Acrobat 3D 8, ecco l'anteprima gratuita

Adobe annuncia la preview pubblica della nuova major release di un software che permette di inglobare all'interno dei documenti PDF immagini 3D realizzate con i pių diffusi software di CAD

Milano - Anticipandone di poco il rilascio ufficiale, previsto entro l'estate, Adobe ha pubblicato una beta pubblica gratuita di Acrobat 3D Version 8. Si tratta di un importante aggiornamento ad una edizione di Acrobat che, introdotta per la prima volta lo scorso anno (il numero di versione è stato allineato a quello degli altri prodotti Acrobat), estende il celebre formato dei documenti PDF al mondo dei modelli grafici 3D.

Nato per facilitare la collaborazione sui progetti tridimensionali e migliorare l'interoperabilità fra differenti soluzioni CAD (Computer-Aided Design), nella nuova versione permette di convertire tutti i più diffusi formati di file CAD 3D e altri dati progettuali in documenti PDF compressi: i file così creati possono essere condivisi con colleghi, fornitori, clienti e partner.

Una volta convertiti i modelli tridimensionali, i team di progetto possono leggere e revisionare i documenti creati con Acrobat 3D 8 utilizzando il diffuso reader gratuito di Adobe. Gli utenti di Adobe Reader possono anche visualizzare la struttura dei prodotti e, se autorizzati dall'autore del documento, utilizzare strumenti di annotazione, misurazione e sezionamento direttamente sugli oggetti 3D contenuti nei file PDF.
Acrobat 3D 8 secondo Adobe fornirà capacità migliorate per la creazione di documenti in formato PDF partendo da grandi e complessi modelli CAD, e la possibilità di convertire nel formato 3D PDF le informazioni esistenti in oltre 40 formati tra cui Autodesk Inventor, Dassault Systemes CATIA, PTC Pro/ENGINEER, SolidWorks e UGS NX e I-deas. La nuova versione consentirà anche di distribuire in PDF le informazioni riguardanti le caratteristiche produttive, utilizzate per comunicare dimensioni, tolleranze e annotazioni partendo direttamente dai modelli 3D. Gli utenti di Acrobat 3D 8 potranno inoltre esportare dai file PDF parametri CAD per la produzione in formati standard quali STEP, IGES e Parasolid da utilizzare nei processi di progettazione e lavorazione di stampi e strumenti.

La versione beta gratuita di Acrobat 3D v.8, disponibile in lingua inglese, francese e tedesca, è scaricabile qui previa registrazione gratuita. Il periodo di prova scadrà il 15 giugno 2007.

Adobe prevede di commercializzare Acrobat 3D 8 entro la fine di questa primavera ad un prezzo di circa 1.040 euro. Chi ha acquistato Acrobat 3D dopo il 18 settembre 2006 o lo acquisterà prima dell'inizio delle consegne di Acrobat 3D 8 riceverà gratuitamente l'upgrade alla nuova versione.
TAG: sw
21 Commenti alla Notizia Acrobat 3D 8, ecco l'anteprima gratuita
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)