RealNetworks abbraccia Ogg Vorbis

RealNetworks ha scelto di integrare nella sua nuova piattaforma di streaming e nel suo popolarissimo player il codec audio open source Ogg Vorbis

San Diego (USA) - RealNetworks ha annunciato un accordo con la Xiph.Org Foundation per il supporto del formato audio open source Ogg Vorbis all'interno di Helix, la sua nuova piattaforma per lo streaming multimediale svelata proprio pochi giorni fa. In base all'accordo, RealNetworks si impegna a integrare il codec di Ogg Vorbis, la cui versione 1.0 è stata rilasciata la scorsa settimana, all'interno di Helix DNA Client, uno dei tre componenti di Helix il cui codice verrà rilasciato sotto licenza open source.

RealNetworks sostiene che questa mossa consentirà agli sviluppatori di costruire dei media player basati sul codec Ogg Vorbis e sul motore multimediale del suo RealOne Player.

RealNetworks e Xiph.Org collaboreranno insieme anche per sviluppare i plug-in che porteranno il supporto a Ogg Vorbis nel RealOne Player e nell'Helix Universal Server. Appena disponibile, il plug-in per il player di RealNetworks verrà distribuito attraverso il suo servizio AutoUpdate.
Grazie a questo accordo Ogg Vorbis ha l'opportunità di raggiungere in un sol colpo gli oltre 285 milioni di utenti unici registrati di RealNetworks e concorrere con formati già ampiamente diffusi come MP3 e WMA.
TAG: mercato
7 Commenti alla Notizia RealNetworks abbraccia Ogg Vorbis
Ordina