HD DVD presto sui notebook mainstream

Dopo l'estate Toshiba lancerà i suoi primi modelli di notebook di fascia medio-bassa dotati di lettore HD DVD. Nelle prossime settimane introdurrà invece il primo laptop con unità HD DVD-R

Hannover - Oggi i notebook con drive a laser blu sono ancora uno status symbol, ma Toshiba ha promesso di farne presto una tecnologia mainstream. Nel terzo trimestre dell'anno il produttore giapponese è infatti pronto ad introdurre, nella sua linea Satellite, i primi laptop di fascia medio-bassa dotati di lettore HD DVD.

Attualmente l'unico notebook di Toshiba ad integrare un drive HD DVD è il Qosmio G30, che in Italia ha un prezzo intorno ai 2.500 euro. I modelli di Satellite con lettore HD DVD dovrebbero invece costare decisamente meno: anche se Toshiba non ha fornito dettagli in merito, è lecito attendersi che la fascia di prezzo dei nuovi portatili sarà quella compresa fra i 1.200 e i 1.700 euro.

Nel corso della primavera, Toshiba lancerà inoltre la preannunciata versione del G30 dotata di masterizzatore HD DVD. È presumibile che l'unità HD DVD-R montata su questo notebook sia l'SD-L902A svelata lo scorso ottobre, capace di scrivere supporti a singolo e doppio layer alla velocità di 1x e di riprodurre i film protetti.
Negli scorsi giorni, rispondendo alle recenti dichiarazioni di Blu-ray Disc Association (BDA) sull'imminente sconfitta di HD DVD, il deputy general manager di HD DVD di Toshiba UK, Olivier Van Wynendaele, ha affermato che quella di BDA è solo "propaganda": a suo avviso, è prematuro eleggere dei vincitori quando negli USA i drive a laser blu rappresentano ancora meno dell'1% delle vendite totali di player ottici. Il dirigente inglese sostiene che Toshiba, in Nord America, abbia fino ad oggi venduto 200mila player HD DVD contro i 30mila lettori venduti dai supporter di Blu-ray: statistiche che non tengono però conto di PS3, un dispositivo che secondo Van Wynendaele "è fatto per giocare, non per guardare film".

Van Wynendaele ha infine assicurato che Toshiba intende conservare il vantaggio economico che oggi contraddistingue HD DVD, e per farlo non esiterà a ridurre il prezzo dei suoi player in accordo con le mosse dei propri avversari.
3 Commenti alla Notizia HD DVD presto sui notebook mainstream
Ordina