Quell'Italia che non utilizza Internet

Quell'Italia che non utilizza Internet

Italiani anziani e poco interessati alla rete. I ricercatori? Pochissimi. Questi i dati che emergono da tre studi Axa, Eurostat e OCSE. I segnali di incoraggiamento si devono soprattutto agli immigrati
Italiani anziani e poco interessati alla rete. I ricercatori? Pochissimi. Questi i dati che emergono da tre studi Axa, Eurostat e OCSE. I segnali di incoraggiamento si devono soprattutto agli immigrati

Italia paese di poeti, santi e navigatori? Forse qualche poeta si trova ancora, ma sicuramente i navigatori – almeno quelli virtuali – hanno da tempo perso la strada per il porto. Secondo un recente studio Axa , infatti, l’Italia è tra le ultime nazioni al mondo nell’utilizzo della Rete . Lo studio globale, condotto grazie ai dati dei maggiori istituti di statistica dei vari Paesi interessati (per l’Italia Eurisko ), ha coinvolto in totale oltre 11.500 tra pensionati e lavoratori.

Ultimi in graduatoria nell’utilizzo medio settimanale di Internet sono proprio gli italiani: due ore alla settimana per i pensionati, cinque per i lavoratori. Subito sopra ci sono Germania e Belgio, mentre a guidare la classifica si collocano australiani e cinesi, questi ultimi con un tempo di navigazione più che doppio rispetto agli internauti nostrani.

Le attività in assoluto più svolte online sono la ricerca di informazioni, lo scambio di email e la lettura di notizie. Per le prime due attività gli italiani sono penultimi in graduatoria, superati in negativo da Portogallo e Giappone, mentre per la ricerca di news l’Italia è il fanalino di coda.

Gli italiani sono penultimi anche nella frequentazione di chat, blog , e nell’uso del web per conoscere nuove persone. In tutti questi campi sono i navigatori cinesi ad essere i più curiosi, i quali non si collocano primi solo nella ricerca d’informazioni e nello scambio di email, battuti dagli australiani.

Ancora molto bassa in tutto il mondo la fiducia nel conoscere nuove persone tramite la Rete: solo il 4% dei lavoratori e il 3% dei pensionati si dichiarano interessati a fare nuove amicizie via Web. Anche le chat non sembrano riscuotere un grande successo: con un 9% tra i lavoratori e un 3% tra i pensionati che dedica tempo alla chiacchiera elettronica. Unica attività online in cui i pensionati superano i lavoratori è il fare la spesa via Web (4% degli anziani contro un 2% dei lavoratori).

Colpisce il dato secondo cui negli Stati Uniti i pensionati utilizzerebbero la Rete più dei soggetti in età lavorativa (nove ore alla settimana contro otto). In tutti gli altri paesi, infatti, il digital divide tra generazioni è uno dei dati più preoccupanti, anche in considerazione dell’invecchiamento della popolazione di molti stati occidentali.

A questo studio Axa, si aggiunge infatti quello pubblicato ufficialmente poco più di una settimana fa da Eurostat sull’età e sulla scolarizzazione della popolazione europea, passato stranamente sotto silenzio.

Dai dati raccolti, l’Italia risulta la nazione meno giovane di tutta Europa , con una percentuale di ragazzi sotto i 15 anni del 14,1%. Contro, per esempio, un 20,5% dell’Irlanda e un 17,8% della Gran Bretagna. Percentuali in picchiata sono stimate fino al 2050 anche secondo OCSE . Secondo i recenti dati Irpps-Cnr , invece, una piccola boccata d’aria è stata data in quest’ultimo periodo grazie alla regolarizzazione di molti immigrati, fatto definito ieri dal Ministro D’Alema a Tunisi “utile alla società e all’economia italiana”.

Ma dallo studio Eurostat emerge anche un altro dato preoccupante sulla futura capacità italiana di reggere la concorrenza internazionale nell’innovazione e nella ricerca. I laureati italiani in materie “scientifiche, matematiche ed informatiche”, infatti, rappresentano la comunità più piccola rispetto a tutte le altre importanti nazioni dell’aera euro: 7,4% dei laureati totali, meglio solo di alcuni paesi dell’Est europeo.

A quanto pare, in realtà, l’Italia sta diventando sempre più un paese di poeti, santi ed anziani senza la patente nautica.

Luca Spinelli

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 apr 2007
Link copiato negli appunti