Software per le pulizie estive

Mettere a posto file, catalogare dischi. Un modo per passare l'estate e sistemare finalmente il caos digitale. Tra un inutility e l'altra

Offline CD Browser v 3.1 (gratuito per Windows, 2822k)
Catalogare CdRom e dati, un'impresa da compiere inevitabilmente se i supporti cominciano a riempire tutti i cassetti ed il file giusto non si trova mai quando serve.
Per abbassare la pressione e riuscire nell'intento, Offline Cd Browser consente di catalogare con pochi clic qualsiasi CdRom e disco fisso o removibile assegnandogli un nome e permettendo complesse ricerche.
Il programma è abbastanza semplice ed intuitivo e permette persino di criptare e proteggere con una password i dati conservati o parte di essi, ad esempio un singolo catalogo creato da un singolo CdRom.

L'archiviazione dei supporti può anche essere effettuata tramite l'etichettatura digitale di ogni singolo Cd o disco anche in base a categorie (personalizzabili), semplificando enormemente la navigazione all'interno dell'insieme dei cataloghi di file creati.
Ad esempio i CdRom contenenti musica staranno tutti raggruppati, separati da quelli contenenti programmi o dati personali. Altre perle? E' possibile identificare singoli file con dei "segnalibri" digitali, dei bookmark, creando quindi un elenco di file "preferiti" corredati di informazioni per rintracciarli, ovvero il nome del CdRom o del disco sul quale sono registrati.

Cathy (gratuito per Windows, 41k)
Piccolo, anzi piccolissimo, programma gratuito capace di far solo una cosa nel più semplice modo possibile e bene. Cathy è un catalogatore di dischi (Cdrom, hard disk, floppy, Zip, LS120 e chi più ne ha più ne metta) che permette di ritrovare facilmente file sparpagliati tra decine di dischi e Cd. L'operazione di catalogazione è manuale, nel senso che occorre indicare a Cathy la cartella, o l'intero disco, da memorizzare nel proprio archivio assegnandogli un nome a piacere (ad esempio "CdRom blu numero 3"). Una volta catalogati tutti i dischi in possesso è possibile procedere alle ricerche dei singoli file tramite filtri o effettuando una ricerca per nome, data e dimensione.

Il programmino non necessita di installazione ma è bene comunque metterlo in una propria cartellina dedicata, dato che crea un file "di catalogo" per ogni disco o cartella inseriti nel suo database, file che possono diventare numerosi e di grandi dimensioni nel loro insieme. E' anche possibile salvare in formato Txt e stampare liste di file e cartelle, o navigare nei rami delle cartelle e sottocartelle dei dischi catalogati.