Sharp svela un super LCD per cellulari

Il produttore giapponese ha creato un display LCD da 2,2 pollici, dunque adatto a cellulari e altri dispositivi mobili, che a suo dire può fornire una qualità visiva vicina a quella degli OLED ad una frazione del costo

Tokyo - L'affacciarsi sul mercato della tecnologia OLED, oggi particolarmente adatta ai piccoli schermi, non ha scoraggiato i grossi produttori di display dal continuare ad evolvere la tecnologia LCD anche nel settore mobile. L'esempio arriva da Sharp, uno dei più grandi produttori di pannelli LCD al mondo, che ieri ha svelato un display a cristalli liquidi da 2,2 pollici con caratteristiche di tutto interesse.

Sharp afferma che il suo nuovo Advanced Super View LCD è, tra i display di ridotte dimensioni, quello con il più elevato rapporto di contrasto, 2.000:1, con il più rapido tempo di risposta, pari a 8 millisecondi, e con un angolo di visione (176 gradi) al top della categoria.

Advanced Super View LCD da 2,2 polliciIl produttore giapponese sostiene che il suo piccolo display fornisca una qualità visiva paragonabile a quella offerta dalla tecnologia OLED, tra i cui punti di forza vi sono i bassi tempi di risposta, il grande contrasto e l'ampio angolo di visione. Rispetto ai display OLED, però, Sharp afferma che il suo schermo costa dal 50% al 70% in meno. Ma un display LCD, per quanto sofisticato, non può però competere con gli OLED sul piano dei consumi: questi ultimi, come noto, sono privi di lampade per la retroilluminazione.
"Il nuovo LCD permette agli utenti di vedere immagini più nitide e ricche di colori rispetto ad un tradizionale dispositivo mobile", afferma l'azienda. Niente di nuovo, invece, per quel che riguarda la risoluzione supportata, che è la standard QVGA da 240 x 320 pixel.

Il piccolo display farà il suo debutto, entro la fine dell'anno, su alcuni modelli di telefoni cellulari prodotti dalla stessa Sharp. Più in là nel tempo il colosso prevede di produrne una versione appositamente progettata per le fotocamere digitali.
3 Commenti alla Notizia Sharp svela un super LCD per cellulari
Ordina