Un torneo mondiale di Pac-Man

Il videogioco più citato della storia è il cuore di un campionato mondiale realizzato dai suoi creatori, quelli della Namco-Bandai, in collaborazione con Microsoft. Che ne approfitta per promuovere Xbox Live

Roma - Chi è cresciuto negli anni '80 è cresciuto anche con Pac-Man, che da popolare videogioco è divenuto poi un vero e proprio cult approdato su ogni piattaforma di gaming in una infinità di versioni: ora i suoi creatori, i giapponesi di Namco-Bandai, hanno accettato di dar vita ad un campionato mondiale di Pac-Man, occasione ghiotta per spingere sul mercato i giochi che ancor oggi le rendono molti dobloni.

Ma l'occasione è ancora più ghiotta per Microsoft, che per il torneo internazionale mette a disposizione la sua piattaforma di gaming online Xbox Live, sul cui sito è possibile registrarsi da tre continenti per partecipare al campionato, che aprirà ufficialmente i giochi dal prossimo 25 aprile.

Il celeberrimo videogiocoNeanche a dirlo, dunque, per partecipare si deve essere dotati dell'omonima console videoludica di Microsoft. E, non serve sottolinearlo, non si giocherà con la versione originale del game, quella che qualcuno definisce "inimitabile" al punto che "non può essere migliorata".
Di tutti i partecipanti, in nove arriveranno alle finali, che si terranno a New York il prossimo 5 giugno. E il vincitore sarà premiato nientemeno che da Toru Iwatani, il papà di Pac-Man ed ispiratore di intere generazioni di videogiocatori.

Stando a quanto fatto sapere da Namco e Microsoft, al vincitore verrà assegnata una speciale versione Pac-Man di Xbox 260, più una serie di gadget e bonus per perdersi ulteriormente nel mondo videoludico.

A far storcere il naso a qualcuno nella "vecchia" Europa è l'iniziativa parallela lanciata da Microsoft, Pac-Man Fanatic, che incoraggia i videogiocatori a inviare propri video che saranno poi pubblicati, naturalmente in tema Pac-Man. Ma è una iniziativa aperta esclusivamente ai residenti in Canada o Stati Uniti.
7 Commenti alla Notizia Un torneo mondiale di Pac-Man
Ordina