Terza alpha per Firefox 3

Il browser open source di Mozilla arriva alla sua terza alpha, e le novità non mancano: da nuove funzionalità per la sicurezza al supporto delle web application in modalità offline

Mountain View (USA) - Mozilla Foundation ha rilasciato la terza e molto probabilmente ultima versione alpha di Gran Paradiso, nome in codice del futuro Firefox 3. L'uso di questa release è raccomandato soltanto a tester e sviluppatori, ma i più curiosi possono comunque scaricarla da qui in lingua inglese.

Gran Paradiso Alpha 3, basata su una nuova versione preliminare del motore di rendering Gecko 1.9, aggiunge il supporto alle immagini PNG animate (APNG), agli attributi DOM clientLeft e clientTop, al caching dei contenuti delle applicazioni web per l'utilizzo in modalità offline, al meccanismo di protezione HttpOnly per rendere i cookie leggibili solo dal server, ed una nuova opzione che consente all'utente di ricevere un avviso ogni qual volta il browser si imbatta nel tag HTML HTTP-EQUIV=refresh, utilizzato dai siti per aggiornare una pagina ed eventualmente redirigere l'utente verso un altro indirizzo.

Le altre novità sono elencate qui.
Gli sviluppatori spiegano che alcune delle modifiche apportate al browser influenzano la compatibilità di quest'ultima alpha cone le preesistenti pagine web. Per le altre caratteristiche di Gran Paradiso vedi anche questo recente approfondimento.

La versione finale di Firefox 3 è attesa per il prossimo novembre.
46 Commenti alla Notizia Terza alpha per Firefox 3
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)