Gates antiLinux attira il Perù

Gates antiLinux attira il Perù

E regala 550 milioni di dollari, comprensivi di software e servizi, per l'e-government peruviano, per la formazione e la scuola. In Perù avanza la proposta open source
E regala 550 milioni di dollari, comprensivi di software e servizi, per l'e-government peruviano, per la formazione e la scuola. In Perù avanza la proposta open source

Roma – Bill Gates, fondatore Microsoft, in questi giorni ha ricevuto un’importante visita del presidente peruviano Alejandro Toledo nel quartier generale di Microsoft. Una visita che segna nuovi rapporti bilaterali tra Microsoft e Perù e che ha consentito a Gates di donare ufficialmente al paese andino 550 milioni di dollari, ripartiti tra cash, fondi per la formazione, servizi e software.

La visita di Toledo si inquadra in un momento complesso per il Perù, paese che fatica ad uscire da una fase economica tutt’altro che positiva per l’intera America Latina.

Secondo Riccardo Adame, portavoce Microsoft che ha rilasciato alcune dichiarazioni ai reporter in merito all’incontro, quello sottoscritto dall’azienda rappresenta il più importante contributo di Microsoft al Perù. “Hanno parlato dei problemi dell’educazione – ha spiegato Adame – e del desiderio del presidente Toledo di portare il Perù verso un’era di modernizzazione e di impiegare la tecnologia per rendere il governo più efficiente e trasparente”.

Gates e Toledo Su questo fronte Toledo si è mosso rapidamente dal momento del suo arrivo alla Presidenza, fornendo connessione Internet e strumenti di formazione ad un centinaio di scuole. Con l’aiuto di Microsoft, il presidente peruviano spera entro il 2006 di portare il numero degli istituti “connessi” a quota 5mila, e di formare almeno 6mila docenti.

L’operazione fa gioco a Microsoft anche per contrastare la proposta di introdurre l’open source nelle istituzioni peruviane portata avanti ormai da tempo non senza episodi polemici.

Nel corso dell’incontro Toledo ha regalato a Bill Gates un’opera d’arte peruviana in argento e Gates ha ricambiato con un’opera in vetro di un’artista dello stato di Washington, dove si trova la sede di Microsoft Corporation (vedi foto MS).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 18 lug 2002
Link copiato negli appunti