Nei guai quelli che truffavano i furbetti

Venivano contattati da studenti desiderosi di scaricarsi versioni già tradotte, compiti già pronti: un giochino facile quanto qualche clic. Ma poi arrivava un'inattesa fattura. Le Fiamme Gialle bloccano tutto e avvertono: non è finita qui

Roma - Sono 6 i siti internet sequestrati dalla Guardia di Finanza nei giorni scorsi, finiti nel mirino perché offrivano compiti e appunti già pronti per studenti di tutta Italia, a casa dei quali poi i gestori spedivano onerose fatture, fino a 150 euro, sulla base di contratti pressoché invisibili infilati nelle pagine di quei siti che gli studenti neppure sapevano di accettare mentre scaricavano materiale. Si è così conclusa l'inchiesta "professor Aristogitone" (nome di un vecchio personaggio dell'indimenticabile Mario Marenco, presente peraltro alla conferenza stampa delle Fiamme Gialle) con cui il Gruppo antifrodi telematiche (GAT) delle Fiamme Gialle ha messo fine ad uno scandalo già notato da Studenti.it, il celebre portale dedicato alla scuola e, suo malgrado, tirato in ballo dai truffatori.

I gestori dei siti, cinque sono i denunciati, sfruttavano infatti il sistema di inserzioni su Google per promuovere le proprie attività: gli spot talvolta proponevano proprio il nome di "Studenti It" ("unico e grande portale destinato a tutti gli studenti, provalo subito!") indirizzando però i malcapitati studenti su siti del tutto diversi, nei quali offrivano contenuti utili ad alunni intenzionati ad avere pappa pronta e compiti già fatti. Ci si trovava di tutto, spiega il GAT, "appunti scolastici, riassunti, temi già svolti, esercizi risolti, versioni tradotte, tesi di laurea, ed altro materiale per una clientela di studenti di ogni ordine e grado sempre più abituati a cercare su Internet quanto occorrente per gli impegni di scuola o università".

"Una vasta platea di soggetti - raccontano le Fiamme Gialle - in cui figurano spesso minorenni anche delle scuole medie, è stata indirizzata dai motori di ricerca su siti web capaci di calamitare l'attenzione con accattivanti messaggi promozionali. I malcapitati - vista la presenza di un numero verde da chiamare gratuitamente - venivano indotti ad eseguire una serie di operazioni tutt'altro che gratuite, facendo scattare una stipula automatica di un contratto con la società polacca NEW EUROPA MEDIA per un importo di 145,80 Euro, a seguito della presunta accettazione di "condizioni contrattuali" non proprio adatte ad un bimbo privo di ogni capacità giuridica in proposito".
L'indagine che ha portato alle denunce per truffa e circonvenzione di minori è partita dalle segnalazioni dell'associazione dei consumatori Adiconsum, che ha avvertito della ricezione di centinaia di segnalazioni di studenti truffati.

Due gli aspetti contestati da Adiconsum, in base ai quali è scattato l'esposto al GAT:
- l'acquisizione fraudolenta dei dati personali, visto che gli interessati durante il collegamento non hanno fornito alcun dato personale, ma la fattura è stata recapitata regolarmente al loro domicilio;
- la sottoscrizione di un contratto senza che il "navigatore" si rendesse conto durante il collegamento di aver firmato un contratto di acquisto.

Adiconsum ricorda che, in caso di truffe di questo tipo, la prima regola è non pagare. In secondo luogo si deve contestare la fattura seguendo ad esempio la traccia predisposta da Adiconsum per il caso della New Media; subito dopo presentare una denuncia alla Guardia di Finanza, per la quale il GAT ha pubblicato un fac simile utile in tutti questi casi. Ed è bene allegare alla denuncia la diffida con la contestazione della fattura.

Le Fiamme Gialle che si sono occupate del caso hanno anche avvertito i consumatori online di porre attenzione: quella scoperta è solo una delle tante truffe di questo tipo che vengono portate avanti da una pluralità di soggetti in molti diversi campi, non solo quello scolastico.
61 Commenti alla Notizia Nei guai quelli che truffavano i furbetti
Ordina
  • ho visto siti simili ancora attivi...
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > ho visto siti simili ancora attivi...

    link?
    non+autenticato
  • come da oggetto...

    proprio delle Volpi !





    non+autenticato
  • E pensare che questi ragazzi saranno il futuro... dal 68 ad oggi le cose son sempre peggiorate, la società è sempre più una merda... e se questi ragazzi si comportano così, stuprando picchiando brancolando nel buoio senza pensare minimamente al proprio futuro, privi di ogni responsabilità, sicuramente non è colpa loro.. ma della società rappresentata dai figli del 68.... se i ragazzi di oggi credono che la furbizia valga più dell'intelligenza è perchè i genitori gli hanno trasmesso questo... la mamma insegna alla figlia che basta aprire furbamente le gambe per avere un posticino vicino al capo ed il papà, invece , gli insegna che i voti politici servono solo a barattare per un posto al comune...

    I ragazzi di oggi sono violenti? E cosa si vuole pretendere da loro quando giocando a calcio, nei pulcini, i genitori strillano al proprio figlio "SPEZZAGLI LE GAMBE A QUEI BASTARDI!!" "STACCAGLI LA TESTA" "ARBITRO CORNUTO!!"... cosa pretendiamo? Una società migliore? Dove due o più famiglie che vanno a tifare per il propio figlio anzichè insegnarli il rispetto delle regole del gioco incitano la violenza?!? Dove magari questi genitori fanno a botte pure tra loro sugli spalti perchè quel "SPEZZAGLI LE GAMBE" era riferito proprio al figlio della famiglia che siedeva accanto?

    Se la società fa schifo e se questi bambini sono così violenti la colpa è solo vostra, perchè non gli insegnate niente!! Li lasciate da soli a marcire davanti ad una TV senza dirgli che nella vita bisogna prefissarsi uno obiettivo!!!! Che la vita è dura e che bisogna lavorare per vivere, e non vivere per lavorare!! E soprattutto che i furbi hanno le gambe corte!! Un furbo raccomandato in ospedale fa solo danni ed aiuta ad uccidere la società
    non+autenticato
  • Consumismo=Violenza e Sopraffazione.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Consumismo=Violenza e Sopraffazione.
    fosse per me li avrei gasati tutti !
    non+autenticato

  • > Se la società fa schifo e se questi bambini sono
    > così violenti la colpa è solo vostra, perchè non
    > gli insegnate niente!! Li lasciate da soli a
    > marcire davanti ad una TV senza dirgli che nella
    > vita bisogna prefissarsi uno obiettivo!!!! Che la
    > vita è dura e che bisogna lavorare per vivere, e
    > non vivere per lavorare!! E soprattutto che i
    > furbi hanno le gambe corte!! Un furbo
    > raccomandato in ospedale fa solo danni ed aiuta
    > ad uccidere la
    > società

    i genitori non si divertono a lavorare. se stanno fuori tutto il giorno è perché devono riportare la pagnotta a casa.
    ma forse tu non sai quanto è cara la vita perché non devi ancora campare una famiglia ma ti campano i tuoi.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > > Se la società fa schifo e se questi bambini sono
    > > così violenti la colpa è solo vostra, perchè non
    > > gli insegnate niente!! Li lasciate da soli a
    > > marcire davanti ad una TV senza dirgli che nella
    > > vita bisogna prefissarsi uno obiettivo!!!! Che
    > la
    > > vita è dura e che bisogna lavorare per vivere, e
    > > non vivere per lavorare!! E soprattutto che i
    > > furbi hanno le gambe corte!! Un furbo
    > > raccomandato in ospedale fa solo danni ed aiuta
    > > ad uccidere la
    > > società
    >
    > i genitori non si divertono a lavorare. se stanno
    > fuori tutto il giorno è perché devono riportare
    > la pagnotta a
    > casa.
    > ma forse tu non sai quanto è cara la vita perché
    > non devi ancora campare una famiglia ma ti
    > campano i
    > tuoi.

    Se i genitori lavorano 12 ore ma se ne fanno pagare 8 per paura di perdere il posto e quindi sono sottomessi e frustati... non credo sia molto intelligente...

    Poi se uno non ce la fa a mantenere una famiglia per un misero stipendio, che se lo è cercato lui quel misero lavoro, perchè scopare per fare figli? Se uno non si mantiene in 2 perchè far nascere un altro essere umano?

    Anche prima del 68 si lavorava.. lavorava solo l'uomo la famiglia era molto larga eppure si campava.. ora no!! Ci sarà un motivo no? Forse la società di oggi piace essere frustata.. ha paura di ribellarsi... se i costi aumentano e gli stipendi no, e quindi siete costretti a vivere per lavorare e non lavorare per vivere, è semplicemente perchè voi raccomandati lavoratori permettete ai vostri datori di fare questo... io sono datore di me stesso, guadagno 8.000 euro al mese, gestisco il lavoro e la famiglia a mio piacimento... ho 4 figli... e nessuno di noi 6 è frustato o tantomeno soffre di depressione sociale. se a te questa situazione non ti sta bene perchè non scendi in piazza a protestare? Se non ce la fai ad arrivare a fine mese perchè continui a fattelo mettere in quel posto? Perchè continui a votare questa gente?

    Farselo sempre mettere in quel posto dal capo non è una bella cosa... lui ci guadagna alla faccia vostra!! E voi state li tutti impauriti sotto le sue gonne.... senza muovere un dito.

    Se la società fa schifo ed è egoista è per questo.. ognuno pensa al proprio orticello e non fa gruppo con gli altri.... tante formiche possono uccidere un elefante... ma se non fate gruppo.. l'elefante vi ucciderà sempre uno per uno!!! SVEGLIA!!
    non+autenticato
  • e ora siete li' a chiamarli furbetti.

    sembra quasi che abbiano piu' colpa gli studenti
    che i truffatori. non avete mai copiato in classe? non vi siete mai passati gli appunti?

    la solita ipocrisia italiana.

  • - Scritto da: AlexBravo
    > e ora siete li' a chiamarli furbetti.
    >
    > sembra quasi che abbiano piu' colpa gli studenti
    > che i truffatori. non avete mai copiato in
    > classe? non vi siete mai passati gli
    > appunti?
    >
    > la solita ipocrisia italiana.

    Ti sorprenderà sapere che c'è chi invece i compiti se li fa' da solo. In genere è gente che arriva molto in alto.
    non+autenticato


  • >
    > Ti sorprenderà sapere che c'è chi invece i
    > compiti se li fa' da solo. In genere è gente che
    > arriva molto in
    > alto.


    come no. infatti sia Bill Gates che Einstein erano dei secchioni con ottimi voti a scuola.

    dai non ti sentire frustrato perche' nessuno ti hai mai fatto copiare. ti vogliamo bene lo stesso.

    e hai sempre un futuro come comico.

    Occhiolino

  • > come no. infatti sia Bill Gates che Einstein
    > erano dei secchioni con ottimi voti a
    > scuola.

    Ho idea che un'occhiatina ai libri, soprattutto il secondo, l'abbiano data...

    A parte il dettaglio hai idea del livello di scolarità del personale MS o del giro dei premi nobel? O anche questi andavano male a scuola?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > > come no. infatti sia Bill Gates che Einstein
    > > erano dei secchioni con ottimi voti a
    > > scuola.
    >
    > Ho idea che un'occhiatina ai libri, soprattutto
    > il secondo, l'abbiano
    > data...
    >
    > A parte il dettaglio hai idea del livello di
    > scolarità del personale MS o del giro dei premi
    > nobel? O anche questi andavano male a
    > scuola?

    beh non è escluso ed anzi, se ne parla parecchio, specie ogni volta che si parla con distacco e schiettezza dell'intelligenza.

    hai letto l'ultimo saggio di U.Galimberti? L'intelligenza valutata a scuola è quella cosiddetta "flessibile" ... per cui una intelligenza creativa, specifica (quella da "fissati", anche) non viene misurata secondo canoni adeguati...

    eh, si, Einstein andava male in matematicaSorride

    E ce ne sono vari altri.

    Non mi stupirei, ad esempio, di sapere di quanti scrittori famosissimi andavano male in italianoSorride
    non+autenticato

  • - Scritto da: AlexBravo
    >
    >
    > >
    > > Ti sorprenderà sapere che c'è chi invece i
    > > compiti se li fa' da solo. In genere è gente che
    > > arriva molto in
    > > alto.
    >
    >
    > come no. infatti sia Bill Gates che Einstein
    > erano dei secchioni con ottimi voti a
    > scuola.
    >
    > dai non ti sentire frustrato perche' nessuno ti
    > hai mai fatto copiare. ti vogliamo bene lo
    > stesso.
    >
    > e hai sempre un futuro come comico.
    >
    > Occhiolino

    Asd, grandissimoA bocca aperta

    C'è chi non studia, si gode la vita e va avanti al liceo, aspettando l'università, unica cosa SERIA nel corso degli studi dopo le elementari.


    non+autenticato

  • - Scritto da: AlexBravo
    >
    >
    > >
    > > Ti sorprenderà sapere che c'è chi invece i
    > > compiti se li fa' da solo. In genere è gente che
    > > arriva molto in
    > > alto.
    >
    >
    > come no. infatti sia Bill Gates che Einstein
    > erano dei secchioni con ottimi voti a
    > scuola.
    >
    > dai non ti sentire frustrato perche' nessuno ti
    > hai mai fatto copiare. ti vogliamo bene lo
    > stesso.
    >
    > e hai sempre un futuro come comico.
    >
    > Occhiolino

    il mio amico bastardo non mi ha mai fatto copiare.


    però lui adesso è ingegnere e io sto qui a rosicà ...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: AlexBravo
    > > e ora siete li' a chiamarli furbetti.
    > >
    > > sembra quasi che abbiano piu' colpa gli studenti
    > > che i truffatori. non avete mai copiato in
    > > classe? non vi siete mai passati gli
    > > appunti?
    > >
    > > la solita ipocrisia italiana.
    >
    > Ti sorprenderà sapere che c'è chi invece i
    > compiti se li fa' da solo. In genere è gente che
    > arriva molto in
    > alto.

    spesso arrivano molto in alto anche quelli che hanno copiato.

    poi magari non copiano piùOcchiolino

    eh... c'è il diritto d'autoreOcchiolino
    non+autenticato

  • - Scritto da: AlexBravo
    > e ora siete li' a chiamarli furbetti.
    >
    > sembra quasi che abbiano piu' colpa gli studenti
    > che i truffatori. non avete mai copiato in
    > classe? non vi siete mai passati gli
    > appunti?
    >
    > la solita ipocrisia italiana.

    No, mai copiato e mai fatto copiare. Ho sempre studiato senza fare molta fatica, bastava stare attenti in classe e non fare i cretini per poi pietire i compiti o i suggerimenti.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: AlexBravo
    > > e ora siete li' a chiamarli furbetti.
    > >
    > > sembra quasi che abbiano piu' colpa gli studenti
    > > che i truffatori. non avete mai copiato in
    > > classe? non vi siete mai passati gli
    > > appunti?
    > >
    > > la solita ipocrisia italiana.
    >
    > No, mai copiato e mai fatto copiare. Ho sempre
    > studiato senza fare molta fatica, bastava stare
    > attenti in classe e non fare i cretini per poi
    > pietire i compiti o i
    > suggerimenti.


    e gli asini volano e le mucche sono a pallini. da che mondo e mondo si scopiazza a scuola e questo non ha niente a che vedere con l'avvenire degli studenti. io non ho mai fatto copiare perche' sono infame e lo sono ancora adesso. quando e' servito copiare, ho copiato eccome.
    perche' avevo passato una notte brava oppure perche' la materia mi era ostica. eppure non mi sento un emarginato. tu andavi a scuola col maestro Perboni?

    e che ne dite degli appunti gratis? per lo piu' questo truffatori mettevono on line materiale gia' disponibile gratuitamente. vogliamo farli chiudere anche loro?
  • da
    > che mondo e mondo si scopiazza a scuola e


    Io proporrei generalizzazioni anche piu' decise tipo TUTTI copiano a scuola DA SEMPRE.
    No?
    Tanto a te che ti frega se è vero? Sembri un disco rotto.
  • A me sembra di averlo visto come sistema "dopo dialer" cioe' non sono stati i webmaster di questo sito di appunto e tesine ma usavano semplicemente un server con siti gia' pronti di una societa' dialer e contenuti. Loro hanno semplicemente aggiunto il codice sulle loro pagine web, ma sia il contratto che i soldi non andavano a loro ma alla societa' dialer.

    Come mai la guardia di finanza non ha detto questo o peggio non lo ha capito?!

    E poi se grandi aziende del settore (che hanno sempre operato nella legalita') hanno questo sistema... probabilmente dovrebbe essere legale no?

    A me sembra di aver capito che all'interno della pagina web c'e' un grande numero verde (chiamata gratuita) e telefonando viene rilasciata una password che se ridigitata sul sito e premendo invio per la conferma viene addebitata la somma di 144 euro. Ecco probabilmente loro avevano modificato il sistema e era sufficiente il numero verde per addebitare i 144 euro o non capisco, dovrebbero mettere dentro tutti i webmaster che usano questo sistema "post dialer" cioe' non 6 truffatori ma migliaia di piccoli webmaster che nelle loro pagine oltre ai dialer per dialup, in automatico propongono il contratto per adsl (al posto dell'899 di tempo fa)
    Tralasciando ogni dissenso morale sul metodo, ma volevo capire bene cosa costituisse reato se il loro modo di offrire il servizio o il servizio stesso... perche' gli organi di stampa e di informazione sono sempre molto faziosi e imprecisi su queste notizie....

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > A me sembra di averlo visto come sistema "dopo
    > dialer" cioe' non sono stati i webmaster di
    > questo sito di appunto e tesine ma usavano
    > semplicemente un server con siti gia' pronti di
    > una societa' dialer e contenuti. Loro hanno
    > semplicemente aggiunto il codice sulle loro
    > pagine web, ma sia il contratto che i soldi non
    > andavano a loro ma alla societa'
    > dialer.
    >
    > Come mai la guardia di finanza non ha detto
    > questo o peggio non lo ha
    > capito?!
    >
    > E poi se grandi aziende del settore (che hanno
    > sempre operato nella legalita') hanno questo
    > sistema... probabilmente dovrebbe essere legale
    > no?
    >
    > A me sembra di aver capito che all'interno della
    > pagina web c'e' un grande numero verde (chiamata
    > gratuita) e telefonando viene rilasciata una
    > password che se ridigitata sul sito e premendo
    > invio per la conferma viene addebitata la somma
    > di 144 euro. Ecco probabilmente loro avevano
    > modificato il sistema e era sufficiente il numero
    > verde per addebitare i 144 euro o non capisco,
    > dovrebbero mettere dentro tutti i webmaster che
    > usano questo sistema "post dialer" cioe' non 6
    > truffatori ma migliaia di piccoli webmaster che
    > nelle loro pagine oltre ai dialer per dialup, in
    > automatico propongono il contratto per adsl (al
    > posto dell'899 di tempo
    > fa)
    > Tralasciando ogni dissenso morale sul metodo, ma
    > volevo capire bene cosa costituisse reato se il
    > loro modo di offrire il servizio o il servizio
    > stesso... perche' gli organi di stampa e di
    > informazione sono sempre molto faziosi e
    > imprecisi su queste
    > notizie....
    >

    dai, chiedi al tuo avvocato, vedrai che ne esci
    non+autenticato
  • ma fammi il piacere....
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)