100 milioni di iPod nel mondo

Il player portatile della mela morsicata raggiunge un traguardo storico, stabilendo un nuovo primato nel settore. Ma Apple non è sazia: la rivoluzione iPhone è dietro l'angolo. E il settore è in fermento. Tutti i dettagli

100 milioni di iPod nel mondoRoma - iPod diventa storia dell'elettronica di consumo: Apple ha annunciato di aver venduto il centomilionesimo lettore musicale, surclassando così e in pochi anni il successo del Walkman di Sony. Un traguardo che la Mela ha festeggiato dedicandovi ieri la sua home page (vedi immagine più sotto), una méta fondamentale per un dispositivo che ha contribuito in maniera sostanziale a ridefinire i costumi e i paradigmi musicali nell'epoca degli MP3 e della musica digitale.

Una storia fatta di continui rilanci, testimoniata dalla presentazione di 10 diversi modelli di iPod, inclusi i modelli iPod Mini, iPod Nano e iPod Shuffle, e di cinque generazioni di iPod "classico". La storia di un successo folgorante, ennesimo primato di un dispositivo che è primo in tutto, considerando che dal lancio dell'iPod originale da 5 gigabyte nel novembre del 2001 fino al record di oggi sono passati appena cinque anni e mezzo.

Una storia di diffusione senza precedenti, testimoniata dal 74% di share del mercato detenuta dal player Apple - secondo i dati di febbraio pubblicati da NPD Group - e dal vasto catalogo di accessori (7.000) e dal numero di case automobilistiche (il 70%) che ne garantisce il supporto sulle proprie vetture.
Un oggetto di culto divenuto fenomeno di costume, per i teenager appassionati di boy band così come per i vincitori dei Grammy Award: "Difficile ricordare cosa facessi prima dell'iPod", commenta Mary J. Blige, cantante vincitrice del Grammy nella press release fornita da Apple alla stampa. "iPod è molto più che un semplice lettore di musica, è un'estensione della tua personalità e un modo eccezionale per portare con sé la propria musica preferita, ovunque si vada".

"Raggiunto questo traguardo storico, vogliamo ringraziare gli appassionati di musica di tutto il mondo per aver fatto dell'iPod un successo così incredibile", commenta Steve Jobs, la mente dietro i successi di Apple di questi anni. "iPod ha aiutato milioni di persone in tutto il mondo a riaccendere la propria passione per la musica - chiosa Jobs - e siamo emozionati di far parte di tutto questo".

Un dispositivo amato da molti, odiato da qualcuno e persino temuto da altri. E che rimane ad ogni modo un fenomeno quasi impossibile da imitare, come dimostra il tiepido successo di Microsoft Zune, da molti ma non da Microsoft considerato, alla vigilia del lancio, l'iPod killer.

Il ringraziamento della Mela ai suoi clientiNonostante l'unicità di iPod - parte del duo apparentemente inseparabile iPod+iTunes - c'è comunque chi ancora ci prova a mettere i bastoni fra le ruote alle magnifiche sorti e progressive del market share di Cupertino: Zune a parte, è di questi giorni l'annuncio della commercializzazione di Sansa, lettore portatile nato dalla collaborazione tra il content provider Yahoo! e il produttore SanDisk.

Sansa nasce dall'idea delle funzionalità di condivisione e connessione via WiFi di Zune ma, anziché permettere lo sharing dei contenuti ingabbiati da restrizioni DRM e affini, offre agli utenti la possibilità di connettersi ad Internet e scaricare i brani musicali di Yahoo!, al prezzo di 250 dollari più gli 11,99 dollari necessari per la sottoscrizione al servizio di download illimitato Sansa Connect.

Schermo LCD da 2,2 pollici, streaming di radio via TCP/IP, nessuna funzionalità di riproduzione video e una capacità di stoccaggio di 4 gigabyte completano l'offerta del dispositivo di SanDisk, il secondo produttore di player MP3 al mondo, dietro Apple, con il 9% di market share. SanDisk non è comunque la sola a partecipare all'"assalto dei piccoli" nei confronti dello strapotere di iPod: Engadget segnala la commercializzazione del nuovo player portatile della poco nota Epoq, che per 140 dollari (per la versione da 2 gigabyte) offre un largo display QVGA da 2,4 pollici che occupa quasi per intero la parte frontale del dispositivo.

Un modo sicuramente meno limitato di visionare gli audiovisivi rispetto a quanto attualmente possibile sui prodotti della concorrenza, ma che non si prevede possa fare molto per rubare sostanziose fette della torta attualmente in mano ad Apple+iPod.

Lo spot di AppleIIIl successo della società che ha inventato il concetto di computer personale pare quindi destinato a durare ancora a lungo, e cosa intenda fare Apple dopo iPod lo dice la stessa Apple nella sua nota celebrativa di ieri: dopo aver snocciolato le rivoluzioni del personal computing - con Apple II (vedi lo spot qui a lato) e, dieci anni più tardi, Macintosh - e dei media digitali con l'accoppiata iPod+iTunes, la mela morsicata annuncia che "entrerà nel mercato della telefonia cellulare quest'anno con il suo rivoluzionario iPhone".

Atteso prima dell'estate negli States, il telefonino dal cuore di Mac sarà l'ennesimo passo della mutazione genetica di Apple, da "azienda di computer" a produttore in forte espansione nel tradizionale mercato dell'elettronica di consumo. Rimane da verificare la capacità di Jobs e sodali di mantenere inalterata la stessa propensione per la qualità e l'innovazione fin qui dimostrata dalla loro impresa.

Alfonso Maruccia
145 Commenti alla Notizia 100 milioni di iPod nel mondo
Ordina
  • sbagliato immagine!

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • Sarà il prox gingillo commercializzato da apple per i suo aficionados MACACOS....
    Il MABACO ROBOT; fire-wire, ethernet, UBS, WI-Flic full-optional.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Sarà il prox gingillo commercializzato da apple
    > per i suo aficionados
    > MACACOS....
    > Il MABACO ROBOT; fire-wire, ethernet, UBS,
    > WI-Flic
    > full-optional.

    belle parole da parte di chi dona il c*lo a Gates tutti i giorni.... com'è andato il formattone di Pasqua!?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Sarà il prox gingillo commercializzato da apple
    > > per i suo aficionados
    > > MACACOS....
    > > Il MABACO ROBOT; fire-wire, ethernet, UBS,
    > > WI-Flic
    > > full-optional.
    >
    > belle parole da parte di chi dona il c*lo a Gates
    > tutti i giorni.... com'è andato il formattone di
    > Pasqua!?

    Da quando in qua a Pasqua si mangia panettone?
    non+autenticato
  • quand'è che incominceranno a vendere il loro abbigliamento firmato?

    Ormai sono alla deriva dal loro core-business.

    dopo il lettore mp3 ed il telefonino incominceranno a fare magliette, berretti e sciarpe e copriwater.

    Che tristezza, una ditta cosi innovativa ridotta a fare inutili ammenicoli per una massa di persone affamate di status symbol (il ragazzino dodicenne con l'ipod a scuola e che per averlo ha scassato la minchia a mamma e papà per una settimana).

    che tristezza. Quanto engineer/time sprecato per creare oggetti che basano tutto sul design.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > quand'è che incominceranno a vendere il loro
    > abbigliamento
    > firmato?
    >
    > Ormai sono alla deriva dal loro core-business.


    ... che però nell'ultimo anno ha raddoppiato la sua quota di mercato...
    A bocca aperta




    > che tristezza. Quanto engineer/time sprecato per
    > creare oggetti che basano tutto sul
    > design.


    Hai detto bene: DESIGN.
    Che NON è l'estetica.

    Metti su un tavolo un iPod 30GB, o un Nano, e poi accanto uno Zen Video, un MicroZen, un Sansa (uno qualunque), un Samsung YP, un Sony con schermo oled. Mettiamoci anche uno Zune, ne ho provato uno a Jersey City.

    Adesso prova a USARLI.
    Per usarli intendo riempirli di musica (migliaia di brani) video, calendari, contatti, foto in alta e bassa risoluzione SENZA NEANCHE UN SOLO CLICK!!!!Rotola dal ridere

    Poi USALI quando sono sono pieni di materiale e vai a cercare UN brano su un iPod o su un Sony (o Creative o Zune) e finalmente capirai PERCHÉ l'iPod vende e gli altri restano sugli scaffali.

    Perché invece dell'iPod dovrei prendere il Creative che è spesso il doppio, pesa di più, NON ricorda i percorsi nei menu, si usa con i tasti (migliaia di brani con i tasti è da masochisti, fidati) o con la barra sensibile che ti fa cambiare menu quando non vuoi perché è fatta alla razzo?

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • vedi che alla fine la Apple si è ridotta a fare lettori mp3?

    Credi veramente che potrà fare concorrenza alla Nokia, con il suo Iphone?

    Questione di tempo e la Apple sparirà. Come ditta di computer è già con un piede nella fossa.
    non+autenticato

  • - Scritto da:


    > Questione di tempo e la Apple sparirà. Come ditta
    > di computer è già con un piede nella
    > fossa.

    A parte che è 30 anni che lo dite, ed è ancora qui, ma non ti sei accorto hanno fatto appena uscire (per PRIMI, ovviamente) il primo computer con Xeon 8 core a 3.0 ghz ?

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > quand'è che incominceranno a vendere il loro
    > abbigliamento
    > firmato?
    >
    > Ormai sono alla deriva dal loro core-business.
    >
    > dopo il lettore mp3 ed il telefonino
    > incominceranno a fare magliette, berretti e
    > sciarpe e
    > copriwater.
    >
    > Che tristezza, una ditta cosi innovativa ridotta
    > a fare inutili ammenicoli per una massa di
    > persone affamate di status symbol (il ragazzino
    > dodicenne con l'ipod a scuola e che per averlo ha
    > scassato la minchia a mamma e papà per una
    > settimana).
    >
    > che tristezza. Quanto engineer/time sprecato per
    > creare oggetti che basano tutto sul
    > design.


    bah...se stanno raddoppiano la loro quota di mercato, se da quando usano cpu intel hanno incrementato le vendite....come fai a sostenere che non fanno fatturato col loro core business...hai dei dati concreti che attestano che il fatturato sui computer è zero?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > quand'è che incominceranno a vendere il loro
    > > abbigliamento
    > > firmato?
    > >
    > > Ormai sono alla deriva dal loro core-business.
    > >
    > > dopo il lettore mp3 ed il telefonino
    > > incominceranno a fare magliette, berretti e
    > > sciarpe e
    > > copriwater.
    > >
    > > Che tristezza, una ditta cosi innovativa ridotta
    > > a fare inutili ammenicoli per una massa di
    > > persone affamate di status symbol (il ragazzino
    > > dodicenne con l'ipod a scuola e che per averlo
    > ha
    > > scassato la minchia a mamma e papà per una
    > > settimana).
    > >
    > > che tristezza. Quanto engineer/time sprecato per
    > > creare oggetti che basano tutto sul
    > > design.
    >
    >
    > bah...se stanno raddoppiano la loro quota di
    > mercato, se da quando usano cpu intel hanno
    > incrementato le vendite....come fai a sostenere
    > che non fanno fatturato col loro core
    > business...hai dei dati concreti che attestano
    > che il fatturato sui computer è
    > zero?

    In tutte le aziende in cui vado da anni non vedo un mac nemmeno col lanternino.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > >
    > > - Scritto da:
    > > > quand'è che incominceranno a vendere il loro
    > > > abbigliamento
    > > > firmato?
    > > >
    > > > Ormai sono alla deriva dal loro core-business.
    > > >
    > > > dopo il lettore mp3 ed il telefonino
    > > > incominceranno a fare magliette, berretti e
    > > > sciarpe e
    > > > copriwater.
    > > >
    > > > Che tristezza, una ditta cosi innovativa
    > ridotta
    > > > a fare inutili ammenicoli per una massa di
    > > > persone affamate di status symbol (il
    > ragazzino
    > > > dodicenne con l'ipod a scuola e che per averlo
    > > ha
    > > > scassato la minchia a mamma e papà per una
    > > > settimana).
    > > >
    > > > che tristezza. Quanto engineer/time sprecato
    > per
    > > > creare oggetti che basano tutto sul
    > > > design.
    > >
    > >
    > > bah...se stanno raddoppiano la loro quota di
    > > mercato, se da quando usano cpu intel hanno
    > > incrementato le vendite....come fai a sostenere
    > > che non fanno fatturato col loro core
    > > business...hai dei dati concreti che attestano
    > > che il fatturato sui computer è
    > > zero?
    >
    > In tutte le aziende in cui vado da anni non vedo
    > un mac nemmeno col
    > lanternino.

    io posso dirtene almeno 4 di PMI che conosco che sono passate a Mac cannando Windoz...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > >
    > > - Scritto da:
    > > >
    > > > - Scritto da:
    > > > > quand'è che incominceranno a vendere il loro
    > > > > abbigliamento
    > > > > firmato?
    > > > >
    > > > > Ormai sono alla deriva dal loro
    > core-business.
    > > > >
    > > > > dopo il lettore mp3 ed il telefonino
    > > > > incominceranno a fare magliette, berretti e
    > > > > sciarpe e
    > > > > copriwater.
    > > > >
    > > > > Che tristezza, una ditta cosi innovativa
    > > ridotta
    > > > > a fare inutili ammenicoli per una massa di
    > > > > persone affamate di status symbol (il
    > > ragazzino
    > > > > dodicenne con l'ipod a scuola e che per
    > averlo
    > > > ha
    > > > > scassato la minchia a mamma e papà per una
    > > > > settimana).
    > > > >
    > > > > che tristezza. Quanto engineer/time sprecato
    > > per
    > > > > creare oggetti che basano tutto sul
    > > > > design.
    > > >
    > > >
    > > > bah...se stanno raddoppiano la loro quota di
    > > > mercato, se da quando usano cpu intel hanno
    > > > incrementato le vendite....come fai a
    > sostenere
    > > > che non fanno fatturato col loro core
    > > > business...hai dei dati concreti che attestano
    > > > che il fatturato sui computer è
    > > > zero?
    > >
    > > In tutte le aziende in cui vado da anni non vedo
    > > un mac nemmeno col
    > > lanternino.
    >
    > io posso dirtene almeno 4 di PMI che conosco che
    > sono passate a Mac cannando
    > Windoz...

    Sì, certo. La banda dei MACACHI...
    non+autenticato

  • > > io posso dirtene almeno 4 di PMI che conosco che
    > > sono passate a Mac cannando
    > > Windoz...
    >
    > Sì, certo. La banda dei MACACHI...


    no, aziende nelle quali tu non metteresti mai piede manco per sbaglio....
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > In tutte le aziende in cui vado da anni non vedo
    > un mac nemmeno col
    > lanternino.

    Poveriniiiii
    non+autenticato
  • > In tutte le aziende in cui vado da anni non vedo
    > un mac nemmeno col
    > lanternino.
    Mediaset usa Mac...giusto per citare un'azienda piccolina...
    non+autenticato
  • quanti soldi buttati per un lettore MP3.
    Se non fosse piu' di moda, i lettori mp3 si potrebbero trovare nel Dixan.

    Come gli Scuba / Swatch nei primi anni 90, anche il mondo prima o poi si renderà conto che spendere 200 o 300 euro per una cosa che ne vale 20/30.

    l'IPOD è un lettore mp3 e basta. Non c'è niente di innovativo in questo.

    Sull'IPOD vedo lo stesso isterismo che hanno molte donne quando parlano di scarpe. Qualcosa di compulsivo, ma di certo non dettato da chissà quale sforzo ingegneristico.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > quanti soldi buttati per un lettore MP3.
    > Se non fosse piu' di moda, i lettori mp3 si
    > potrebbero trovare nel
    > Dixan.
    >
    > Come gli Scuba / Swatch nei primi anni 90, anche
    > il mondo prima o poi si renderà conto che
    > spendere 200 o 300 euro per una cosa che ne vale
    > 20/30.
    >
    > l'IPOD è un lettore mp3 e basta. Non c'è niente
    > di innovativo in
    > questo.
    >
    > Sull'IPOD vedo lo stesso isterismo che hanno
    > molte donne quando parlano di scarpe. Qualcosa di
    > compulsivo, ma di certo non dettato da chissà
    > quale sforzo
    > ingegneristico.


    anche le auto sono auto e basta, fosse come dici compreremmo ancora le vecchie 127 FIAT!

    se io mi sposto in BMW o smart sarò padrone di farlo o devo per forza essere schiavo della moda?

    i tuoi sono ragionamenti da fallito invidioso, spero per te che tu non lo sia davvero.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > quanti soldi buttati per un lettore MP3.
    > Se non fosse piu' di moda, i lettori mp3 si
    > potrebbero trovare nel
    > Dixan.
    >
    > Come gli Scuba / Swatch nei primi anni 90, anche
    > il mondo prima o poi si renderà conto che
    > spendere 200 o 300 euro per una cosa che ne vale
    > 20/30.
    >
    > l'IPOD è un lettore mp3 e basta. Non c'è niente
    > di innovativo in
    > questo.
    >
    > Sull'IPOD vedo lo stesso isterismo che hanno
    > molte donne quando parlano di scarpe. Qualcosa di
    > compulsivo, ma di certo non dettato da chissà
    > quale sforzo
    > ingegneristico.

    bla bla bla...si chiama ciclo di vita di un prodotto e nessuno è risparmiato, nemmeno il tuo caro dixan.

    e se per quello pure le tue uscite sono una moda inutile...

    bah
    non+autenticato
  • che filosofo...
    non+autenticato
  • - Scritto da:

    > quanti soldi buttati per un lettore MP3.
    > Se non fosse piu' di moda, i lettori mp3 si
    > potrebbero trovare nel Dixan.

    E avremmo un sacco di musica pulita!

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    FDG
    11017

  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da:
    >
    > > quanti soldi buttati per un lettore MP3.
    > > Se non fosse piu' di moda, i lettori mp3 si
    > > potrebbero trovare nel Dixan.
    >
    > E avremmo un sacco di musica pulita!
    >
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    eeeeecco perchè l'ipod è bianco!
    non+autenticato
  • Centinaia di milioni di iPod, in attesa di raggiungere il numero critico, collegarsi fra loro e formare una super AI distribuita, una skynet pronta ad impadronirsi del mondo! DelusoDelusoDelusoDelusoCon la lingua fuori
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)