L'Università di Palermo è wireless

L'Università di Palermo è wireless

L'ateneo del capoluogo siculo si è dotata di una rete pubblica wireless per la connettività broad band
L'ateneo del capoluogo siculo si è dotata di una rete pubblica wireless per la connettività broad band

Palermo – Anche in Sicilia le tecnologie wireless stanno conoscendo un notevole sviluppo, a partire dall’ambito didattico. Si chiama “Unipa Wireless Campus” la prima Rete pubblica a larga banda e senza fili di Palermo. Il network permette di trasmettere dati, documenti, audio e video, coprendo tutte le aule e gli uffici delle Facoltà, degli Istituti e dei Dipartimenti.

La nuova infrastruttura multimediale dell’ateneo palermitano è stata progettata e realizzata da un pool di imprese guidate da Enterprise Digital Architects . A studenti e personale dell’Ateneo verrà data la possibilità di accedere dai propri PC alla rete in qualunque punto del Campus, mantenendo il collegamento anche spostandosi da un locale all’altro, grazie alla funzionalità di roaming degli access point utilizzati.

“Nel disegnare la rete – spiegano da Enterprise D.A. – particolare attenzione è stata rivolta alla sicurezza: vengono preclusi accessi abusivi da parte di persone non aventi i necessari permessi ed è garantita agli utenti autorizzati una comunicazione che non possa essere intercettata o manipolata da alcuno”. La nuova rete wireless sarà collegata anche al Centro Universitario di Calcolo, tramite le dorsali in fibra ottica attualmente esistenti.

Da solution provider e business integrator, Enterprise D.A. ha già realizzato a Palermo e in Sicilia altre reti di telecomunicazione e soluzioni web, basate sulla convergenza digitale, come la realizzazione del portale internet dell’aeroporto di Palermo, i sistemi di comunicazione su rete convergente della Provincia, del Comune e del Policlinico, nonché la rete di telerilevamento idrologico della Regione siciliana. Enterprise D.A. si è aggiudicata la gara insieme alle società Orcom, che si è occupata della installazione dei server, del cablaggio, dell’assistenza tecnica e della formazione, e Finsol, che ha fornito i server, i computer, gli armadi e i palmari.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 mar 2007
Link copiato negli appunti