Una chiamata dall'Everest

L'alpinista britannico Rod Baber intende raggiungere il tetto del mondo e fare una telefonata con il suo cellulare

Roma - Seppure non è consentito usare telefonini in volo, c'è almeno un telefonino pronto per una conversazione ad alta quota. Non da un aeroplano, ma dal tetto del mondo, ossia dalla vetta dell'Everest.

L'alpinista britannico Rod Baber ha infatti intenzione di arrivare sulla cima della celebre montagna con un telefono cellulare e, da lì, effettuare una chiamata e spedire un SMS. E se lo fa, dice, non è perché nutre il massimo rispetto per la quiete altrui, quanto per stabilire un nuovo record mondiale che risulti "impossibile da battere".

Il celebre monteTempo permettendo - racconta la BBC - l'obiettivo di raggiungere la cima dell'Everest è pianificato per la fine di maggio. Baber non ha dubbi nella riuscita del suo ambizioso progetto. Semplicemente perché "non c'è ragione perché non funzioni" ha dichiarato l'alpinista, che già compare nel Guinness dei Primati per aver raggiunto la più alta vetta di ogni Paese europeo.
Telefonare dall'Everest sarà possibile grazie ad una "base station" mobile installata in Cina, in una posizione in linea con il lato nord della montagna. Il cellulare Motorola che sarà utilizzato da Rod Baber è stato testato per l'utilizzo a bassissime temperature e l'ultimo tratto dell'ascesa sarà effettuato solamente con condizioni atmosferiche favorevoli: è su questi presupposti, oltre che sulla preparazione fisica, che Baber fonda la propria sicurezza nel buon fine dell'impresa.

La certificazione del primato è quindi subordinata al buon fine della telefonata e all'invio di un SMS. A questo punto, Rod Baber deve solo augurarsi che il destinatario della chiamata risponda: sarebbe molto deludente essersi preparato per mesi, aver scalato la più alta montagna del mondo e sentirsi rispondere "L'utente da lei chiamato non è al momento raggiungibile".

D.B.
16 Commenti alla Notizia Una chiamata dall'Everest
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)