Nuovo gialletto sulla TAT

Ci hanno scritto in tanti e abbiamo cercato di verificare. Abbiamo la parola di un responsabile Telecom Italia ma i dubbi rimangono. Chi avrà ragione, Telecom o Telecom?

Nuovo gialletto sulla TATRoma - "Nel suo caso i prezzi a tempo partiranno dal primo dicembre prossimo": questa la frase di una lettera allegata alle ultime bollette che ha mandato nel pallone milioni di utenti di Telecom Italia negli scorsi giorni. Alcuni hanno scritto a Punto Informatico per cercare di capire insieme a noi cosa sta accadendo, visto che si sapeva che la TAT era attiva dal primo novembre.

Nella lettera "incriminata" si sostiene che anziché dal primo novembre, chi ha la sfortuna (?) di avere una bollettazione "dispari" si ritrova con la TAT solo dal primo dicembre. Una discriminazione? Abbiamo contattato Telecom Italia con i vari numeri verdi e abbiamo ottenuto la parola di un dirigente del Servizio Clienti che ha assicurato a Punto Informatico che per tutti, indistintamente, la nuova tariffazione è effettivamente attiva dal primo novembre.

Chi ha bollette "ottobre-novembre" riceverà però a gennaio il conto dei consumi come se anche a novembre fossero stati calcolati nei tradizionali scatti della TUT. Ma non sarà così, assicura anche il 187, perché gli scatti saranno tarati per questi utenti sulle tariffe TAT.. Sarebbe, dunque, solo una questione di presentazione dei dati.. Il tutto per un problema tecnico.. Argh! Ma abbiamo la complicità degli operatori Telecom che ci hanno confidato la difficoltà di spiegare le nuove tariffe a chi chiama.