Un telefonino con una cimice SMS?

Alcuni esemplari di un nuovo modello entry-level sarebbero affetti dalla sindrome da spedizione di SMS compulsiva. Ancora ignoti contenuto e destinazione degli SMS

Roma - È già abbastanza imbarazzante accorgersi di aver spedito un SMS alla persona sbagliata. Ma quando è il telefonino a spedire il messaggino - senza che l'utente se ne accorga - la situazione è quantomeno fastidiosa. Eppure questo può avvenire, almeno stando a quanto segnalato da alcuni possessori del MotoFONE F3 di Motorola.

La notizia circola da giorni in rete in alcune community ed è stata segnalata anche dal forum dell'ADUC: gli utenti descrivono il curioso problema che affliggerebbe alcuni esemplari del Motofone F3. Gli apparecchi incriminati - venduti tra la metà di febbraio e l'inizio di marzo - avrebbero infatti la dispendiosa abitudine di inviare frequentemente un SMS ad un numero britannico (che nel dettaglio della documentazione consumi è indicato come +447786200***).

Una "pratica" arbitraria dell'apparecchio, almeno apparentemente, che con un SMS dopo l'altro andrebbe a gonfiare la bolletta (o sgonfiare il credito prepagato) dei malcapitati utenti, che restano all'oscuro di tutto finché non scoprono (tardivamente) l'addebito dei messaggi inviati di nascosto dal Motorola.
I Motofone affetti da questa "patologia", si legge sempre nel forum, dovranno essere sottoposti ad un intervento di assistenza per l'aggiornamento del software. Ma è bene sottolineare che Motorola, al momento, non si è ancora pronunciata sul singolare "bug".

D.B.
14 Commenti alla Notizia Un telefonino con una cimice SMS?
Ordina
  • ..se c'è ancora qualcuno che compra i motorola che son telefoni a dir poco orrendi e con software obsoleti e poco funzionali..ma abbiamo la Nokia che è europea e fa bei telefoni. Facili funzionali e molto completi sotto ogni punto di vista..e per tutte le tasche!
    non+autenticato
  • e se come contenuto degli sms per caso il mio Motorola avesse inserito qualche numero della mia rubrica dove salvo le varie password del bancomat o postmat ... allora si che sarebbe un casino.A me hanno telefonato Martedi' dicendo di recarmi a Perugia per me più vicino... oggi però non ho ritrovato il negozio di assistenza motorola....

    io non firmo nulla... voglio che mi cambino sto cazzo di telefono!!!!
    non+autenticato
  • Sono uno dei malcapitati che hanno acquistato il Motorola F3, malcapitato solo per questo inconveniente, poichè per il resto sono soddisfatto del mio acquisto.

    Alcuni giorni fa sono stato contattato sul mio telefonino da una cordiale signorina del mio gestore telefonico che mi segnalava il BUG ovvero un invio di SMS ogni tot ore verso un numero estero (inglese).

    Mi è stato consigliato di recarmi al rivenditore autorizzato + vicino ed effettuare un aggiornamento del software. Detto fatto!

    La transazione, gratuita naturalmente, ha previsto la firma di un documento che chiedeva all'acquirente del cellulare di non pretendere dalla Motorola eventuali somme di rimborso per il problema riscontrato e mi venivano consegnate ricariche telefoniche dal valore di euro 18 contro i 6 euro di spesa per gli SMS inviati.

    Tutto sommato niente male...
    non+autenticato
  • Apperò interessante! Allora lo compro anch'io se non si perde il credito bruciato dagli SMS involontari.
    non+autenticato
  • In un centro commerciale vicino Brescia la settimana scorsa era offerto a 29 Euro. Forse gli SMS galeotti sono un furbo tentativo per riprendersi un po' di soldi con l'accordo di una TLC ?Occhiolino
    non+autenticato
  • Secondo me i telefoni affetti da questo "bug" potrebbero aver installato il firmware usato sui telefoni usati dagli sviluppatori per il debug: ogni volta che si verifica un errore o un'anomalia nel telefono, c'è una funzione che invia un sms ad un centro motorola che si occupa della gestione del debug. A mio parere non è uno spyware o altro malware, ma si è trattato semplicemente di una (grossa) svista.

    Ciao
    D.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)