Windows XP vicino alla pensione?

Alcuni produttori di computer hanno rivelato che le licenze OEM di XP, quelle che accompagano i nuovi PC, saranno disponibili fino alla fine dell'anno. Dal 2008 Vista diverrà dunque una scelta obbligata

Roma - Questo sarà l'ultimo anno in cui si potrà acquistare un PC con Windows XP preinstallato. A dirlo sono alcuni grossi produttori di PC, quali Dell e Lenovo, secondo i quali Microsoft cesserà di vendere le versioni OEM di Windows XP a partire dal prossimo gennaio.

Apcmag.com riporta che, a partire dall'inizio del 2008, i contratti stipulati fra Microsoft e i produttori di computer obbligheranno questi ultimi a vendere esclusivamente PC basati su Windows Vista.

Una strategia, quella di Microsoft, che non sembra andare a genio a tutti, soprattutto perché i sistemi basati su XP sono ancora molto richiesti: Vista soffre ancora di diversi problemi legati ai driver e alla scarsa compatibilità con certi giochi e applicazioni meno recenti, inoltre per girare al meglio richiede configurazioni hardware sensibilmente più costose rispetto a XP. Questa situazione rafforza l'approccio tradizionalmente prudente delle aziende, per le quali migrare ad una nuova versione di Windows equivale spesso a spendere rilevanti quantità di tempo e denaro.
Non è un caso che Dell continui a vendere diversi desktop aziendali con Windows XP preinstallato, e così facciano molti suoi rivali.

Lo scorso mese Microsoft ha proclamato che le vendite del suo nuovo sistema operativo hanno superato i 20 milioni di licenze: più del doppio, secondo BigM, rispetto al debutto di Windows XP. Molti ritengono però che l'euforia di BigM sia poco giustificata, perché il grosso delle vendite di Vista deriverebbe dalle licenze OEM e perché fra il lancio di XP e quello di Vista sono trascorsi oltre cinque anni: un arco di tempo in cui il mercato globale dei computer ha registrato una crescita non certo trascurabile.
416 Commenti alla Notizia Windows XP vicino alla pensione?
Ordina
  • ...popolo cencioloso!
    E i sVistari popoleranno la Terra.
    E il loro denaro sarà devoluto ai poveri ballmer indigenti.
    Ed essi saranno nella grazia del Bill.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > ...popolo cencioloso!
    > E i sVistari popoleranno la Terra.
    > E il loro denaro sarà devoluto ai poveri ballmer
    > indigenti.
    > Ed essi saranno nella grazia del Bill.

    MA e' la vostra filosofia... ma le leggi le cose che scrive Stallman? Non comprare la macchina, non comprare il cellulare, non avere figli perche' tutto cio' ha un costo... e certo... perche' non riuscirete a guadagnare nulla perche' nel frattempo qualche altro genio ha messo su internet un sw gratuito e vi ha fatto perdere il cliente... siete i nuovi samaritani... finiremo tutti a pane e acqua... Pinguino... come e' buono lei!!!!!!!
    non+autenticato
  • Perché fuori da Windows e Office, MS fallisce miseramente? Perché la gente non gradisce che ogni cosa che la circondi nel mondo dell'informatica, telematica ed elettronica di consumo abbia il marchio MS, è una cosa che fa sentire una persona comune come se fosse rinchiusa in un box per bambini... e il look giocattoloso Fisher-Price non aiuta certo ad allontanare questa impressione.
    MS vorrebbe farla franca, ma è un concetto e una sensazione semplice, non richiede lauree per essere afferrato, per fare un esempio, lo spettatore medio, anche abbastanza bovino, guardando Robocop capisce che l'OCP è MALE.
    Ed ecco i fallimenti di XBox1, Zune, Live, etc.
    Ma MS si consoli: con l'inevitabile declino di Office e le attuali difficoltà di Vista, forse la gente la percepirà meno come una minaccia e forse, dico forse, le concederà il successo per un altro prodotto.

    ...EHI, MA NESSUNO SE N'E' ACCORTO?

    Col declino di Office a MS resta UN SOLO MONOPOLIO: forse continuerà a prosperare economicamente, ma il suo potere è appeso a un filo: se Vista non stravende, ciao ciao strapotere! SorpresaFicoso Idea!GeekCylonA bocca aperta
    non+autenticato
  • > Col declino di Office a MS resta UN SOLO
    > MONOPOLIO: forse continuerà a prosperare
    > economicamente, ma il suo potere è appeso a un
    > filo: se Vista non stravende, ciao ciao
    > strapotere! SorpresaFicoso Idea!GeekCylon
    >A bocca aperta

    2,5 = Interessante.
    Cavolo, se non avessi letto il post non saprei come avrei potuto dormire stanotte...

    Complimenti al moderatore (ma chi è, Luca Giurato ?) Occhiolino
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > > Col declino di Office a MS resta UN SOLO
    > > MONOPOLIO: forse continuerà a prosperare
    > > economicamente, ma il suo potere è appeso a un
    > > filo: se Vista non stravende, ciao ciao
    > > strapotere! SorpresaFicoso Idea!GeekCylon
    > >A bocca aperta
    >
    > 2,5 = Interessante.
    > Cavolo, se non avessi letto il post non saprei
    > come avrei potuto dormire
    > stanotte...
    >
    > Complimenti al moderatore (ma chi è, Luca Giurato
    > ?)
    >Occhiolino

    Buongiollo! Chiedo scudo pel ir ridarto! Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • Vero, vedi anche
    http://punto-informatico.it/pm.aspx?id=1955014&m_i...
    e tanti altri insoddisfatti.
    Mentre di soddisfatti di Vista sembra ce ne sia uno solo, anche se si affanna a cercare di rispondere a tutte le critiche con proclami trionfali
    non+autenticato
  • la Xbox1 non si può dire tanto che sia stata un flop, ma ha fallito nel tentativo di spodestare la Sony nella generazione di console preceente.

    La Xbox360 invece non è che se la cava male, poi considerando le grandi errori di Sony....
    Sgabbio
    26177

  • - Scritto da: Sgabbio
    > la Xbox1 non si può dire tanto che sia stata un
    > flop, ma ha fallito nel tentativo di spodestare
    > la Sony nella generazione di console
    > preceente.
    >
    Il più grosso fallimento di XBox1 è stato di chiudere in passivo di 4 miliardi di dollari, mentre pur vendendo 1 milione di console meno di MS, Nintendo, coi profitti del GameCube ha potuto finanziare interamente sviluppo e avvio della produzione di Wii e pure distribuire lauti dividendi.

    > La Xbox360 invece non è che se la cava male, poi
    > considerando le grandi errori di
    > Sony....

    XBox360 al debutto ha venduto forse anche meno di PS3, si è trascinata stancamente per i primi 10 mesi, poi ha avuto un exploit fulminante a Natale 2006, ma passate le feste è tornata su ritmi fiacchi, mentre Wii è partita fortissimo, a Natale ha fatto faville e passate le feste ha continuato ad andare a gonfie vele, tanto che sta inesorabilmente mangiandosi il vantaggio che XBox360 ha accumulato partendo quasi un anno prima e non solo, Nintendo potrebbe vender ancora di più, ma le richieste superano la produzione, per cui sta stringendo accordi con altri fabbricanti HW per aumentarla.
    E' ancora presto per dire se XBox360 sarà un flop, ma si sa già che dovrà vendere almeno 40 milioni di console (*) per recuperare gli investimenti iniziali, mentre Nintendo li ha già ripagati e guadagna da subito anche sull'HW.
    La situazione Sony è poco definita, PS3 ha pregi e difetti, ma le previsioni più pessimistiche erano largamente basate sugli alti costi dei componenti, soprattutto il lettore blu-ray, ma anche alcuni non meglio identificati "altri componenti e fabbricazione(quest'ultima sembra poi conteggiata un'altra volta)", a Novembre-Dicembre, mentre ora sono fortemente calatie presto con la produzione a 65nm calerà il prezzo e aumenterà la produzione del Cell, quindi, considerato l'alto prezzo fuori da USA e Giappone, in almeno metà del mercato PS3 vende già in attivo, anche se come MS dovrà vendere almeno 40 milioni di console (**) per ripagare gli investimenti iniziali. PS3, ora che ha completato il lancio, ha vendite settimanali superiori a XBox360, e per quanto fiacche possano diventare una volta esaurito l'effetto del lancio, facendo le debite proporzioni resterebbe comunque su ritmi di vendita superiori, tali da permettere il sorpasso in un paio d'anni.


    (*), (**) da cui ovviamente i guadagni con le royalties sui giochi.
    non+autenticato
  • Il successo di Wii è a dir poco imbarazzante per Sony e MS. Investendo cifre molto più ridotte, ma ben mirate su quello che Nintendo pensava potessero interessare ai clienti, controller innovativo, RAM e velocità CPU "solo raddoppiate" rispetto al GC e poco altro, ha sfornato un best-seller che al ritmo attuale di vendite sorpasserà XBox360 entro pochi mesi e ben difficilmente potrà essere raggiunto da PS3, che se non fallirà miseramente potrà superare XBox360 in 2 anni, ma solo ottenendo vendite strepitose potrebbe sperare di conquistare il primo posto.
    non+autenticato
  • Il futuro e' OSX e Ubuntu.

    Mettetevi l'animo in pace.

    non+autenticato
  • > Il futuro e' OSX e Ubuntu.
    >
    > Mettetevi l'animo in pace.
    >

    Può essere; se sarà cambierò, ma per ora sto dove sono...Occhiolino
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Il futuro e' OSX e Ubuntu.
    >
    > Mettetevi l'animo in pace.
    >

    il futuro è questo e il futuro e quello...

    ma smettetela linari pippaioli
    non+autenticato
  • Vorrei dire solo questo: non credo che XP sarà soppiantato tanto presto perché Vista non offre nulla di nuovo.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Vorrei dire solo questo: non credo che XP sarà
    > soppiantato tanto presto perché Vista non offre
    > nulla di
    > nuovo.

    tu si che te ne intendi, grazie per la tua sapienza
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Vorrei dire solo questo: non credo che XP sarà
    > > soppiantato tanto presto perché Vista non offre
    > > nulla di
    > > nuovo.
    >
    > tu si che te ne intendi, grazie per la tua
    > sapienza

    consiglio l'impiccagione su sedia elettrica ad entrambi
    non+autenticato
  • Il ragionamento: con questi titoli la gente crederà che XP stia per andare in pensione e passerà a Svista. Outlook della campagna: pessimo.

    Riprendi il controllo della consumer compliance con il middleman PI.
    E sei a cavallo.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Il ragionamento: con questi titoli la gente
    > crederà che XP stia per andare in pensione e
    > passerà a Svista. Outlook della campagna:
    > pessimo.
    >
    > Riprendi il controllo della consumer compliance
    > con il middleman
    > PI.
    > E sei a cavallo.

    Vorrei aggiungere "Lucy in the Sky with Diamonds", ma credo tu sia troppo giovane per capirlaOcchiolino
    Quindi dico: PI AL TAPPETOA bocca aperta !!
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Il ragionamento: con questi titoli la gente
    > > crederà che XP stia per andare in pensione e
    > > passerà a Svista. Outlook della campagna:
    > > pessimo.
    > >
    > > Riprendi il controllo della consumer compliance
    > > con il middleman
    > > PI.
    > > E sei a cavallo.
    >
    > Vorrei aggiungere "Lucy in the Sky with
    > Diamonds", ma credo tu sia troppo giovane per
    > capirla
    >Occhiolino

    No, non lo sono... oddio, Sgt. Pepper's l'ho comprato non proprio quando è uscito, ma nell'80.
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > > Vorrei aggiungere "Lucy in the Sky with
    > > Diamonds", ma credo tu sia troppo giovane per
    > > capirla
    > >Occhiolino
    >
    > No, non lo sono... oddio, Sgt. Pepper's l'ho
    > comprato non proprio quando è uscito, ma
    > nell'80

    Ma sei un VEEECCHIO!!!! A bocca storta
    non+autenticato
  • > Ma sei un VEEECCHIO!!!! A bocca storta

    Bè, la vecchiaia, come si dice, è questione di spirito...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 34 discussioni)