ALi arriva prima sul Pentium 4

Il chipmaker taiwanese anticipa i suoi concorrenti e strappa ad Intel l'ambita licenza per produrre chipset per il Pentium 4. L'azienda sarà probabilmente la prima a portare su questa piattaforma il supporto alle memorie DDR

San Jose (USA) - ALi, il chipmaker che fa parte del gruppo taiwanese Acer, ha annunciato di aver ottenuto da Intel la licenza per fabbricare chipset per il Pentium 4.

ALi, che aveva già ottenuto analoga licenza per il Pentium II ed il Pentium III, è il primo produttore al mondo ad ottenere il permesso di fabbricare chipset per la nuova piattaforma di Intel, piattaforma su cui porterà, probabilmente per prima, il supporto alle memorie DDR.

Nonostante anche SiS e Via abbiano già annunciato da tempo l'intenzione di produrre chipset DDR per il P4, al momento nessuna delle due ha ancora ottenuto il benestare di Intel.
Dalle dichiarazioni rilasciate qualche mese fa dal boss di ALi, Chin Wu, pare che l'azienda abbia intenzione di immettere sul mercato un chipset per P4 durante la seconda metà dell'anno, quando questa CPU dovrebbe aver già conosciuto una discreta diffusione.

Nel frattempo anche Intel ha anticipato il rilascio della versione DDR di Brookdale, il prossimo chipset per P4, che ora è atteso per il prossimo ottobre.
TAG: hw