Topix: da news aggregator a wiki-news

Un nuovo software permetterà ad un team selezionato di utenti di creare e gestire i contenuti editoriali come avviene su Wikipedia e Open Directory Project

Roma - Topix.net, il news aggregator più "glocal" del web, ha deciso di cambiare pelle e trasformarsi in una vera e propria piattaforma di riferimento per il giornalismo partecipativo. Grazie all'implementazione di un software specifico e di un'interfaccia grafica più avanzata, da lunedì Topix si è adeguato allo "stile" di Wikipedia e Open Directory Project (ODP). Di fatto d'ora in poi un gruppo di volontari selezionato potrà non solo segnalare news interessanti ma anche procedere con la creazione e l'editing dei contenuti. Per le sezioni sprovviste di "editor", invece, la piattaforma si affiderà a RoboBlogger - un sistema software automatico per la pubblicazione e la moderazione.

"Topix, inoltre, eviterà il problema dello spam riscontrato da siti come Digg, chiedendo alle persone di iscriversi con il vero nome", ha dichiarato Rich Skrenta, CEO della società e co-fondatore di ODP.

Ogni utente può segnalare una news locale - identificata da codice postale - attraverso il sito o via cellulare. L'idea di ricorrere ai citizen journalist è venuta alla dirigenza quando nel forum è stato scoperto un reportage unico sull'attività delle ronde anti-immigrazione che pattugliano il confine tra il Texas e il Messico. Insomma, materiale scottante che nessuna testata ha mai pubblicato.

I "redattori" volontari saranno selezionati dallo staff Topix, anche perché l'attività online porterà una serie di responsabilità non solo nei confronti della struttura ma anche dei lettori. Insomma, non è escluso che venga definito un "codice deontologico" ad hoc. "Abbiamo 35 mila post al giorno. Dobbiamo individuare i migliori e aiutare le persone a renderli visibili all'interno del flusso informativo giornaliero", ha sottolineato Skrenta. "Sappiamo bene che le news redatte dagli utenti non sono controllate nella veridicità e tendono essere piuttosto grezze, ma sono molte e ormai rappresentano una realtà quotidiana".
Topix ha confermato di sperare in un'ulteriore crescita anche al di fuori dei confini statunitensi: per questo motivo è stato recentemente acquisito anche il dominio.com.

La società di Palo Alto in quasi tre anni ha raggiunto i 10 milioni di utenti unici mensili. "Ma sebbene si graviti nella top 25 dei siti più visitati, gli utenti di solito si soffermano poco e danno un'occhiata al massimo a qualche pagina", ha aggiunto Skrenta. Una maggiore interattività, insomma, dovrebbe attirare più pubblico e aumentare la frequenza degli accessi. "Abbiamo speso tre anni per costruire l'audience. Adesso possiamo dare alle persone un microfono... il problema è che fino a poco tempo fa eravamo un sito solo per leggere news", ha concluso Skrenta.

Dario d'Elia
5 Commenti alla Notizia Topix: da news aggregator a wiki-news
Ordina
  • prendete esempio cantinari
    non+autenticato
  • Se nel mondo windows, i nomi dei programmi evocano potenza sessuale o prestazioni da formula 1, nell'inverosibile universo linaro, i software hanno i nomi di medicine o di cartoni animati.

    Mentre i compagni di classe, robusti e di bell'aspetto praticano attivita' sportive all'aria aperta, i giovani cantinari si ritirano nelle profondita' dei loro scantinati ad accresc ere il disagio sociale, riempiendosi di patatine e fumetti giapponesi.

    Ipersudorazione da ricompilazioni nottourne, stress convulsivo da patch bugfix, merendine farcite di crema stallmann ed esposizione prolungata alle radiazioni dei monitor a fosfori verdi, sono i micidiali ingredienti che hanno generato il terreno di coltura ideale per la proliferazione del terribile botulinux... il famoso virus responsabile dell'acne opensorcia.


    Resosi conto di non assomigliare affatto al auo avatar su secodn life, l nostro piccolo vernacolare amico, in preda ad una ceca disperazione inizia ad attuare senza successo la famosa strategia DISTRO-RAMA, ovvero provare tutte le medicine che se fossero distro linux...tentare e ritentare finche' non si trova quella fatta apposta per lui.

    Mentre il povero cantinato messo davanti a uno specchio fa la triste cernita delle sue imperfezione cutanee, rock and Troll conta i suoi innumerevoli succhiotti, stupendosi di come le sue amiche diventino clamorosamente semnpre piu' ardite.


    TOPIXAN, BRUFOLI e LINUX -5120

    SUCCHIOTTI e WINDOWS +25000

    TrollTroll occhiolinoTroll chiacchieroneTroll occhi di fuoriTroll di tutti i colori


  • - Scritto da: rock and troll
    > Se nel mondo windows, i nomi dei programmi
    > evocano potenza sessuale o prestazioni da formula
    > 1, nell'inverosibile universo linaro, i software
    > hanno i nomi di medicine o di cartoni
    > animati.

    >
    > Mentre i compagni di classe, robusti e di
    > bell'aspetto praticano attivita' sportive
    > all'aria aperta, i giovani cantinari si ritirano
    > nelle profondita' dei loro scantinati ad accresc
    > ere il disagio sociale, riempiendosi di patatine
    > e fumetti
    > giapponesi.
    >

    > Ipersudorazione da ricompilazioni nottourne,
    > stress convulsivo da patch bugfix, merendine
    > farcite di crema stallmann ed esposizione
    > prolungata alle radiazioni dei monitor a fosfori
    > verdi, sono i micidiali ingredienti che hanno
    > generato il terreno di coltura ideale per la
    > proliferazione del terribile botulinux... il
    > famoso virus responsabile dell'acne opensorcia.
    >

    >
    > Resosi conto di non assomigliare affatto al
    > auo avatar su secodn life, l nostro piccolo
    > vernacolare amico, in preda ad una ceca
    > disperazione inizia ad attuare senza successo la
    > famosa strategia DISTRO-RAMA, ovvero provare
    > tutte le medicine che se fossero distro
    > linux...tentare e ritentare finche' non si trova
    > quella fatta apposta per lui.
    >

    >
    > Mentre il povero cantinato messo davanti a uno
    > specchio fa la triste cernita delle sue
    > imperfezione cutanee, rock and Troll conta i
    > suoi innumerevoli succhiotti, stupendosi di come
    > le sue amiche diventino clamorosamente semnpre
    > piu'
    > ardite.
    >

    >
    > TOPIXAN, BRUFOLI e LINUX -5120
    >
    > SUCCHIOTTI e WINDOWS +25000
    >
    > TrollTroll occhiolinoTroll chiacchieroneTroll occhi di fuoriTroll di tutti i colori
    >

    Troll
    non+autenticato
  • Si ma cosa centra Linux con Topix?

    Winzozz suckz
    non+autenticato