Player HD DVD, Toshiba taglia i prezzi

Negli USA il costruttore ribassa il prezzo del suo lettore HD DVD entry-level, portandolo molto al di sotto di quello di PlayStation 3, al momento il più economico player Blu-ray. Lanciato anche il nuovo lettore HD-A20

Roma - In risposta alle mosse della concorrenza, e alla diffusione sul mercato di PlayStation 3 (che include un drive Blu-ray), Toshiba ha deciso di abbassare il prezzo dei suoi player HD DVD.

Il modello entry-level, l'HD-A2, costa ora 399 dollari, mentre il nuovo HD-A20 è appena sbarcato sul mercato USA a 499 dollari. Quest'ultimo player, che si va a posizionare tra l'HD-A2 e il top di gamma HD-XA2, supporta la risoluzione 1080p ma implementa una porta HDMI 1.2 invece che 1.3 (come nell'HD-XA2).

Per il momento il colosso giapponese non ha annunciato alcun piano analogo per l'Europa: qui il player HD DVD attualmente più economico è rappresentato dall'HD-E1, acquistabile a meno di 500 euro.
La mossa di Toshiba è stata applaudita dalle major cinematografiche che appoggiano il formato HD DVD, tra le quali Universal Studios, Warner, Paramount e Eagle Rock.

"La primavera promette bene per HD DVD, che può contare su una incredibile lista di film e il più conveniente hardware sul mercato", ha commentato Ken Graffeo, executive VP of marketing di Universal Studios Home Entertainment.

A deludere le aspettative di Toshiba e degli altri sostenitori di HD DVD è stata invece Microsoft, che a dispetto delle previsioni ha omesso di includere un lettore in alta definizione nell'ultima versione di Xbox 360, la Elite. Va però ricordato che BigM commercializza un player HD DVD per Xbox 360 di tipo esterno, anche se per il momento le vendite di questa unità non sembrano brillare.
25 Commenti alla Notizia Player HD DVD, Toshiba taglia i prezzi
Ordina
  • 1° costa di meno ... sia che alla produzione sia che al dettaglio
    2°il HD-DVD usa il formato VR-1 con qualità molto superiore al mp4 usato dal 90% dei BR(è un formato di 10 anni fa!)
    3°Il BR viene prodotto fino ad una capienza di 50 GB (2 lyr.) mentre HD-DVD viene prodotto (al pubblico....) fino a 3 Lyr. cioè 52 GB


    ci aggiungo anche il 4° motivo:
    Il HD-DVD è region Free mentre il BR no
    La localizzazione del BR è sfavorevole per noi che potremo vedere solo film EU e africani scordandoci dei giapponesi (che a me non interessano ma a molta gente si)
    perché la loro localizzazione diventerà "regione 1" cioè identica a quella americana....
    Arrabbiato
    non+autenticato
  • Qualcuno si e' chiesto perche' le vendite del lettore HD-DVD per X360 non "brillano"? Sara' perche' dei nuovi formati HD se ne strasbattono tutti, perche' i tempi non sono ancora maturi per tale formato, e la gente comincera' a considerarne l'acquisto quando il catalogo dei film sara' cosi' ampio da far concorrenza all'attuale DVD (per non dire: quando la pirateria sara' cosi' diffusa e i masterizzatori HD saranno tanto economici da permettere la "copia casalinga").

    C'e' da chiedersi quindi: e' uno svantaggio che Microsoft abbia deciso di non includere tale lettore nell'attuale X360, ne' nella futura "Elite"? Oppure e' piuttosto un vantaggio, visto che l'utente puo' acquistarlo (quei pochi che decidono di farlo) separatamente, risparmiando cosi' sulla console "nuda", cosa che invece NON avviene con PS3 (visto che ti obbligano ad acquistare "tutto", pure se non ti serve).

    I produttori (ovviamente) sono scontenti di questa scelta, perche' non possono pompare artificiosamente i dati di diffusione (con gente che si ritrova in mano un lettore HD senza sapere che diavolo farcene...), cosa che invece sta facendo Sony.
    Una volta tanto che Microsoft opera una scelta che va incontro agli utenti (e meno ai propri interessi.. visto che anche a M$ interesserebbe diffondere il proprio formato), qualcuno la vede come una "disgrazia".

    Mi chiedo se queste persone, che si lamentano di non avere "built-in" un lettore HD, per non parlare di quelli che criticano il fatto che la nuova 360 avra' l'HDMI (mentre la vecchia no), sono tutti possessori di schermi hi-end in FullHD e non possono fare a meno di vedere un film in 1080p (ammesso che sappiano cosa indica la sigla).
    non+autenticato
  • Anche MS, allarmata dalla reazione degli utenti e di molti studi cinematografici che temevano chissà quali manovre monopolistiche ed erano insorti, ha annullato l'appoggio preferenziale ad HD-DVD e ora appoggia pariteticamente anche BD.
    Il vantaggio fornito da PS3 a BD, quindi, non è più controbilanciabile.
    non+autenticato
  • E tu pensa se PS3 avesse venduto decentemente cosa sarebbe accaduto.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > E tu pensa se PS3 avesse venduto decentemente
    > cosa sarebbe
    > accaduto.

    Infatti. Ora come ora Sony, altro che versione mutilata a prezzi gonfiati, dovrebbe stendere i tappeti rossi all'Europa, fatte le proporzioni rispetto alla popolazione, è il lancio più riuscito per PS3, senza l'Europa se la sarebbe vista proprio brutta.
    Il boom di PS3 e di BD comunque, visto il trend decisamente migliorato che sta rassicurando produttori di contenuti e utenti, ci sarà quando sarà abbassato il prezzo, cosa che avverrà solo quando Sony percepirà che si sta esaurendo il bacino d'utenza disposto a pagarla ai prezzi attuali.
    Stavolta, però, la concorrenza è molto più agguerrita, quindi Sony dovrà abbassare i prezzi prima, non potrà aspettare più di un anno come fece con la PS2, anch'essa spaventosamente cara al lancio.
    Una nota curiosa: l'unico posto dove le vendite di PS2 sono molto diminuite è proprio il Giappone, dove Wii sta facendo strage di qualsiasi concorrente, nazionale o estero, mentre PS2 continua a vendere bene in tutto il resto del mondo, addirittura tenendo testa in USA a XBox360, che "gioca in casa".
    non+autenticato

  • - Scritto da:


    > Infatti. Ora come ora Sony, altro che versione
    > mutilata a prezzi gonfiati, dovrebbe stendere i
    > tappeti rossi all'Europa

    nel senso che volevi dire che gli Europei sono più idioti, visto che si comprano una versione castrata a prezzo più alto, mentre gli americani e i jap, che hanno la versione migliore, la pagano meno, e invece si comprano il Wii sono più furbi ?

    Se è così, sono d'accordo.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    >
    >
    > > Infatti. Ora come ora Sony, altro che versione
    > > mutilata a prezzi gonfiati, dovrebbe stendere i
    > > tappeti rossi all'Europa
    >
    > nel senso che volevi dire che gli Europei sono
    > più idioti, visto che si comprano una versione
    > castrata a prezzo più alto, mentre gli americani
    > e i jap, che hanno la versione migliore, la
    > pagano meno, e invece si comprano il Wii sono più
    > furbi
    > ?
    >
    > Se è così, sono d'accordo.

    per semplificartelo e renderlo compatibile ai tuoi percorsi cerebrali che non tollerano che ci sia un'opinione diversa dalla tua,
    si.
    Geek
    non+autenticato
  • Che HD-DVD sia avviato alla disfatta si può anche dedurre dalla scarsissima attenzione che suscitano le notizie su di esso.
    non+autenticato
  • Forza Blu_ray!!!sono fottutamente di parte!!
    non+autenticato
  • LOL, ci macavano i fanboy del Blu Ray!

    Leggete qua e rallegratevi:
    http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=74...

    Poco da fare, la gallina dalle uova d'oro per Sony rimarra' PS2 ancora per un bel po'.

    E tutti i discorsi su HD-DVD contro BR sono del tutto pleonastici: al momento sono un mercato di ultra nicchia, proprio come lo fu DVD rispetto a VHS per tutti gli anni '90 (con l'unica differenza che in media i DVD sono rimasti qualitativamente penosi fino al 2001, mentre il livello medio di BR -malgrado certi strafalcioni- e HDDVD e' oggi molto piu' alto)

    Ci vorranno insomma anni prima che l'alta definizione si affermi come prodotto di massa e nel frattempo possono succedere varie cose, ad esempio che prenda campo il download diretto senza supposto fisico, e che quest'ultimo rimanga riservato a pochi collezionisti e feticisti del packaging disposti a sborsare per edizioni molto costose.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > LOL, ci macavano i fanboy del Blu Ray!
    >
    > Leggete qua e rallegratevi:
    > http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=74
    >
    > Poco da fare, la gallina dalle uova d'oro per
    > Sony rimarra' PS2 ancora per un bel
    > po'.
    >
    > E tutti i discorsi su HD-DVD contro BR sono del
    > tutto pleonastici: al momento sono un mercato di
    > ultra nicchia, proprio come lo fu DVD rispetto a
    > VHS per tutti gli anni '90 (con l'unica
    > differenza che in media i DVD sono rimasti
    > qualitativamente penosi fino al 2001, mentre il
    > livello medio di BR -malgrado certi strafalcioni-
    > e HDDVD e' oggi molto piu'
    > alto)
    >
    > Ci vorranno insomma anni prima che l'alta
    > definizione si affermi come prodotto di massa e
    > nel frattempo possono succedere varie cose, ad
    > esempio che prenda campo il download diretto
    > senza supposto fisico, e che quest'ultimo rimanga
    > riservato a pochi collezionisti e feticisti del
    > packaging disposti a sborsare per edizioni molto
    > costose.

    Il 60% delle famiglie passerà ad HDTV entro il 2010.
    non+autenticato
  • Guardate che e' gia' in commercio.. non e' che servono altre informazioni a riguardo... oppure ho frainteso l'affermazione?
    non+autenticato
  • Ci si riferiva all'unità da abbinare a Xbox 360 Elite, di colore nero, ma effettivamente la frase era molto ambigua e anche parecchio superflua...Occhiolino Abbiamo aggiustato la frase. Grazie mille, ciao!

    - Scritto da:
    > Guardate che e' gia' in commercio.. non e' che
    > servono altre informazioni a riguardo... oppure
    > ho frainteso
    > l'affermazione?

  • - Scritto da:
    > Guardate che e' gia' in commercio.. non e' che
    > servono altre informazioni a riguardo... oppure
    > ho frainteso
    > l'affermazione?

    Microsoft ha annunciato che uscirà anche il lettore esterno BD per XBox360..
    non+autenticato
  • no, non è vero.

    hanno detto che se per disgrazia dovesse vincere come in passato il formato peggiore (in questo caso blu-ray) allora forse potrebbero considerare l'implementazione di un lettore di quel tipo nella console (probabilmente la prossima).
    leggi meglio prima di dire cose a caso, altrimenti impara l'inglese.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > no, non è vero.
    >
    > hanno detto che se per disgrazia dovesse vincere
    > come in passato il formato peggiore (in questo
    > caso blu-ray) allora forse potrebbero considerare

    Bah, non hai le idee molto chiare.

    > l'implementazione di un lettore di quel tipo
    > nella console (probabilmente la
    > prossima).
    > leggi meglio prima di dire cose a caso,
    > altrimenti impara
    > l'inglese.
    non+autenticato
  • Basta cercare comparazioni tra 2 film su QUALSIASI sito che parla di altà fedeltà per scoprire perchè il formato hd dvd è migliore.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Basta cercare comparazioni tra 2 film su
    > QUALSIASI sito che parla di altà fedeltà per
    > scoprire perchè il formato hd dvd è
    > migliore.

    Non è un problema del BD, ma di film convertiti sul BD utilizzando codec e formati di pqualità inferiore fra quelli disponibili, BD ha a disposizione anche formati di alta qualità né più né meno di HD-DVD, ma per motivi inspiegabili, se non con sciatteria o masochismo, alcuni produttori hanno realizzato versioni BD dei loro film utilizzando mpeg-2 e con basso bitrate, per giunta.


    Ah, ho scoperto l'arcano, non è colpa dei produttori, pare che stupidissimamente Sony inizialmente avesse fornito ai produttori un SW di authoring per film su BD che supportava solo MPEG-2, poi hanno rimediato all'errore, ma il danno era fatto, ormai era in circolazione una prima ondata di titoli BD a bassa qualità video
    http://en.wikipedia.org/wiki/Blu-ray_Disc#Codecs
    Io mi chiedo se non se la cerchino apposta la cattiva pubblicità, ma si può essere più peerla?

    I produttori comunque, ci hanno messo del loro, MPEG-2 si può spingere fino all'HD, usando bitrate insanamente alti, che con lo spazio a disposizione non sarebbe un problema neanche su BD single layer, per film fino a oltre 2h e 1/2 di durata.

    Comunque il succo è che BD consente qualità video pari ad HD-DVD, i codec video obbligatori sono esattamente gli stessi:
    http://en.wikipedia.org/wiki/HD_DVD#HD_DVD_.2F_Blu...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Basta cercare comparazioni tra 2 film su
    > QUALSIASI sito che parla di altà fedeltà per
    > scoprire perchè il formato hd dvd è
    > migliore.

    Ma di che parli ? Ma parli per slogan ? Non sai di cosa stai parlando o ti pagano per fare l'ignorante ?
    Usa il codec che vuoi fra quelli ufficialmente supportati da BD e HD-DVD: MPEG-2,VC-1(WMV9),H.264 e poi dicci come mai potrebbe vedersi meglio un film codificato su 30GB dell' HD-DVD rispetto ai 50GB del BD... significa semplicemente che su BD hai un bitrate quasi doppio .. e se aumenta il bitrate aumenta la qualità... Quindi.. ?
    Si vede meglio HD-DVD per te ? Eh, certo.. meno spazio per te è maggiore qualità.. oh, cielo !
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Basta cercare comparazioni tra 2 film su
    > > QUALSIASI sito che parla di altà fedeltà per
    > > scoprire perchè il formato hd dvd è
    > > migliore.
    >
    > Ma di che parli ? Ma parli per slogan ? Non sai
    > di cosa stai parlando o ti pagano per fare
    > l'ignorante
    > ?
    > Usa il codec che vuoi fra quelli ufficialmente
    > supportati da BD e HD-DVD:
    > MPEG-2,VC-1(WMV9),H.264 e poi dicci come mai
    > potrebbe vedersi meglio un film codificato su
    > 30GB dell' HD-DVD rispetto ai 50GB del BD...
    > significa semplicemente che su BD hai un bitrate
    > quasi doppio .. e se aumenta il bitrate aumenta
    > la qualità... Quindi.. ?
    >
    > Si vede meglio HD-DVD per te ? Eh, certo.. meno
    > spazio per te è maggiore qualità.. oh, cielo
    > !
    Wedo che avete le idee confuse....

    HD_DVD per il 90% dei video usa il formato VR-1 cioè la masso! (qualità ultra fedele...)
    mentre il BR usa mp4 (95%) un formato di 10 anni fa con qualità pessime che rendono il video quasi peggio del DVD
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    > hanno detto che se per disgrazia dovesse vincere
    > come in passato il formato peggiore (in questo
    > caso blu-ray)

    1)Il blue Ray aveva vinto gia' in partenza... solo un sognatore avrebbe puntato sull'HDDVD.
    2)Formato peggiore ? ma va la...
    non+autenticato
  • entrambi sono stupefacenti... non credo si possa dire che uno vada meglio dell'altro. Piuttosto credo sia giusto dire " a cosa servono questi formati oggigiorno???"
    Io vedo la tv su un 28" catodico con una qualità pessima, figuriamoci se riesco a godermi un br. Forse fra 5 anni se ne potrà riparlare.
    non+autenticato