P2P, identificati quasi 4mila utenti italiani

P2P, identificati quasi 4mila utenti italiani

Un discografico tedesco ha individuato numerosi file che ritiene siano diffusi abusivamente sulle reti del peer-to-peer. Ed ora il tribunale di Roma costringe Telecom Italia a fornire i nomi corrispondenti agli indirizzi IP rilevati online
Un discografico tedesco ha individuato numerosi file che ritiene siano diffusi abusivamente sulle reti del peer-to-peer. Ed ora il tribunale di Roma costringe Telecom Italia a fornire i nomi corrispondenti agli indirizzi IP rilevati online

Sono 3.636 i nominativi che Telecom Italia dovrà fornire entro 15 giorni alla società discografica di Hannover Peppermint Jam Records Gmbh , nomi di utenti Internet italiani e clienti Telecom che, secondo l’azienda tedesca, tramite le piattaforme di sharing hanno posto in condivisione un gran numero di brani musicali protetti da diritto d’autore e senza autorizzazione.

La consegna dei dati è stata decisa da una ordinanza del Tribunale di Roma (procedimento n. 81901/2006) con cui si è ribaltata una precedente sentenza che avrebbe invece consentito a Telecom di evitare il passaggio di quelle informazioni. I dati raccolti da Peppermint consistono sostanzialmente nel numero IP degli utenti che, ponendo in condivisione i propri file tramite piattaforme come eMule o BitTorrent, sono stati “intercettati”. A svolgere questo lavoro di individuazione dei file abusivi è stata la svizzera Logistep , da tempo già impegnata anche in altri paesi per conto di produttori non solo di musica ma anche di film, videogame e via dicendo.

“Analizziamo tutte le più note piattaforme – spiega il direttore generale di Logistep Richard M. Schneider a Punto Informatico – come eMule, eDonkye o BitTorrent, non ci occupiamo di chi scarica perché ci focalizziamo su chi pone in condivisione materiale abusivo. In questo caso possiamo dire che mediamente abbiamo rilevato tra i 20 e i 30 file caricati e messi a disposizione di tutti dagli utenti”.

“È la prima volta che tante persone in Italia vengono individuate – spiega a Punto Informatico l’avvocato Otto Mahlknecht, che per conto di Logistep-Peppermint ha seguito il caso – ed accade perché la direttiva europea cosiddetta IP enforcement ha aumentato i diritti dei danneggiati. In Italia è stata recepita ed ora per i provider diventa obbligatorio fornire i dati personali degli utenti ” in caso di contestazione da parte dei detentori dei diritti.

L’ordinanza nei fatti riconosce queste novità e stabilisce una sorta di dovere di collaborazione degli ISP, un dovere che in precedenza i provider avevano solo rispetto all’intervento delle forze dell’ordine o di pubbliche autorità, e che ora invece è esteso anche a soggetti privati come, appunto, i discografici.

Il caso Peppermint, scaturito da una denuncia dello scorso settembre, rigettato a fine novembre ed ora invece promosso a pieni voti dal Tribunale romano, è stato istruito sulla base del lavoro di scouring di Logistep: collegandosi con i propri software scovafile alle maggiori reti di sharing, i tecnici dell’azienda hanno individuato una quantità di file che ritengono corrispondenti a musica Peppermint.

“Un’operazione – spiega Mahlknecht a PI – del tutto legittima sotto il profilo della privacy, come esplicita peraltro l’ordinanza stessa. Le persone che si collegano a quei circuiti e mettono in condivisione la propria cartella con i file, di fatto autorizzano che questa venga utilizzata da altri utenti”, o da software come quello Logistep. “Un software – sottolinea il legale – che opera in modo del tutto diverso a certi altri programmi utilizzati negli USA, non invade in alcun modo il PC e non lede alcun diritto”, semplicemente registra la tipologia e quantità dei file e l’indirizzo IP corrispondente. “Per verificare che si tratta di un file abusivo – aggiunge Schneider – si esegue un download di test, si verifica il valore hash del file. I nostri sistemi di verifica, già collaudati in diversi paesi, come Germania, Austria o Polonia, permettono di individuare con assoluta certezza quale sia l’origine del file.”

Ma cosa accadrà ai 3.600 e rotti utenti italiani ? Logistep-Peppermint, confida il legale a Punto Informatico , non è intenzionata ad aggredire questi utenti, piuttosto intende sfruttare quanto accaduto per inviare un messaggio alla comunità dello sharing e del peer-to-peer, che i discografici vorrebbero sensibilizzare ad un uso più consapevole degli strumenti di condivisione. L’idea dei produttori è quella ripetuta come un mantra da anni dall’intero settore, ovvero che l’uso abusivo delle piattaforme P2P si traduce in enormi danni per l’industria e per gli autori.

“Le persone – spiega Mahlknecht – riceveranno una diffida e una richiesta di cancellazione dei file. Inoltre dovranno promettere (con una scrittura privata, ndr.) che non metteranno più a disposizione opere protette da diritto d’autore”. Tutto qui? Non proprio: verrà anche loro chiesto di versare quella che il legale definisce “modesta somma”, un quantum nell’ordine delle centinaia di euro , denari che saranno utilizzati per compensare il lavoro tecnico e quello legale dietro l’iniziativa di Peppermint. “Non sono cifre – sottolinea il legale – equiparabili a quelle che richiedono ad esempio negli Stati Uniti”, come a dire che sì, una punizione ci vuole ma che sia più che altro una sanzione simbolica, una sorta di avvertimento.

La legge italiana sul diritto d’autore, come noto, consente di procedere penalmente e civilmente contro chi pone in condivisione opere protette ma è una strada, assicura l’avvocato di Peppermint, che l’azienda prenderà in considerazione solo se qualcuna delle persone individuate non vorrà accettare la via indicata dal discografico tedesco.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 15 mar 2007
Link copiato negli appunti