Software/ Una stampante per amico

Cosa sono quei file .pdf? Come crearli con un programmino gratuito? Ecco una serie di chicche a forma di software, da scaricare subito

PDF995 (gratuito * per Windows, 3269k)
Creare PDF, senza Acrobat. Nella maniera più semplice possibile, senza le innumerevoli ed utili funzioni fornite dal programma Adobe, ma utilissimo per chi ha la necessità di distribuire on line, o nel mondo reale, documenti in un formato ormai... "universale".
L'installazione è semplice anche se va chiarito il concetto che PDF995 non è un programma vero e proprio con una propria interfaccia ma è semplicemente una "stampante virtuale" che salva i documenti in formato PDF. La comodità consiste quindi nel fatto che da qualsiasi programma sarà dunque possibile "stampare" un documento PDF.

Qualche piccola modifica al file in formato Acrobat può essere effettuata in ogni caso sfruttando il programmino accessorio "PDFedit995", scaricabile separatamente. L'editor permette di unire più file insieme, ruotare le pagine, includere tipi di carattere nel documento e persino piazzare un "timbro" sul documento in sovraimpressione ("Approvato!", "Non va bene!", "ok!", "TOP SECRET!" e altre cose così, tutte definibili dall'utente).

I fanatici, o premurosi, amanti della privacy possono anche scaricare "Signature995", un altro programmino a corredo di PDF995 che permette di "firmare" digitalmente un documento con la tecnologia di certificazione digitale Microsoft. Questo accessorio permette anche di proteggere i documenti PDF con password e codificare il frutto del lavoro con chiavi a 128bit.

PDF995 necessita della presenza, sul sistema Windows, di una stampante PostScript installata. In caso contrario il programma non si installa. Per risolvere il problema è comunque possibile installare "per finta" una Apple LaserWriter (i driver sono sul cd di Windows) che copierà nel sistema tutti i driver necessari. Una volta sistemata la finta stampante Apple è finalmente possibile installare PDF995.

(*) = PDF995 è disponibile gratuitamente, anche l'editor ed il supporto per la firma digitale, ma ad ogni utilizzo mostra una pagina web pubblicitaria all'interno del browser web. Comprando a dieci dollari la licenza si evita di vedere lo sponsorino e si ha anche diritto ad una assistenza via email 24/7.
La licenza per il trittico di programmi (Pdf + editor + firma) costa invece 20 dollari.