state sviluppate in seno all’OpenGL Architectural Review Board (ARB), l’organizzazione che guida lo sviluppo dello standard e che comprende nomi come ATI, Nvidia, IBM, HP, Intel e – ultima in ordine di arrivo – Microsoft.

Il rilascio della versione 1.4 di OpenGL soddisfa gli obiettivi di SGI, la creatrice originaria dello standard, di partorire almeno una versione delle specifiche ogni anno: un obiettivo giustificabile con il frenetico avanzamento tecnologico che contraddistingue il mercato dei chipset grafici 3D. All’orizzonte c’è la major release 2.0, una versione di OpenGL che dovrebbe includere tante novità importanti, soprattutto sul lato della programmabilità dei nuovi processori grafici.

L’altra novità è data dall’accordo fra SGI e Nokia per lo sviluppo di uno standard grafico 3D basato su OpenGL e adatto per portare la terza dimensione sui dispositivi mobili, quali telefoni cellulari, PDA e altri device hand held. Il progetto interagirà con uno standard simile, basato su Java, in via di sviluppo presso il consorzio Khronos Group.

SGI sostiene che lo sviluppo di questa nuova versione mobile delle specifiche di OpenGL potrà rendere i servizi wireless più ricchi e appetibili per il consumatore, aprendo la strada a giochi interattivi, video clip sincronizzati con il testo, negozi virtuali, rappresentazioni tridimensionali delle applicazioni di global positioning system (GPS) e viste 3D di edifici e terreni.

Nokia sta già collaborando attivamente al processo di standardizzazione della Java Mobile 3D Graphics API, l’interfaccia di programmazione – attualmente in fase di revisione presso il Java Community Process (JCP) – che consentirà agli sviluppatori di creare applicazioni che fanno uso di grafica 3D per i dispositivi mobili.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
18 lug 2002
Link copiato negli appunti