Wind cambia certi piani tariffari ai clienti?

L'operatore ha inviato agli utenti del piano tariffario Wind 10 un SMS con cui notifica la variazione della tariffa, a partire da maggio. Lo segnalano in molti, qualcuno protesta

Milano - Sono sempre più guardinghi gli utenti da quando sono stati aboliti i costi di ricarica sulle schede prepagate. E giungono da loro numerose segnalazioni circa l'iniziativa di Wind per variare alcune condizioni tariffarie di un'offerta già sottoscritta dall'utenza.

Molti lettori hanno scritto alla redazione di Punto Informatico per segnalare di aver ricevuto, come utenti dell'offerta Wind 10, il seguente SMS: "Gentile Cliente, dal 01/05 il suo piano tariffario Wind 10 diventerà Wind 12. Per info sulle nuove condizioni chiami il 158".

Wind 12, come si legge nella pagina di presentazione, prevede una tariffa, applicata per chiamate verso qualsiasi numero, di 12 centesimi di euro al minuto, uno scatto alla risposta di 16 centesimi (che con Wind 10 era di 15 cent), 15 centesimi per ogni SMS e notifica SMS (contro i 10 dell'offerta precedente), 60 centesimi per gli MMS. Le videochiamate verso cellulari Wind costeranno 50 centesimi al minuto, mentre quelle effettuate verso numeri di altri operatori costeranno 1 euro al minuto.
Le lagnanze degli utenti vertono sul passaggio forzato dal piano tariffario previsto da Wind 10 alla nuova offerta Wind 12, meno conveniente. Gli operatori del call center Wind, interpellati dalla redazione a più riprese, sono stati concordi nel sottolineare che la variazione contrattuale coinvolgerà solamente chi oggi aderisce al piano Wind 10 e che questa modifica avviene in conformità all'articolo 2.4 della carta dei servizi. In tale articolo si dichiara che l'operatore comunica ai Clienti "con i mezzi più idonei ed in modo chiaro, esaustivo, adeguato e tempestivo, le informazioni relative" a vari aspetti, tra cui:
- modifiche della condizioni economiche e tecniche per l'effettuazione dei servizi, con almeno 30 (trenta) giorni di anticipo rispetto alla data di applicazione;
- modifiche normative che possano incidere sulla fornitura del servizio;
- ogni eventuale variazione delle modalità di fornitura del servizio.

Wind ritiene di agire nel rispetto della Carta dei servizi, ma utenti e associazioni di consumatori non sono dello stesso avviso. Con riferimento all'iniziativa dell'operatore, il presidente di Generazione Attiva Andrea D'Ambra segnala di aver inviato, lo scorso venerdì, un esposto ad Agcom e Guardia di Finanza. "Wind - afferma D'Ambra - non può modificare unilateralmente il piano tariffario scelto dal cliente. Siamo in presenza dell'ennesimo abuso. L'Agcom intervenga!".

L'intervento, secondo D'Ambra, non si limita però all'offerta Wind 10: "Ci risulta che Wind stia facendo una trasformazione "al rialzo" simile anche per la connessione GPRS/UMTS e ciò non è tollerabile". All'Authority, inoltre, Generazione Attiva ha denunciato anche altri comportamenti ritenuti scorretti, "come quello di Tim e Vodafone circa il servizio SOS RICARICA su cui permane il costo di ricarica (ricarica da 3,00 euro contenente 1,00 euro rappresentato da costo di ricarica e solo 2 Euro di traffico)". L'associazione evidenzia infine di aver inviato all'Antitrust un esposto per pubblicità ingannevole, "dopo i messaggi che per giorni hanno invaso giornali, tv e radio veicolando informazioni che lasciavano intendere come, quella dell'eliminazione dei costi di ricarica, fosse stata una spontanea scelta degli operatori e senza minimamente far riferimento all'obbligo derivante dal Decreto legge che ne ha imposto l'abolizione".

Anche il Codacons si è mosso negli stessi termini di Generazione Attiva, chiedendo l'intervento dell'Authority delle Comunicazioni: "Una strategia quella di Wind - sostiene l'associazione - che di fatto impone cambi di piani tariffari e rincari arbitrari, e sostanzialmente elude il Decreto Bersani".

Agcom è quindi sollecitata dai consumatori a svolgere con accuratezza l'attività di vigilanza che le compete. L'auspicio dei consumatori è che l'Authority prosegua nei propri controlli, sulla base dei piani tariffari pre-abolizione dei costi di ricarica, acquisiti presso gli stessi operatori con l'ausilio della Guardia di Finanza agli inizi di febbraio.

Dario Bonacina
259 Commenti alla Notizia Wind cambia certi piani tariffari ai clienti?
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  • Sono un vecchio cliente WIND con piano tariffario "sempre light"...anche io ho ricevuto un sms che mi preavvisa che dal 15 maggio 2007 il mio vecchio piano tariffario diventera d'ufficio "wind senza scatto new"...ovviamante le condizioni di quest'ultimo piano tariffario sono peggiori rispetto a quello che ho..
    Leggendo il sito di wind ho facolta' di disdire il vecchio contratto senza pagare penali!!! Dovrei semplicemente inviare una raccomandata !!MI viene che ridere!!!Ma ci pensate??   spendere i soldi per una raccomandata inutile....attendero' che la sim si scarichi del credito...quindi mi faro' trasferire il numero su un altro gestore. Oppure la metto in un cassetto e non la uso piu'..!!Ho l'imbarazzo della scelta ma in ogni caso hanno perso un cliente..    ADDIO WIND....
    non+autenticato
  • io sono un cliente da molto tempo e ora mi passate da wind10 a 12.
    ho 4 cellulari wind in famiglia + telef. fisso infostrada, o cambiate idea almeno x i vecchi contratti, o mi rivolgerò alla concorrenza che ho già contattato e che promette la serità e trasparenza che un tempo mi avevate dato voi.
    saluti Semenzato Carlo
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > io sono un cliente da molto tempo e ora mi
    > passate da wind10 a
    > 12.
    > ho 4 cellulari wind in famiglia + telef. fisso
    > infostrada, o cambiate idea almeno x i vecchi
    > contratti, o mi rivolgerò alla concorrenza che ho
    > già contattato e che promette la serità e
    > trasparenza che un tempo mi avevate dato voi.
    >
    > saluti Semenzato Carlo

    No, la prego, non ci abbandoni, la facciamo pagare quello che vuole lei, ma la prego, non passi alla concorrenza.

    Wind.
    non+autenticato
  • CONCORDO NELLA POSSIBILITA' DI CAMBIARE OPERATORE, MA RESTA SEMPRE L'AMARO IN BOCCA. CHE SI DEVE FARE PER NON ESSERE COSTANTEMENTE FREGATI? TORNIAMO AL TELEFONO SENZA FILI?
    non+autenticato
  • ... 20 minuti da è arrivato a me ...
    mi passano dal piano wind10 a wind12 senza chiedermi niente ...

    Allora io voglio che mi rimborsano il residuo e cambio operatore ...
    non+autenticato
  • Riguardo il cambio forzato da parte di Wind dei piani tariffari da Wind 10 a Wind 12 propongo di inviare la seguente lettera di protesta al loro numero di fax, non servirà a nulla ma almeno vedranno quanti clienti sono insoddisfatti dei loro servizi.



    •    All'attenzione della Spett. Wind

    CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE A:
    - UFFICO RECLAMI
    VERGOGNA!
    ”Gentile Cliente, dal 01/05/2007 il suo piano tariffario Wind 10 diventerà Wind 12. Per info sulle nuove condizioni chiami il 158”.
    Purtroppo non c'è altro modo che commentare quel che si trova scritto nello scarno sms da me ricevuto in data 16/03/2007.
    Vergogna e' la parola, ahimé, adatta per quello che la Vostra Azienda deve provare nel cambiare le condizioni tariffarie in corso per le vecchie attivazioni: caso piu' unico che raro tra gli operatori mobili italiani, Vergogna è la parola adatta per voi che avete insistito ostinatamente per giorni a far pagare il costo delle ricariche infischiandosene del decreto Bersani che aboliva tale tassa.
    Brutta caduta d'immagine che, almeno per quanto riguarda il sottoscritto, si ripercuotera' sia verso la stessa Wind SpA; infatti, qualora il 1 Maggio 2007 il mio piano tariffario verrà sostituito da quello prospettato dal messaggio in questione, la mia sim prepagata intestata al sottoscritto (ovvero 32x.xxxxxxx) verrà da me disattivata migrando verso una compagnia più sera e trasparente ma anche verso Infostrada con la quale disdirò il mio contratto Libero light per la line a adsl.
    Oltre a tutto ciò vi garantisco che sarà mia premura invitare quanti piu' vostri clienti possibile ad abbandonare completamente tutti i servizi di Wind SpA.
    Le nuova tariffa da voi proposta denominata Wind 12 è impressionante per le percentuali di aumento prospettate sia per le chiamate che soprattutto per gli sms, e modificano in maniera peggiorativa le precedenti condizioni tariffarie inoltre ritengo inaccettabile e al limite della morale che tale comunicazione sia avvenuta non in conformità dell’ articolo 2.4 della carta servizi nel quale si dichiara che Wind SpA debba comunicare ai clienti "con i mezzi più idonei ed in modo chiaro, esaustivo, adeguato e tempestivo, le informazioni relative" a vari aspetti tra cui cambio di tariffe, vi sembra che un sms sia il mezzo più idoneo? Sarebbe stato molto più corretto almeno una raccomandata A/R a tutti i possessori di vostre utenze prepagate mobili dopo naturalmente un bell'esame di coscienza da parte Vostra.
    Pertanto chiedo che dalla data di applicazione della suddetta tariffa sia permesso al sottoscritto di ottenere l'eventuale credito residuo della scheda prepagata, in ottemperanza sempre alla suddetta Carta dei Servizi Wind in virtu' alla chiusura del rapporto contrattuale per variate condizioni unilaterali.
    Certo di una Vostra puntuale e rapida risposta Vi allego di seguito i miei dati, ricordandoVi che sarà fatto il possibile per mettere alla luce questa manovra da parte Vostra.
    • numero rete mobile: 32x.xxxxxxx
    • numero di telefono rete fissa: 0xx.xxxxxxx
    • codice cliente: x.xxxxxxxx
    • dati personali: xxx - xxx, x - xxx (xx); nato il xx.xx.xxxx a Xxxxx
    Rimango comunque in attesa di Vostre cortesi comunicazioni.
    Cordialmente,


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