Solo ora Gates si laurea ad Harvard

Solo ora Gates si laurea ad Harvard

Ci sono voluti decenni di successi e milioni di dollari in borse di studio per convincere il prestigioso istituto americano a riconoscere i meriti del suo ex alunno più celebre
Ci sono voluti decenni di successi e milioni di dollari in borse di studio per convincere il prestigioso istituto americano a riconoscere i meriti del suo ex alunno più celebre

Harvard – Bill Gates ce l’ha finalmente fatta: il prestigio del businessman più ricco del Mondo , fondatore di una delle più importanti multinazionali e promotore della più ricca foundation benefica della storia ha spinto il collegio degli Harvard Alumni a riconoscere a William H. Gates III una laurea honoris causa .

Nominato Knight Commander nel Regno Unito dalla Regina Elisabetta II, riconosciuto da TIME nel 2005 come uomo dell’anno (assieme alla moglie Melinda e a Bono degli U2), a Gates i maggiori onori li ha fin qui tributati il mercato, sul quale si è imposto con i prodotti Microsoft e con un capitale finanziario che secondo Forbes oggi supera i 56 miliardi di dollari, metà del quale composto da titoli dell’azienda del software.

William Le malelingue non mancano mai in questi casi e qualcuno collega la scelta dell’importante istituto accademico statunitense agli imponenti investimenti con cui la Gates Foundation ha da lunghi anni promosso le attività degli studenti più brillanti. I forti investimenti dell’azienda in quell’istituto emergono anche dai nomi di certi edifici del campus. Come il Maxwell Dworkin Building , dove “Maxwell” è il cognome della madre Mary e “Dworkin” quello della madre di Steve Ballmer, CEO di Microsoft e anch’egli “ex Harvard”.

A sottolineare l’annuncio della laurea il fatto che lo stesso Gates, come riporta una nota dell’Università, sarà l’oratore principale durante la cerimonia del Commencement il prossimo 7 giugno. “Sono molto felice che la comunità di Harvard abbia l’opportunità di ascoltare Bill Gates – ha dichiarato Paul Finnegan, presidente della Harvard Alumni Association – Il suo contributo al mondo del business e della tecnologia, e il grande esempio che propone con la sua filantropia su vasta scala, lo pone giustamente al centro della ribalta qui ad Harvard”.

Proprio nei giorni in cui è stato annunciato il riconoscimento di Harvard a Gates qualche mariuolo storico si è preso la briga di far emergere un importante discorso di Bill Gates ad una folla di studenti universitari nell’ormai lontanissimo 1989, discorso che, come recita la pagina che lo ospita , affronta molta della storia del computing di allora e racconta come Gates nel 1989 vedeva i successivi vent’anni di sviluppo dell’informatica, con previsioni azzeccate. E non.

La biografia ufficiale di Bill Gates, in inglese, è invece disponibile qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 mar 2007
Link copiato negli appunti