Veloce la rete elettrica, ma non su WinXP

Veloce la rete elettrica, ma non su WinXP

Lo afferma un lettore che è anche sperimentatore della Powerline dell'ENEL, la connessione a banda larga collaudata in questi mesi a Grosseto
Lo afferma un lettore che è anche sperimentatore della Powerline dell'ENEL, la connessione a banda larga collaudata in questi mesi a Grosseto


Roma – Buon giorno. Mi chiamo Amos Belvisi e sono uno dei cittadini di Grosseto
che sta effettuando la sperimentazione sulla nuova tecnologia ENEL WIND chiamata POWERLINE che consiste nel navigare in Internet trasferendo i dati e le informazioni attraverso il normale cavo della luce. Dalla presa di corrente attraverso un cavo le informazioni passando a un modem che le decodifica e invia al Personal Computer.

Dopo la attivazione del servizio ho potuto utilizzarla per 3 giorni e devo riconoscere che la navigazione in Internet avviene a discreta velocità, la posta viaggia rapidamente e io ero convinto di aver finalmente trovato il mio servizio di banda larga per una connessione full time alla rete efficiente e funzionale. Ma non mi ero ricordato di vivere in Italia.

I signori dell’Enel e dell’operatore Wind si erano scordati che esiste il nuovo sistema operativo Windows XP (che equipaggia i nuovi PC da Ottobre 2001) e io da buon cittadino, prima di chiedere di partecipare a questa sperimentazione, mi sono comprato un nuovo e bel PC Pentium 4 a 2 gigahertz con Windows XP PRO proprio per essere al passo di tecnologie così avveniristiche come quelle di POWERLINE. Bene ho sbagliato, perchè dopo soli 3 di giorni di uso del servizio che usa la corrente elettrica e dopo aver configurato tutti i miei programmi per usarli con POWERLINE (posta elettronica, navigazione in Internet, messaggistica, newsgroups…) ora non riesco più a collegarmi a Internet e nonostante le mie telefonate al servizio assistenza, mi si risponde che il sistema non supporta i PC con sistema operativo Windows XP.

La conclusione è quella che devo aspettare per vedere se riusciranno a risolvere questo problema in tempi brevi, se ne saranno capaci per consentire anche a quei cittadini che hanno WXP di poter partecipare alla sperimentazione (ma WXP è montato su tutti i nuovi PC in vendita da Ottobre 2001…). Purtroppo la colpa è anche mia che credevo nelle magnifiche sorti e progressive della tecnologia: comprare un PC di ultima generazione per sperimentare soluzioni avveniristiche nella banda larga di Internet. Credo invece che siamo di fronte alla solita sperimentazione….all’italiana, con buona dose di approssimazione e faciloneria.

Ho comprato una Ferrari supertecnologica ultimo modello, ma la strada per andare a Siena non è un’autostrada dell’ultima generazione con tre corsie per senso di marcia più corsia di emergenza, ma solo una povera strada a 2 corsie dove ogni sorpasso puo’ costare la vita. Scusate lo sfogo ma sono deluso e amareggiato di dover ancora navigare a 4 k/secondo con il vecchio collegamento a modem analogico quando potrei viaggiare in una bella autostrada informatica.

Grazie per la eventuale ospitalità.

Amos Belvisi

Caro Amos, a quanto risulta a Punto Informatico problemi vi possono essere in relazione ai driver dei prodotti di connessione che vengono utilizzati per la sperimentazione, ma sono aggirabili. E vale la pena farlo, vista la possibilità di fruire di una simile connettività. Ciao! Lamberto Assenti

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 26 lug 2002
Link copiato negli appunti