Il ratto degli avatar rende bene

Crescono i codici malevoli realizzati da virus writer cinesi e cresce il business del rapimento e rivendita di avatar di MMORPG. Nelle botnet i cracker cinesi primeggiano su tutti. Ne parlano alcune ricerche e nuovi dati

Roma - Symantec ha confermato nel suo ultimo Internet Security Threat Report che la Cina è diventata la seconda nazione con il più alto livello produttivo di malware. Se gli Stati Uniti dominano con una share mondiale del 32%, i cinesi sono al 10% e gli appena scalzati tedeschi solo al 7%.

"Gli ultimi tre o quattro mesi abbiamo rilevato un progressivo incremento dei malware cinesi. Prima arrivavano file una volta ogni tanto, adesso quasi tutti i giorni", ha sottolineato Chris Boyd, direttore di del settore malware presso FaceTime Communications. Crescono in particolare i codicilli che vengono ideati e sviluppati da virus writer cinesi, codicilli spesso dediti a condurre truffe online o rapimenti di avatar.

Nel corso dell'ultimo anno, segnalano infatti gli esperti, è cresciuto in modo esponenziale il furto di identità in ambito videoludico. I gamer che dispongono dei maggiori punteggi, o di potenti avatar, sono sempre più in pericolo: bande di cracker intendono rubare le loro identità per rivenderle a chi vuole iniziare le proprie avventure nel metamondo a partire da avatar già "potentissimi".
"La metà dei circa 8 milioni di gamer online vengono dalla Cina. Con l'aumento di questa attività non si sta creando solo un sfida divertente per i cracker, ma anche un vero e proprio mercato per le persone che vogliono comprare le identità di gamer di successo", ha dichiarato Vincent Wafer, direttore di Symantec Security Response.

I casi di furto di identità sono in crescita, e si concentrano soprattutto sugli appassionati di Lineage e World of Warcraft. I pirati informatici interessati ai conti personali degli utenti esistono anche in Cina, già si sapeva, ma la leva emergente si sta specializzando nella commercializzazione delle utenze-giocatore. "Un ragazzino magari non vuole sorbirsi tutti i livelli, quindi ruba gli avatar altrui o li compra", ha dichiarato Wafer.

Il mese scorso la polizia cinese ha arrestato sei uomini sospettati di aver creato e distribuito Fujacks worm: un gingillo che distraeva gli utenti con l'immagine di un panda mentre procedeva alla sottrazione degli user name e password correlati a giochi online.

"Se con virus e phishing scam sono al secondo posto delle nostre classifiche, quando si tratta di botnet non hanno avversari", ha sottolineato Weafer. "Inoltre i cracker cinesi indipendenti sono i più attivi negli zero-day exploit contro obiettivi governativi". Anche le ultime vulnerabilità di Word e Excel, secondo Roger Thompson CTO di Exploit Prevention Labs, sarebbero da imputarsi a "manodopera" cinese. "Ho sempre pensato che la faccia della nuova generazione di cracker sarebbe stata cinese. Ce ne sono così tanti e sono una potenza tecnologica emergente", ha dichiarato Thompson.

Dario d'Elia
11 Commenti alla Notizia Il ratto degli avatar rende bene
Ordina
  • Vi spiego il più bel gioco online del mondo:
    1) esci di casa
    2) intorti un partner /una partner che ti piace
    3) if intorto va a buon fine then:
       andiamo a mangiare una pizza
       limoniamo
       #...#....# auto censura
       if ok then
           viviamo una vita insieme
           exit 0   
       else
         ricomincio da capo
       fi
    4) ricomincio da capo.
    Si può alternare anche birra con gli amici , giro in moto, concerto e un altro miliardo e mezzo di cose da fare che non fare ste st..ate e "rubare" login e pass a chi spende ore a giocare on line...forza , lobotomizzati del computer...uscite di casa e fate due passi va!!
    A bocca apertaA bocca aperta
  • ho amici che giocano a WOW ed altri giochi on-line, che mi raccontando di come i cinesi si siano attrezzati per farti crescere il personaggio, mentre tu ti gratti la pancia. non so quali sono le cifre (una 50 di euro forse?) ma se non ricordo male in un mese ti portano su il personaggio ai livelli massimi... stavamo facendo due conti e avevamo calcolato un giro signifativo di soldi generato da ragazzini che probabilmente fanno i turni davanti al pc finche il tuo personaggio non è pronto...

    qualcuno ne sa di più?

    ps: non che a me personalmente interessi... io sto benissimo a giocare a GuildWars nel tempo libero, anzi quando non ho niente di meglio da fare...
    non+autenticato
  • maronna quanti SOJ mi ero fregato...
    sono solo ragazzini furbi.
    non+autenticato
  • Fate trombare sta gente.. sti cracker e gentucola che crede di avere il mondo sotto mano...

    Illusi asusahdahsdahdasdasdas
    non+autenticato
  • sono stra-d'accordo...straquoto, l'ho scritto anche in "uscire di casa no?"

    è brutto , ma è semplice:
    rimbambiti-lobotomizzati, cresciuti a playstation, hamburger , telefilm scadenti etc etc ( va beh , dai , ho voluto sdrammatizzare con un pò di luoghi comuni, ok ? please no flames )

    Io da ragazzino mi ammazzavo di pippe finchè non ho cominciato a relazionarmi con il mondo.. Occhiolino ... poi c'è lo sport , la moto , gli amici ...è proprio necessario stare ore su un game on line ( o addirittura su una finta vita online )?

    mah...e comunque sti cinesi non sono messi tanto peggio degli adolescenti italiani : tra repliche scadenti del tempo delle mele scamarci-anti e "pippa le mie wheels" e altri "programmoni" televisivi , tipo quello condotto dal marito di costanzo...anche questi qua stanno venendo su belli storditi..Perplesso
  • Perche'? A me, quando gioco ad un videogame, piace giocarlo dall'inizio alla fine, a difficolta' alta, senza cheats.
    Sono l'unico?

    PS: vendo un account di ogame.org, uni4, 350K punti, posizione 650 e rotti in classifica, quasi ottenuta la morte nera, 500 euro

    (PPS: scherzo!)
    Funz
    12988
  • - Scritto da: Funz
    > Perche'? A me, quando gioco ad un videogame,
    > piace giocarlo dall'inizio alla fine, a
    > difficolta' alta, senza cheats.
    >
    > Sono l'unico?

    Eccomi! I miei personaggi sono miei, non me li faccio tirare su da qualcun'altro! :3
    bt
    101
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)