Radeon ruggisce e azzanna il GeForce4

Il mercato del 3D ribolle. ATI ha lanciato due nuove linee di Radeon che sembrano destinate a ridefinire i termini di paragone, in quanto a tecnologia e prestazioni, sul mercato della grafica 3D. Si aprono nuove danze

Radeon ruggisce e azzanna il GeForce4Markham (Canada) - Per il mercato dei chip grafici si prospetta una seconda metà dell'anno al fulmicotone. Fra il rilascio dei futuri processori grafici di Nvidia e 3DLabs, e il recente arrivo di Matrox Parhelia, ATI piazza una nuova linea di chip Radeon destinata a divenire, sia sul mercato di massa che in quello hi-end, il nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni e innovazione.

I nuovi modelli sono il Radeon 9000 e 9000Pro, dedicati alla fascia economica, e il Radeon 9700, il cui target è invece il segmento degli hardcore gamer.

La prima linea di GPU è basata sul chip RV250, discendente diretto di quell'R200 che equipaggia il Radeon 8500. L'architettura dei due chip è pressoché simile anche se, per abbassare i costi, ATI ha scelto di integrare nel nuovo Radeon 9000 una sola, ma più ottimizzata, texture unit per pipeline.
I due modelli di Radeon 9000 supportano entrambi le DirectX 8.1 e tutte le funzioni (Hyper Z, Truform, SmartShader, Smoothvision, Pixel Shader 1.4, Vertex Shader 1.1, Shadow Buffer, Dual Monitor) che già si trovano nel Radeon 8500. La vera novità consiste nella funzione FullStream, una tecnologia che sfrutta i pixel shader per accelerare il playback video e, attraverso l'attenuazione degli artefatti, migliorarne la qualità.

Radeon 9000 e 9000Pro sono entrambi equipaggiati con 64 MB di DDR SDRAM e si differenziano per la diversa velocità interna del chip, di 250 MHz il primo e 275 MHz il secondo, e della memoria, di 400 MHz nel primo e di 550 MHz nel secondo. Entrambi condividono poi un bus da 128 bit e due DAC da 400 MHz.

ATI afferma di aver già immesso sul mercato le prime schede grafiche basate sulle due GPU ad un prezzo retail che, sul mercato americano, è di 109$ per il Radeon 9000 e di 149$ per il Radeon 9000Pro. I prodotti di terze parti arriveranno durante il mese di agosto.

Il prodotto più atteso dai patiti del 3D estremo è senza dubbio il Radeon 9700, un processore grafico di nuova generazione che contiene la bellezza di 107 milioni di transistor e, primo sul mercato, offre pieno supporto alle imminenti DirectX 9 di Microsoft.

Il nuovo Radeon supporta poi l'AGP 8x, adotta un bus - come quello di Parhelia - da 256 bit ed è equipaggiato con 128 MB di memoria DDR o DDR II e due DAC integrati da 400 MHz. Grazie alle 8 pipeline indipendenti (il doppio rispetto a qualsiasi avversario), ciascuna dotata di due unità per l'elaborazione delle texture, il Radeon 9700 è capace di elaborare fino a 16 texture per singola passata. La GPU può inoltre contare su 4 unità di calcolo vertex shader.

ATI non ha ancora deciso a quale clock far girare il chip del Radeon 9700, tuttavia sembra ormai certo che questo sarà superiore ai 300 MHz (probabilmente di 325 MHz, con la memoria DDR cloccata a 620 MHz).

Il chip R300 su cui il Radeon 9700 si basa migliora alcune delle tecnologie chiave di questa famiglia di processori grafici - fra cui HyperZ (la tecnica con cui vengono scartati i poligoni nascosti) e il filtro di antialiasing SmoothVision -, incrementa l'accuratezza dei calcoli in virgola mobile e affianca, alla già citata FullStream, la tecnologia VideoShader per l'accelerazione del video streaming attraverso i pixel shader programmabili.

I prodotti marchiati ATI e basati sul Radeon 9700 arriveranno sul mercato ad agosto inoltrato, mentre le schede grafiche prodotte da terze parti dovrebbero divenire disponibili a partire da settembre. La versione retail del Radeon 9700, comprensivo di uscita DVI-I, VGA e TV, costerà in USA 399 dollari.

Per il prossimo futuro ATI ha già in programma il rilascio di altri prodotti basati sul chip R300, fra cui il modello 9500, che si attesterà su di una fascia di prezzo compresa fra i 200 e i 300 dollari, e la tradizionale versione All-In-Wonder del 9700.

A parte il grosso punto interrogativo costituito dall'accoppiata 3DLabs/Creative, la nuova generazione di Radeon hi-end sembra destinata ad incontrare il suo primo temibile avversario non prima della fine dell'anno, periodo in cui Nvidia dovrebbe rilasciare - se tutto va bene - la sua nuova famiglia di GeForce basati sul chip NV30 da 0,13 micron.
TAG: hw
62 Commenti alla Notizia Radeon ruggisce e azzanna il GeForce4
Ordina
  • Ciao icex, sono antonio.........
    volevo dirti che mi piace la maniera come ti esprimi...............ti diro' una cosa, io sono un appassionato di video game ( avevo 12 anni quando mi hanno comprato il mitico COMMODORE 64........ ora ne ho 27 Sorride .........
    e da allora ho nutrito una passione per i video games...........brutti si.....visti con gli occhi di adesso, la grafica fa pieta'........pero' ( e non sto' sherzando ) ho cercato tanto un emulatore di commodore 64 per il pc ( e lo trovato Occhiolino per riuscire a rigiocare ad alcuni vecchi giochi INSOSTITUIBILI ,con la maggiorparte di quelli di adesso....
    si....e vero che l'occhio vuole la sua parte..... che fa piu' effetto giocare con la grafica bellissima......diciamo cosi'...... ogni hobby ( o passione ), ha il suo prezzo,....anch'io ne sperpero parecchi per la mia passione di musicista......c'e' chi ha la mania del super PC con la scheda grafica che se esce fra 2 mesi e' gia' vecchia..........a me personalmente per giocare era sufficiente la play station 1 ( obsoleta....lo sooooo.........) ma personalmente alcuni titoli che sono per la play , non li troverai mai per PC....tipo SILENT HILL , METAL GEAR, SOUL REAVER...... a parte il 2 che e' nato per pc.......poi invece c'e' il rovescio della medaglia.......alcuni giochi per PC non li troverai mai pr la play; ad esempio FLY SMULATOR........che ogni singolo tasto della tastiera e' un comando......
    a conti fatti, se anche ci dovesse essere una differenza di grafica fra PC e play 2, non andrei a spendere 4 milioni di lire di un PC per giocare a soul reaver 2........ o quello del calcio, FIFA 2002.....o cos'altro.......per quanto riguarda il fatto di giocare on line......non giustifica la spesa.......anche perche' con la DSL che abbiamo in italia...... chi ha provato a giocare ( con QUAKE ....io personalmente.....)
    il gioco va a scatti.....maaaa..... mooooooolto a scatti......non e' " graficamente " bello......
    nell'oratorio vicino a casa mia, anno recuperato 6 tv che la gente buttava o regalava,ognuno di noi si porta la sua play 2, e con un semplice cavetto si collegano tutte e 6 le play 2 insieme e facciamo dei bellissimi tornei di corse di macchine ( gran turismo )
    tutti e 6 insieme, tutti sulla stessa pista e ognuno con la sua tv..........giochi on line....mah.......
    io con la spesa di 10 volte meno i soldi che ho citato per un PC, mi sto divertendo un casino.....e sempre con gente nuova ogni settimana!!!
    non+autenticato
  • ho da poco preso un athlon xp 2000 con q giga di ram ddr2700, sheda madrea asus via 330 e ho amaramente scoperto che con win98 second edition il pc si resetta, molti giovhi con le drectx no ngirano, renderin ambiente e su persone no, i driver della nvidia sembrano non gestire sistemi con più di 512 mega di ram o è la piastra madre.... con xp sara meglio ? help scrivetemi su andav@venice2.it
    il pc cominciano a creare un po' troppi problemi, non gira più nulla se andiamo avanti cosi'
    ciao
    non+autenticato
  • Win98 ha problemi con sistemi con più di 512 MB di ram
    non+autenticato
  • io penso che il tuo problema si dovuto al sistema operativo perche'windows98 non gestisce bene grosse quantita' di ram,ti conviene cambiare sistema per sfruttare meglio le tue potenzialita',magari xp,un consiglio non e' detto che sempre gli ultimi drivers vanno bene, se poi la tua scheda video e una mx 200 puoi avere qualche problema' perche' a volte viene riconosciuta come vooodoo
    non+autenticato
  • il chip che equipaggia la 7500 è il RV200
    mentre la 8500 è il R200.

    Due chip tecnologicante molto diversi.
    non+autenticato
  • il chip della 9700 si chiama R300 e non RV300.

    non+autenticato
  • Grazie a entrambi, abbiamo corretto.
    non+autenticato
  • a giocare Sorride

    Quello che voglio dire e' che chi compra tali schede solo per giocare farebbe bene a pensare che esistono console da gioco che da sole costano meno della scheda e anche se hanno potenza nominale molto minore alla fin fine vengono sfruttate meglio e la differenza qualitativa risulta spesso a favore di queste ultime... e anche quando non lo e', la differenza non e' cosi' drastica come il prezzo giustificherebbe.

    Ovvio questo solo per chi le compra per giocare e basta.

    Ciauz
    non+autenticato
  • hahahaha compratela tu la console per giocare a HALO così la tua ragazza ti lascia! Sorride

    con la console vai alle lan?
    con la console giochi online a strike force?
    unreal tournament?

    mah!
    non+autenticato


  • - Scritto da: Player

    > con la console vai alle lan?
    > con la console giochi online a strike force?
    > unreal tournament?
    >
    > mah!

    Fra un po' penso proprio di si (a meno di improvvisi fallimenti, o svarioni assortiti tipo FFXI). Mai sentito parlare di Xbox Live?
    non+autenticato

  • A parte il fatto che le console moderne sono tutte attrezzate per le reti...
    che poi non vengano sfrutatte ok....
    a parte che non ho console perche' non mi piace molto giocare....

    Pero' so che la mia scheda video costa piu' di una ps2 e i pochi giochi provati non mi han dato sensazione di essere migliori graficamente parlando (di quelli visti da amici).

    Senza contare che i giochi per console in generale vanno appena infili il cd...
    su pc qualche volta ho ringraziato le mie capacita' informatiche non comuni (so' modestoSorride )

    Ribadisco che il mio discorso vuole essere solo in campo ludico.
    PEr quello che la uso io andrebbe bene pure una vecchia cirrus..basta che parte X.
    non+autenticato
  • ah..dimenticavo..
    persino il dreamcast disponeva di modem o scheda di rete
    (mai usabile in europa)

    Ribadisco ancora (prima che partano i flame)
    che il mio discorso vale solo in campo ludico e guardando I PREZZI!

    poi le storie malate di risoluzioni patch reti prezzigiochi li so gia'..risparmiatemele Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Player
    > hahahaha compratela tu la console per
    > giocare a HALO così la tua ragazza ti
    > lascia! Sorride
    >
    > con la console vai alle lan?
    > con la console giochi online a strike force?
    > unreal tournament?
    >
    > mah!

    ma infatti, concordo pienamente, il multyplayer vero è ben più di giocare a un gioco online invece che in single player.

    Giocare in multyplayer è un complesso di cose di cui il gioco è uno, forse uno dei principali ma non l'unico.

    Al di la di questo vorrei vedervi dopo una bella sessione di console alla televisione, con gli occhi che cadono a terra (servirebbe giusto un bel wonder-bra per tenerli suA bocca apertaDDDD), per non parlare della fantastica possibilità di navigare sulla tv, una roba da tortura inquisitoria...
    non+autenticato

  • >
    > ma infatti, concordo pienamente, il
    > multyplayer vero è ben più di giocare a un
    > gioco online invece che in single player.
    >

    E cosa e' di piu'? aggiungerci una chat per trasmettersi le impressioni/emozioni?
    Credo sia inclusa nei giochi questa.
    (in tiberian sun c'era)

    > Al di la di questo vorrei vedervi dopo una
    > bella sessione di console alla televisione,
    > con gli occhi che cadono a terra (servirebbe
    > giusto un bel wonder-bra per tenerli su
    > A bocca apertaDDDD),

    Dipende dalla TV che hai.. dipende se magari non stai usando un monitor da computer....

    > per non parlare della fantastica
    > possibilità di navigare sulla tv, una roba
    > da tortura inquisitoria...

    Io infatti stavo parlando di giochi e l'ho specificato piu' di una volta che mi riferivo unicamente al mondo videoludico.

    Comunque se ti piace portarti in giro case tower e monitor 19 pollici crt per andare al lan party fai pure Sorride

    Non deve essere male nemmeno il game boy con il cavetto per 4 persone....
    Il multiplay va al di la' della grafica Sorride

    ribadisco che io non ho nemmeno una console...
    cio' non toglie che viste le console degli amici mi spiace aver speso tutti sti soldi per questa scheda video.

    Ciauz
    non+autenticato


  • - Scritto da: Icex
    > a giocare Sorride
    >
    > Quello che voglio dire e' che chi compra
    > tali schede solo per giocare farebbe bene a
    > pensare che esistono console da gioco che da
    > sole costano meno della scheda e anche se
    > hanno potenza nominale molto minore alla fin
    > fine vengono sfruttate meglio e la
    > differenza qualitativa risulta spesso a
    > favore di queste ultime... e anche quando
    > non lo e', la differenza non e' cosi'
    > drastica come il prezzo giustificherebbe.
    >
    > Ovvio questo solo per chi le compra per
    > giocare e basta.
    >
    > Ciauz


    secondo me la migliore è una Trident 256 colori...Sorride) basta per Selen the sex files... a proposito qualcuno di voi sa darmi qualche dritta per finire sto giochino??
    non+autenticato
  • Per la grafica (scontato) ma SOPRATTUTTO (e non è poco) per la comodità di tastiera + mouse (nonchè tutte le altre cose quali LAN, scaricamento Patch via web, aggiornamenti vari, ...

    Non capisco come la gente possa dire "si ma con il gamepad è la stessa cosa". Si si, s'è visto con GTA3... IDENTICO giocato con mouse più tastiera... AAAAH SI... Proprio vero.

    Anche Halo sarà la stessa cosa. COME NOSorride
    non+autenticato


  • > Per la grafica (scontato) ma SOPRATTUTTO (e
    > non è poco) per la comodità di tastiera +
    > mouse (nonchè tutte le altre cose quali LAN,
    > scaricamento Patch via web, aggiornamenti
    > vari, ...
    >

    Sono abbastanza d'accordo con te su questo, ad esempio uno dei pochissimi giochi a cui ho giocato, operation flashpoint, non sarebbe nulla senza gli add-on fatti dagli appassionati.

    Sulle patch invece non sono d'accordo, i giochi dovrebbero uscire perfetti.

    In ogni caso tutto dipende da quanti soldi puoi spendere..... io 800.000 vecchie lire non le spendero' piu' per un sk grafica
    al limite ci prendo console e 4 / 5 giochi.

    No perche' se i soldi non diventano piu' un problema allora io ti dico che e' meglio una workstation sgi con gruppo di programmatori che fa quello che gli chiedo io Sorride

    Saluti
    non+autenticato
  • > Sulle patch invece non sono d'accordo, i giochi
    > dovrebbero uscire perfetti.

    Sicuramente, solo che non accade. Quindi, siccome i giochi regolarmente hanno qualche bachetto, con il PC ripari eventuali danni. Con una consolle te li tieniSorride

    Pensa solo a titoli come HALO, non esiste che siano perfetti alla prima uscita. Non esistono giochi di quel genere che sono rimasti intatti nei mesi, senza patch, add-on, correzioni, upgrade e via discorrendo.
    non+autenticato
  • Ragazzi comprate un ATI, non preoccupatevi.
    Tanto mentre esce un driver decente nVidia avrà già fatto uscire il GeF 7.

    Forza andate a fare quest'ottimo acquisto.

    Se poi avete deciso di usare una AllInWonder MEGLIO!
    Così ve la portate in campeggio e fi arrostite sopra la carne. (un po' cara come brace però...)

    Forza nVidia
    Gatsu
    non+autenticato
  • Nel frattempo sarà anche uscita la GeFORCE 7, ma con la mia vecchissima GeFORCE 256 (primo modello) continuo ad avere i drivers aggiornati su XP e faccio funzionare tuttoCon la lingua fuori
    Non ho bisogno di comprare l'ultimo modello se i drivers vengono aggiornati costantemente.
    non+autenticato
  • <<Non ho bisogno di comprare l'ultimo modello se <<i drivers vengono aggiornati costantemente

    ma io non mi riferivo a chi già ha una nVidia.
    :))

    Certo Gef 256 è vecchiotto, però è sempre un ottima sk.



    non+autenticato
  • >Non ho bisogno di comprare l'ultimo modello se i
    >drivers vengono aggiornati costantemente.

    Ak allora aggiorno il bios e faccio andare il mio vecchio pentium 100 veloce come un pentium 4 a 2000 ...
    non+autenticato


  • - Scritto da: Gatsu79
    > Ragazzi comprate un ATI, non preoccupatevi.
    > Tanto mentre esce un driver decente nVidia
    > avrà già fatto uscire il GeF 7.

    Ma se con i driver non decenti ATI costa meno e va di più, credo che opterò per quest'ultima Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gatsu79
    > Ragazzi comprate un ATI, non preoccupatevi.
    > Tanto mentre esce un driver decente nVidia
    > avrà già fatto uscire il GeF 7.

    beh, credo che queste "frecciatine" lascino trapelare la tua profonda disinformazione su questo argomento.
    1) Ati ha già ottimi drivers per le sue schede, per l'R300 basterà attendere che la scheda esca realmente e poi giudicare
    2) nVidia se va avanti come sta facendo ora arriverà con l'NV30 quando ormai il mercato sarà pieno zeppo di R300, i recenti guai nella produzione a 0.13 micron stanno piegano nVidia e le sue nuove schede, sia come tempi d'uscita che dal pdv economico.
    non+autenticato
  • > 1) Ati ha già ottimi drivers per le sue
    > schede,

    Come non troppo felice possessore di ATI 8500le posso dichiarare che i driver sono ancora lontani anni luce dalla perfezione di quelli nVidia.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)