Blu-ray e HD DVD alla battaglia d'Europa

La sfida fra i due giovani standard a laser blu si accende anche in territorio europeo, dove Sony si appresta a lanciare PlayStation 3 e Toshiba e Microsoft hanno dato vita ad un'associazione che promuove HD DVD

Roma - La guerra tra Blu-ray e HD DVD per il mercato del video in alta definizione (HD) sta per esplodere anche in Europa. A dare fuoco alle polveri sarà l'imminente lancio di PlayStation 3, il primo dispositivo sotto i 600 euro ad integrare un lettore di film Blu-ray.

Come si è riportato di recente, oltre i tre quarti dei player in alta definizone venduti nel Vecchio Continente supportano il formato HD DVD. La situazione non è dissimile da quella che si riscontrava in Nord America nella prima parte dello scorso anno, un mercato dove però Blu-ray è oggi riuscito a mettere dietro il proprio avversario. Succederà lo stesso anche in Europa? Gli analisti non danno nulla per scontato, perché il mercato europeo dell'alta definizione sembra seguire tempi e dinamiche tutte sue, ma un po' tutti si attendono che PS3 metterà riequilibrerà le forze in gioco.

Secondo Sony, le PS3 vendute in Giappone e Nord America fino alla fine dello scorso dicembre sono 1,8 milioni, e circa un milione sono attese per il debutto europeo, fissato per venerdì 23 marzo. Per questa data, a pochi giorni da oggi, Sony afferma che i consumatori europei potranno disporre di 130 film Blu-ray (v. line-up di Sony Pictures e Buena Vista qui). Come "incentivo", ai primi 500mila acquirenti di PS3 verrà regalato il film Blu-ray Casino Royale
I supporter di HD DVD ammettono che PS3 ha sbilanciato il mercato dell'hardware a netto favore di Blu-ray, ma sostengono che nella vendita di film le proporzioni di mercato sono assai più equilibrate di quelle dipinte da BDA: il motivo, secondo DVD Forum, è che i film regalati insieme a PS3 "hanno gonfiato i dati di vendita di Blu-ray".

Ma Frank Simonis, chairman di Blu-ray Disc Association (BDA) European Promotion Committee, sostiene che "cavillare sulle cifre serve a poco quando le proporzioni sono così nette": a suo dire in Giappone Blu-ray ha già conquistato il 96% del mercato dei film HD, e in USA si sta avvicinando all'80%. Il dirigente di BDA si è persino spinto ad affermare che "entro i prossimi tre anni ci sarà solo Blu-ray", pronosticando dunque la totale disfatta del formato avversario. Simonis afferma che Blu-ray può oggi contare sull'appoggio "di sette degli otto più grandi studios cinematografici di Hollywood", cinque dei quali supportano esclusivamente il formato di Sony.

In Europa i sostenitori di HD DVD hanno appena annunciato la costituzione dello European HD DVD Promotional Group (PG), organizzazione che comprende Toshiba, Microsoft, Universal e Studio Canal. Il gruppo, che si contrappone al BDA European Promotion Committee, spera di attrarre a sé studios, distributori, produttori di hardware e aziende per la duplicazione dei dischi ottici. Tra i suoi compiti vi sarà il lancio di varie campagne di marketing, la prima delle quali ha come slogan "The Look and Sound of Perfect".

European HD DVD PG afferma che entro la fine di questo trimestre in Europa saranno disponibili oltre 100 film, di cui un terzo provenienti da studios europei, a cui se ne aggiungeranno altri 500 per il prossimo dicembre. L'organizzazione afferma che la maggior parte di questi dischi verrà stampata in Europa, coinvolgendo oltre una ventina di studios e distributori, una dozzina di studi di authoring e almeno otto laboratori di duplicazione. Il Group ritiene di vitale importanza differenziare il mercato HD DVD europeo da quello americano: per questa ragione, accanto ai titoli di Hollywood, intende dare ampio spazio alle pellicole prodotte nel Vecchio Continente, tra le quali La Tigre e la Neve di Benigni.

Al CeBIT di Hannover, Toshiba ha annunciato che il prossimo maggio introdurrà in Europa un nuovo player HD DVD di fascia media, HD-EP10, con prezzo di 699 euro e pieno supporto al formato interattivo HDi co-sviluppato da Microsoft.
58 Commenti alla Notizia Blu-ray e HD DVD alla battaglia d'Europa
Ordina
  • Cosa ne pensate del formato WMV HD (Windows Media Video High Definition) www.wmvhd.com?
    Io ho un televisore FullHD e non ho ancora un lettore ad alta definizione, quindi mi pongo anche io il quesito se è meglio HD-DVD o BluRay.
    Non è previsto un lettore anche per WMV HD? Ad esempio, in USA è uscito Terminator 2 Edizione speciale con all'interno il film in formato WMV HD.
    Io ho scaricato alcuni demo dal sito microsoft e collegando il PC al Televisore FullHD si vedevano a piena risoluzione e con ottima qualità. Non posso però confrontare con BluRay e HDDVD perchè non li ho visti all'opera.
    Ultima domanda: Ho visto che è in commercio il lettore HDDVD per XBox 360, ma i film non li ho visti in giro. Qualcuno li ha visti?
    Ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: Carlo L.
    > Cosa ne pensate del formato WMV HD (Windows Media
    > Video High Definition)
    > www.wmvhd.com?
    > Io ho un televisore FullHD e non ho ancora un
    > lettore ad alta definizione, quindi mi pongo
    > anche io il quesito se è meglio HD-DVD o
    > BluRay.
    > Non è previsto un lettore anche per WMV HD? Ad
    > esempio, in USA è uscito Terminator 2 Edizione
    > speciale con all'interno il film in formato WMV
    > HD.
    > Io ho scaricato alcuni demo dal sito microsoft e
    > collegando il PC al Televisore FullHD si vedevano
    > a piena risoluzione e con ottima qualità. Non
    > posso però confrontare con BluRay e HDDVD perchè
    > non li ho visti
    > all'opera.
    > Ultima domanda: Ho visto che è in commercio il
    > lettore HDDVD per XBox 360, ma i film non li ho
    > visti in giro. Qualcuno li ha
    > visti?
    > Ciao

    Il lettore HD-DVD per XBox360 ha venduto finora molto meno di 1 milione di pezzi.
    Contro ogni pronostico, PS3, che ha il lettore BD di serie, ha venduto poco meno di 9 milioni di console entro la fine del 2007, quando le previsioni più rosee fatte prima dell'autunno si spingevano al massimo ad 8 milioni, quindi, pur essendo indietro nel campo videoludico, ha un'influenza enormemente maggiore di XBox 360 e di MS nel mercato Home Video, specie considerando che i lettori stand-alone hanno venduto finora veramente poco per BD e ancor meno per HD-DVD.
    Ma i numeri di BD, pur schiaccianti in proporzione, sono ancora bassi in assoluto, e i produttori HW estremorientali stanno già da tempo sfornando lettori dual-standard già a partire da $179 (prezzi che da noi ancora ci sognamo, comunque), quindi la scelta più logica è non rischiare e prendere un lettore dual-standard.
    WMV HD, invece, lascialo pure perdere, fa parte delle classiche mosse di disturbo che MS escogita quando altri metodi per cercare di imporsi falliscono, con i due standard in lizza ancora deludenti, ma comunque già stabili, un terzo formato, ultraproprietario, per giunta, al contrario di BD e HD-DVD, che appartengono ai rispettivi consorzi con decine o centinaia di soci, non ad un solo padrone, è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno.
    non+autenticato
  • Concordo, il fattore di compressione del BR e maggiore del HD-DVD e questo ipmplica una maggiore perdita di definizione, ecco il maggiore costo del BR che per sopperire a ciò ricorre a dei processori che per interpolazione ti ricostruiscono i dati video.

    Poi non dimenticate che l'XBOX ha adottato HD-DVD e dietro oltre a Microsoft vi è anche Intel e non so se sono meno di Sony, guardate le vendite della consolle a oggi.
    Non dimenticate che la sony ha già perso nei tempi diverse battaglie tra cui il V8 nel home Consumer.
    Intanto qualitativamente HD-DVD vince di brutto e se vi volete accontentare della mediocrità di BlueRay... contenti voi contenti tutti.
    non+autenticato
  • un BR che costa (vuoto) 20 €
    o un HD-DVD che costa 8 € ??

    cmq il BR usa l'algoritmo di compressione mp4 risalente a 12 anni fa (1994)
    con una qualità penosa (quasi meglio quello usato dai DVD)

    il HD-DVD usano il VR-1 che è il migliore... restituiscono l'immagine senza far perdere la qualità


    se il BR vince saremo costretti a vedere dei film compressi in modo vergognoso.....

    morte al BR!(e ai monopolio sony.-..)
    non+autenticato
  • Ciao io invece apprezzo molto il blueray e mi sembra da ciò che ho visto identico all'hd dvd(dal punto di vista qualtà). Solo per curiosità....ma dove hai preso questi dati? Sarei molto curioso per informarmi meglio...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > http://www.neowin.net/index.php?act=view&id=38643
    >
    > Alla faccia dei sonari che dicono che il blu-ray
    > sta vincendo in europa
    >Sorride

    mi sa che non hai capito una mazza.. noi affermiamo che la quasi totalita' dei film full-HD (vai a mediaworld) sono blue ray inoltre con l'uscita della ps3 l'HD-DVD si estinguera' perche' non ci sara' piu' alcun motivo per comprare un lettore HD-DVD.. il lettore DB costa meno(e include pure una console), e' piu' capiente e ha un parco film molto maggiore. L'unico campo sul quale potranno giocarsela sono i masterizzatori, se i costi risulteranno equivalenti l'HD-DVD morira' definitivamente e probabilmente prima dei 3 anni pronosticati
    non+autenticato
  • > noi

    parli al plurale ora? vedendo come scrivi si nota benissimo che sei uno soloSorride

    > affermiamo che la quasi totalita' dei film
    > full-HD (vai a mediaworld) sono blue ray

    ma quando mai... dove abiti a SonyLandia? io ho preso un lettore HD-DVD della toshiba proprio al mediaworld e hanno un enorme assortimento di film.

    > inoltre
    > con l'uscita della ps3 l'HD-DVD si estinguera'
    > perche' non ci sara' piu' alcun motivo per
    > comprare un lettore HD-DVD..

    peccato che i lettori hd-dvd scenderanno di prezzo, la PS3 noSorride

    i lettori blu-ray che è una tecnologia molto più costosa sono calati di prezzo, quelli hd-dvd molto più economici da produrre invece non ancora quindi un motivo ci sarà.

    > il lettore DB costa
    > meno(e include pure una console), e' piu'
    > capiente e ha un parco film molto maggiore.

    vantaggio che non durerà a lungo visto che la toshiba al contrario della sony può fare calare ancora i prezzi.

    > L'unico campo sul quale potranno giocarsela sono
    > i masterizzatori, se i costi risulteranno
    > equivalenti l'HD-DVD morira' definitivamente e
    > probabilmente prima dei 3 anni
    > pronosticati

    invece no, perchè non appena inizieranno a uscire sia i lettori ibridi sia i masterizzatori ibridi tutti daranno la precedenza al formato più economico (hd-dvd).
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > > noi
    >
    > parli al plurale ora? vedendo come scrivi si nota
    > benissimo che sei uno solo
    >Sorride
    >
    > > affermiamo che la quasi totalita' dei film
    > > full-HD (vai a mediaworld) sono blue ray
    >
    > ma quando mai... dove abiti a SonyLandia? io ho
    > preso un lettore HD-DVD della toshiba proprio al
    > mediaworld e hanno un enorme assortimento di
    > film.
    >
    > > inoltre
    > > con l'uscita della ps3 l'HD-DVD si estinguera'
    > > perche' non ci sara' piu' alcun motivo per
    > > comprare un lettore HD-DVD..
    >
    > peccato che i lettori hd-dvd scenderanno di
    > prezzo, la PS3 no



    Perché "peccato"?


    Comunque il dato si riferisce all'Europa, continente che non conta una mazza.
    Nel resto del mondo, USA e Nippo in testa, il blueray vende parecchio di più... e i film si fanno in america, mica qua a Varese...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > > noi
    > >
    > > parli al plurale ora? vedendo come scrivi si
    > nota
    > > benissimo che sei uno solo
    > >Sorride
    > >
    > > > affermiamo che la quasi totalita' dei film
    > > > full-HD (vai a mediaworld) sono blue ray
    > >
    > > ma quando mai... dove abiti a SonyLandia? io ho
    > > preso un lettore HD-DVD della toshiba proprio al
    > > mediaworld e hanno un enorme assortimento di
    > > film.
    > >
    > > > inoltre
    > > > con l'uscita della ps3 l'HD-DVD si estinguera'
    > > > perche' non ci sara' piu' alcun motivo per
    > > > comprare un lettore HD-DVD..
    > >
    > > peccato che i lettori hd-dvd scenderanno di
    > > prezzo, la PS3 no
    >
    >
    >
    > Perché "peccato"?
    >
    >
    > Comunque il dato si riferisce all'Europa,
    > continente che non conta una
    > mazza.
    > Nel resto del mondo, USA e Nippo in testa, il
    > blueray vende parecchio di più... e i film si
    > fanno in america, mica qua a
    > Varese...

    Gli hanno appena rifilato un lettore HD-DVD a 600 euro, un po' di rispetto, suvvia.
    non+autenticato
  • Stai rosicando a bestia!Sorride
    non+autenticato

  • > mi sa che non hai capito una mazza.. noi
    > affermiamo che la quasi totalita' dei film
    > full-HD (vai a mediaworld) sono blue ray

    Ma ROTFL. Io non sono come si possa affermare certe cose. Nei Mediaworld che ho visto, hanno *sempre* tutti gli HD-DVD, in *qualcuno* hanno anche i Blu Ray.
    non+autenticato
  • Il motto "The Look and Sound of Perfect" cosa significa?
    Nel senso che non penso si traduca letteralmente "la visione e il suono del perfetto", suona male, ci vedrei meglio "The Look and Sound of Perfection" "la visione e il suono della perfezione".

    Comunque il mio inglese è limitato a quello che uso al lavoro... quindi se c'è qualche d'uno più bravo in ascolto
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)