Fuorilegge il copiatore DVD

Mentre Hollywood ottiene una prima ingiunzione che prende di mira il DeCSS, i discografici se la prendono con Mp3.com. Industria all'attacco contro tutti, rete compresa

Fuorilegge il copiatore DVDWeb (internet) - Negli ultimissimi giorni si sono succedute due ingiunzioni di due diversi tribunali americani volute dagli studios di Hollywood per bloccare la diffusione in rete di un programma, DeCSS, che le majors del cinema ritengono possa mettere a rischio il loro mercato dei DVD.

Una ingiunzione preliminare di un tribunale di Santa Clara in California impedisce ai siti, almeno a quelli americani che ricadono sotto la sua giurisdizione, di pubblicare il programma utilizzato per rimuovere il codice di sicurezza dei DVD in modo da poterlo copiare. Sebbene non si tratti dell'unico modo per fare una copia di un DVD, Hollywood punta a fare del DeCSS una sorta di emblema della propria lotta alla pirateria.

La decisione del tribunale californiano arriva a poche ore da una decisione simile di un tribunale newyorkese secondo cui tre siti web che pubblicavano il DeCSS lo facevano in violazione del Digital Millennium Copyright Act del 1988. L'ingiunzione, inoltre, tocca moltissimi siti americani, alcune migliaia, che in queste settimane hanno pubblicato il DeCSS. L'industria, in realtà, sta anche cercando di bloccare i siti che offrono il link ad altri siti da dove è possibile scaricare il programma...
Secondo la DVD Copy Control Association, "braccio legale" dell'industria di settore, la decisione del tribunale di New York "fa sì che le regole della proprietà intellettuale si applichino anche alla rete, esattamente come in tutti i settori del commercio".

Entrambe le sentenze saranno comunque contestate dai numerosissimi sostenitori del DeCSS, sviluppato in ambito open source da due programmatori norvegesi, e dalla Electronic Frontier Foundation secondo cui: "questo caso non riguarda né l'hacking né la pirateria. Riguarda la condivisione di informazioni legittime e di codice sviluppato dalla comunità open source".
TAG: censura
1 Commenti alla Notizia Fuorilegge il copiatore DVD
Ordina