Download/ Commander, Sir!

Total Commander VS Frigate3! Con altre utility per file, cartelle, desktop ed un semplice backup gratuito delle revisioni di file di lavoro

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:In italiano
Prezzo:28Eu in prova gratuita
Dimensione:2.047 KB
Click:4.250
Commenti:Leggi | Scrivi (23)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Dedicato a chi ha un gran movimento di file: Total Commander è un file manager dall'aspetto "vecchia scuola" a doppio pannello con una gran quantità di funzioni ed un livello di approfondimento nella risoluzione dei problemi dedicata a chi non si accontenta tanto facilmente di quel che gli viene dato da tanti altri programmi della stessa categoria.

Chi non fa questo, a chi manca quello, quell'altro lo fa ma sarebbe meglio se lo facesse in un modo diverso, oppure con una opzione particolare... Total Commander non è gratuito, è uno shareware in prova gratuita per 30 giorni (durante i quali, quando si avvia il programma, un nag-screen ricorda che se piace si paga e chiede di premere un tasto per continuare... che non è sempre lo stesso!)... e come tale va provato a fondo, proprio da quel tipo di utente che cerca le opzioni e la configurazione prima di provare il programma. Sotto con le opzioni, le personalizzazioni, gli approfondimenti.

E sotto con le funzioni, e per ogni funzione un dettaglio che non rivela la "raffinatezza" quanto il compito per il quale programma e funzione esistono: TotalCommander va scaricato e provato a fondo, menù per menù, familiarizzando un po' con il sistema di selezione (tasto destro, ad esempio) o con gli hotkeys e con le opzioni... se davvero si ha bisogno di un ottimo sostituto del file manager di sistema (e molto altro!), probabilmente al termine dei 30 giorni di prova si percepirà molto meno l'apparente "peso" del prezzo.

Ad esempio... Total Commander è anche client FTP... ma supporta anche FXP (da un server FTP ad un altro FTP), esegue copie e spostamenti di file anche in batch (accodando le operazioni) che è possibile fermare e far ripartire, oppure regolare in velocità... Il Sig.Scariconi che ha file da 700 mega al colpo da spostare o copiare (anche in rete) forse sa di quale comodità si stia parlando... Questo softwarone stupisce spesso piacevolmente, fornendo proprio quelle cose che fanno esclamare il classico "Ok fa proprio tutto, tranne il caffè!".

Total Commander, appena scaricato, può essere installato in varie lingue tra le quali l'italiano, ma è comunque disponibile in tantissime altre: una volta installato è possibile spostare la sua directory anche in una chiavetta USB (occupa circa 3 MB).

Varie funzioni presenti in TotalCommander sembrano esserci state trapiantate prendendole da svariate singole utility preesistenti (alcune delle quali già recensite in questa stessa rubrica) ed è una lista molto lunga: modifica seriale di attributi (sola lettura, data dei file, etc), rinomina seriale complessa e approfondita, compressione e decompressione (zip, tar, gz e tgz già nel pacchetto: e gestione di altri se installati) e test di archivi, confronto dei contenuti, controllo delle associazioni dei file, calcolo dei totali dei bytes (per non avere sorprese dopo essere partiti con una copia di massa), linea di comando sempre a disposizione (e puntata dove dice il pannello soprastante!), stampe di file, liste di file ed altro, creazione e verifica di checksum SFV/MD5, funzioni per spezzare e riunire file, confronto di cartelle, operazioni complesse sulle selezioni (creazione complessa, salvataggio e caricamento, copia negli appunti), possibilità di nascondere file alla visualizzazione, svariati modi, funzioni e personalizzazioni dedicate alla visualizzazione ed impostazione dei layout e barre, funzioni di ricerca avanzate, sincronizzazione cartelle, impostazione di cartelle "preferite", copia negli appunti del percorso completo, richiamo veloce di notepad e console di sistema, il già citato gestore dei trasferimenti in background (che per il sottoscritto vale da solo tutto il pacchetto), funzionalità dedicate alle cartelle di rete (lan), controllo di un suo collegamento diretto via cavo fra 2 pc dotati di TC via porta parallela, help in linea (inglese) e ancora molto altro!

Total commander 32 bit è per Windows 95/98/ME/NT/2000/XP/Vista e in versione 16 bit anche per Windows 3.1; è ulteriormente espandibile ed integrabile sia con plugin che con altri programmi (reperibili visitando il sito di Total Commander) che dialogano felicemente con questo piccolo gioiellino che esiste dal 1993 e continua a rendere felici folle di utenti paganti! Al momento in cui scrivo la versione 7 è una release candidate: conviene attendere l'uscita definitiva. (GF)

Programmi simili:
Frigate3
Free Commander
Explorer XP
Nexus file
JExplorer
X-Plorer (per Symbian)