Athlon corre a 850 MHz da febbraio

Sembra ormai sicuro che la versione ad 850 MHz dell'Athlon arriverà verso metà febbraio. Nel frattempo AMD fornisce maggiori dettagli sul futuro di questo chip

Sunnyvale (USA) - Secondo alcune fonti interpellate da The Register l?uscita dell'Athlon ad 850 MHz dovrebbe avvenire intorno alla metà di febbraio.

Attualmente la battaglia sui megahertz fra AMD ed Intel vede le due società in pareggio, la prima con il suo Athlon 800 MHz e la seconda con il suo Pentium III Coppermine 800 MHz. Tuttavia AMD, fino a questo momento, sembra condurre il gioco: la sua capacità produttiva è in grado di sfornare Athlon in volumi sufficienti per soddisfare la crescente domanda del mercato, cosa che Intel ha invece avuto difficoltà a realizzare fin dall'immissione sul mercato del primo Pentium III Coppermine.

Naturalmente la sfida con la "s" maiuscola di quest'anno è il Gigahertz, una meta che AMD sembra essere già pronta a conseguire attendendo solo il momento più opportuno per farlo. Intel, dal canto suo, ha già annunciato che non riuscirà a raggiungere i 1000 MHz prima della seconda metà di quest'anno. AMD, comunque, non anticiperà troppo l'avversario per non rischiare di comprimere i naturali tempi di rilascio e assorbimento sul mercato dei modelli inferiori.
Secondo l'analista di Mercury Research Dean McCarron, AMD attualmente copre il 17% del mercato dei PC basati sulla piattaforma Windows, una quota che il CEO di AMD, W.J. Sanders III, intende portare al 30% per il 2002.