Torino lancia la guida turistica via Bluetooth

Con Surf The City, si inaugura all'ombra della mole un servizio mirato a fornire informazioni utili ai turisti

Torino - Un turista che visita Torino per la prima volta può scoprire punti di interesse e servizi utili con il solo ausilio del suo cellulare dotato di tecnologia Bluetooth. È la promessa del servizio "Surf the City", presentato in occasione dello European Mobility Forum 2007, come "il primo sistema al mondo per organizzare la mobilità dei turisti nelle città".

Per accedere al servizio, riferisce una nota, basta attivare la connessione Bluetooth. "A partire da oggi - si legge nella presentazione - qualunque turista che visiterà Torino potrà contare su 10 dispositivi che invieranno messaggi e informazioni turistiche direttamente al telefono cellulare del turista che potrà così scoprire bellezze e servizi utili nelle immediate vicinanze. Il messaggio è ricevibile fino a una distanza massima di 100 metri per i cellulari dotati di bluetooth classe 1".

Alla base di "Surf the City" c'è il sistema BlueD, realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Torino Wireless dall'impresa Rivetti Grafica in collaborazione con l'Istituto Superiore Mario Boella e il Politecnico di Torino. Le informazioni ricevute grazie al servizio non transitano attraverso alcun operatore telefonico.
A Torino, "Surf the City" si trova nelle seguenti strade e piazze:
- Via Giuseppe Verdi angolo Via Montebello
- Stazione di Porta Susa Piazza XVIII Dicembre
- Piazza Castello fronte Teatro Regio
- Piazza Castello angolo Via Accademia delle Scienze
- Piazza Solferino angolo Corso Re Umberto - ingresso parcheggio GTT
- Piazza C.L.N. angolo Via Roma
- Piazza Castello angolo Via Po
- Via Principe Amedeo angolo Piazza Carlo Alberto
- Piazza Solferino fronte Teatro Alfieri
- Lingotto - Via Nizza angolo Via Vado

Il servizio è erogato a titolo gratuito. Una volta ricevuto il messaggio che segnala la possibilità di scaricare le informazioni, si potrà decidere di accogliere o meno il flusso informativo riguardante monumenti, musei, eventi, curiosità e promozioni turistiche.
1 Commenti alla Notizia Torino lancia la guida turistica via Bluetooth
Ordina