Metamondi, IBM s'inventa il Gameframe

Big Blue sposerà le tecnologie dei suoi mainframe Linux-based con le capacità grafiche di PlayStation 3 per dar vita ad un sistemone specializzato nel far girare i mondi virtuali 3D di giochi e social network

Armonk (USA) - IBM ha preso il processore Cell, già alla base di PlayStation 3, e lo ha mescolato alla tecnologia dei propri mainframe e alla piattaforma di gaming online della partner Hoplon Infotainment: da questo amalgama tecnologico Big Blue ha ottenuto ciò che chiama informalmente Gameframe.

Il nuovo sistema è stato espressamente progettato per creare e far girare i mondi virtuali 3D dei massively multiplayer online game (MMOG) e dei social network alla Second Life. Tali servizi necessitano spesso di ingenti risorse di calcolo e di memoria: basti pensare che Second Life gira su oltre 2000 server x86 e deve gestire decine di terabyte di dati utente.

L'idea di IBM è quella di abbattere il numero di sistemi utilizzati, e con esso i costi associati a gestione e manutenzione, offrendo ai provider di "metaversi" dei mainframe specializzati nel far girare ambienti di realtà virtuale online ed in grado di servire milioni di utenti simultaneamente. Per riuscirci il colosso sposerà due tecnologie antagoniste come quella mainframe, per svolgere i compiti ad essa più congeniali (database, applicazioni di back-end, ecc.) e i cluster di server blade, che sfrutteranno le peculiarità dei processori Cell per "calcolare" il mondo 3D vero e proprio. Gameframe sarà infatti costituito da un mainframe Linux-based della linea System z e da una serie di server blade con processore Cell: il risultato, secondo IBM, sarà un sistema con la potenza di calcolo di un mainframe e le capacità grafiche 3D di PS3.
In particolare, Cell gestirà i calcoli necessari alla gestione dei mondi virtuali, come ad esempio la simulazione delle leggi fisiche e la creazione degli scenari in tre dimensioni. Il mainframe gestirà invece il middlware specifico di Hoplon per i mondi virtuali, denominato bitVerse, insieme a WebSphere XD come ambiente runtime e a DB2 come piattaforma di archiviazione dei dati. Il sistemone eseguirà inoltre le attività amministrative per il middleware, le applicazioni di back-end (ERP, CRM ecc.), logistica e collaborazione, e la connettività con i diversi client, che potrebbero includere PC, console, telefoni cellulari, media player, set-top box e altri dispositivi.

"Il mainframe è stato progettato sin dall'inizio per incorporare processori in grado di gestire svariate attività specializzate", ha spiegato IBM in un comunicato. Tali chip "possono occuparsi di carichi di lavoro Linux e Java nonché cifrare e decifrare i dati". Il mainframe può comprendere fino a 336 processori RISC per assistere l'I/O.

Gameframe farà anche un uso massiccio della virtualizzazione e del partizionamento logico. Per far comunicare tra loro tutti i server virtuali contenuti in una singola macchina il sistemone si avvarrà dei cosiddetti Hipersocket, che secondo il gigante di Armonk consentono agli utenti residenti su diversi server virtuali di interagire tra loro con time lag minimo. "Al contrario, in un ambiente distribuito, in cui molti server fisici sono collegati tramite cavi di rete, il time lag può essere sostanzialmente maggiore", ha spiegato IBM.

Big Blue commercializzerà la sua nuova soluzione di high performance computing il prossimo anno, probabilmente sottoforma di add-on per i preesistenti computer System z.
33 Commenti alla Notizia Metamondi, IBM s'inventa il Gameframe
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  • IBM deve vendere i suoi mainframe Zseries a qualche mega azienda e per far cio mostra al mondo intero come è possibile far girare applicazioni complesse suoi loro megacomputer fuffosi.
    Windows non ci gira su quella merda
    e Apple gli ha scorreggiato in bocca 2 anni fa.
    gli rimane soltanto il cazzillo Linux da spremere,peccato che quest'ultimo è ciofecoso di broitz
    Ficoso
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > IBM deve vendere i suoi mainframe Zseries a
    > qualche mega azienda e per far cio mostra al
    > mondo intero come è possibile far girare
    > applicazioni complesse suoi loro megacomputer
    > fuffosi.
    > Windows non ci gira su quella merda
    > e Apple gli ha scorreggiato in bocca 2 anni fa.
    > gli rimane soltanto il cazzillo Linux da
    > spremere,peccato che quest'ultimo è ciofecoso di
    > broitz
    > Ficoso

    Signori, abbiamo qui la reincarnazione di Von Neumann: chapeau! GeekRotola dal ridere
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > IBM deve vendere i suoi mainframe Zseries a
    > qualche mega azienda e per far cio mostra al
    > mondo intero come è possibile far girare
    > applicazioni complesse suoi loro megacomputer
    > fuffosi.
    Tanto fuffosi che dalla prima volta che qualcuno ha dichiarato che i mainframe erano morti, le vendite sono invece sempre cresciute tranne un anno in cui un po' di aziende provarono a sostituirli con soluzioni apparentemente a più basso costo, ma rimasero scottate.
    > Windows non ci gira su quella merda
    Io una cosa del genere la definirei una benedizione divina.
    > e Apple gli ha scorreggiato in bocca 2 anni fa.
    Il contrario, IBM non ha accettato di produrre dei G5 a basso consumo per i mac portatili.
    > gli rimane soltanto il cazzillo Linux da
    > spremere,peccato che quest'ultimo è ciofecoso di
    > broitz
    > Ficoso
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > IBM deve vendere i suoi mainframe Zseries a
    > qualche mega azienda e per far cio mostra al
    > mondo intero come è possibile far girare
    > applicazioni complesse suoi loro megacomputer
    > fuffosi.
    > Windows non ci gira su quella merda
    > e Apple gli ha scorreggiato in bocca 2 anni fa.
    > gli rimane soltanto il cazzillo Linux da
    > spremere,peccato che quest'ultimo è ciofecoso di
    > broitz
    > Ficoso

    Oh, cioe', bella fra', come parli ggiovane...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > IBM deve vendere i suoi mainframe Zseries a
    > qualche mega azienda e per far cio mostra al
    > mondo intero come è possibile far girare
    > applicazioni complesse suoi loro megacomputer
    > fuffosi.
    > Windows non ci gira su quella merda
    > e Apple gli ha scorreggiato in bocca 2 anni fa.
    > gli rimane soltanto il cazzillo Linux da
    > spremere,peccato che quest'ultimo è ciofecoso di
    > broitz
    > Ficoso

    ...E pensare che questi ferri da stiro tengono IBM tra le 30 aziende piu' quotate in borsa da sempre... Risultato che M$ si sogna Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > IBM deve vendere i suoi mainframe Zseries a
    > qualche mega azienda e per far cio mostra al
    > mondo intero come è possibile far girare
    > applicazioni complesse suoi loro megacomputer
    > fuffosi.
    > Windows non ci gira su quella merda
    > e Apple gli ha scorreggiato in bocca 2 anni fa.

    Che strane soddisfazioni provi a scrivere cose insensate e provocatorie e aspettare di vedere se hai ottenuto un flame?

    Eppure sono sicuro che hai cose intelligenti da scrivere, magari su altri argomenti.

    Davvero, non fai un favore a te stesso, e se nessuno ti paga per scatenare flame non hai nulla da guadagnare.

    Windows (server), come sai, non è un sistema progettato per scalare efficacemente su sistemi veramente grandi (non vederlo come una critica: semplicemente non lo hanno progettato per fare quello). Per anni hanno suggerito di usarlo parcellizzando il lavoro su cluster di server più piccoli, poi qualcuno ha notato i costi di mantenimento e son partiti i progetti di "consolidamento" su meno sistemi, spesso con "macchine" virtuali per maggior flessibilità.

    Non di rado, tu vedi che un servizio ti viene fornito da un server MS Windows, ma il tutto funziona incapsulato in una macchina virtuale in un datacenter basato su... (indovina!).
    non+autenticato
  • "Big Blue sposerà le tecnologie dei suoi mainframe Linux-based con le capacità grafiche di PlayStation 3"

    La macchina di IBM con PS3 non c'entra nulla, e se si può dire meno di nulla. Da com'è scritto sembrerebbe un connubbio con l'hardware della PS3, solo leggendo oltre ci si rende conto che non è così. Tra l'altro le capacità grafiche della PS3 sono superate da un pezzo, non mi pare un buon paragone. Ma se così è... così è!
    non+autenticato
  • Ma a cosa serve?

    I calcoli 3D hanno senso solo sul client. Il server deve unicamente tenere traccia degli utenti, delle statistiche e degli oggetti del gioco.

    Sul server serve quindi un gigantesco database bene organizzato, che consenta di mandare ai vari client i dati degli oggetti e degli utenti che stanno intorno a lui.

    Il server deve "solo" mandare al client in formato XML (o pseudo tale) i dati degli oggetti sensibili/utenti nell'area circostante al client, e questo si occupa di renderizzare il tutto. Di contro il client rimanda i dati posizionali e le caratteristiche del personaggio (quando cambiano) al server.

    Sui dati ricevuti dal client viene fatto un (di solito blando) controllo. Per evitare brogli i dati vengono spediti in formato proprietario/compresso ed hanno una serie di CRC disseminati per il pacchetto.
    Di tanto in tanto girano programmi di analisi dei log dei pacchetti ricevuti, che stabiliscono se ci sono state situazioni anomale da tenere sotto controllo.

    Il fatto che i mondi online abbiano un numero esagerato di server, dipende dalla necessità di fare hot-balancing per l'accesso ad una mole di dati imponente da parte di un numero enorme di utenti, non certo dalla necessità di fare calcoli 3D.

    Morale: all'IBM non sanno più cosa inventarsi per farsi pubblicitàSorride
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Il fatto che i mondi online abbiano un numero
    > esagerato di server, dipende dalla necessità di
    > fare hot-balancing per l'accesso ad una mole di
    > dati imponente da parte di un numero enorme di
    > utenti, non certo dalla necessità di fare calcoli
    > 3D.
    >
    > Morale: all'IBM non sanno più cosa inventarsi per
    > farsi pubblicità
    >Sorride

    Cavolo ma scrivi all'IBM! Avvertili di questa cosa subito! Te ne saranno grati per sempre...
    non+autenticato
  • > Cavolo ma scrivi all'IBM! Avvertili di questa
    > cosa subito! Te ne saranno grati per
    > sempre...

    Prova a giustificare il tuo sarcasmo con un messaggio che spieghi perchè tecnicamente sia necessario usare il 3D lato server, e tutti saremo felici di farci delle grandi risate.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > > Cavolo ma scrivi all'IBM! Avvertili di questa
    > > cosa subito! Te ne saranno grati per
    > > sempre...
    >
    > Prova a giustificare il tuo sarcasmo con un
    > messaggio che spieghi perchè tecnicamente sia
    > necessario usare il 3D lato server, e tutti
    > saremo felici di farci delle grandi
    > risate.

    Un mondo 3d puo' non essere totalmente mappato in modo statico, alcune parti potrebbero essere ottenute da algoritmi frattali o cambiare in base a quello che accade sul terreno, immagina che con un bazooka tiri giu' una montagna del gioco, il server dovra' calcolare la nuova forma della collina in 3D e quando e' necessario inviare ai client i dati della nuova forma.
    non+autenticato
  • > Un mondo 3d puo' non essere totalmente mappato in
    > modo statico, alcune parti potrebbero essere
    > ottenute da algoritmi frattali o cambiare in base
    > a quello che accade sul terreno, immagina che con
    > un bazooka tiri giu' una montagna del gioco, il
    > server dovra' calcolare la nuova forma della
    > collina in 3D e quando e' necessario inviare ai
    > client i dati della nuova
    > forma.
    E quindi? Aggiorna il database del modello del mondo e la parte 3D è finita!!!
    Riprova sarai più fortunatoA bocca aperta
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Il fatto che i mondi online abbiano un numero
    > > esagerato di server, dipende dalla necessità di
    > > fare hot-balancing per l'accesso ad una mole di
    > > dati imponente da parte di un numero enorme di
    > > utenti, non certo dalla necessità di fare
    > calcoli
    > > 3D.
    > >
    > > Morale: all'IBM non sanno più cosa inventarsi
    > per
    > > farsi pubblicità
    > >Sorride
    >
    > Cavolo ma scrivi all'IBM! Avvertili di questa
    > cosa subito! Te ne saranno grati per
    > sempre...


    Ti faccio notare che le nuove sk vidieo, ma ancora di piu' quelle di prossima generazione, danno notevole aiuto anche per il calcolo della fisica.
    non+autenticato
  • Non confondiamo Rendering 3d con calcoli 3d.
    Il calcolo 3d serve per poter stabilire le ralazioni tra gli oggetti tridimensionali su base di algoritmi di simulazione fisica, come la gravita', l'attrito, le collisioni.
    Risulta ovvio che non e' possibile demandare questi calcoli ai client in quanto il mondo 3d si riempirebbe di gente che con client modificati passa attraverso i muri, entra in proprieta' private e in generale rompe le palle, un po' come chi posta in questo forum facendo sparate senza aver nemmeno capito di cosa si sta parlando
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > non e' possibile demandare
    > questi calcoli ai client in quanto
    > il mondo 3d si
    > riempirebbe di gente che con client modificati
    > passa attraverso i muri, entra in proprieta'
    > private e in generale rompe le palle

    Grazie per la risposta.
    Sinceramente non avevo pensato a questo problema.

    Credevo che l'utilizzo di tecniche di crittografazione dei dati in movimento da e verso il server fosse sufficente a garantire una discreta sicurezza, ma a quanto pare non lo è.
    non+autenticato
  • Come disse uno programmatore di videogiochi di cui non mi sovviene il nome:

    "Non mettete nulla nei client di gioco. Il client è nelle mani del nemico."
  • Ciao. Non c'e' di che!
    Puoi crittografare tutto quello che vuoi, il server DEVE FARE I CALCOLI 3D per verificare le presunte coordinate (crittografate o meno) che il client manda. Attualmente tutti i metamondi di un certo rilievo funzionano con questo principio: Rendering e PREcalcolo (per ottimizzazione latenze) della fisica lato client. VERIFICA della consistenza dei dati invece lato SERVER che quindi DEVE fare (tra gli altri) tutti i calcoli 3D.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Ma a cosa serve?
    >
    > I calcoli 3D hanno senso solo sul client. Il
    > server deve unicamente tenere traccia degli
    > utenti, delle statistiche e degli oggetti del
    > gioco.
    >
    > Sul server serve quindi un gigantesco database
    > bene organizzato, che consenta di mandare ai vari
    > client i dati degli oggetti e degli utenti che
    > stanno intorno a
    > lui.
    >
    > Il server deve "solo" mandare al client in
    > formato XML (o pseudo tale) i dati degli oggetti
    > sensibili/utenti nell'area circostante al client,
    > e questo si occupa di renderizzare il tutto. Di
    > contro il client rimanda i dati posizionali e le
    > caratteristiche del personaggio (quando cambiano)
    > al
    > server.
    >
    > Sui dati ricevuti dal client viene fatto un (di
    > solito blando) controllo. Per evitare brogli i
    > dati vengono spediti in formato
    > proprietario/compresso ed hanno una serie di CRC
    > disseminati per il
    > pacchetto.
    > Di tanto in tanto girano programmi di analisi dei
    > log dei pacchetti ricevuti, che stabiliscono se
    > ci sono state situazioni anomale da tenere sotto
    > controllo.
    >
    > Il fatto che i mondi online abbiano un numero
    > esagerato di server, dipende dalla necessità di
    > fare hot-balancing per l'accesso ad una mole di
    > dati imponente da parte di un numero enorme di
    > utenti, non certo dalla necessità di fare calcoli
    > 3D.
    >
    > Morale: all'IBM non sanno più cosa inventarsi per
    > farsi pubblicità
    >Sorride


    Immagino che intendessero non certo la VISUALIZZAZIONE 3D, ma la gestione di grossi mondi 3D a cui debbano accedere decine o centinaia di migliaia, se non milioni di giocatori contemporaneamente, interagendo con ancora più numerosi NPC, mostri, oggetti, etc.
    Cosa che appunto adesso viene fatta con cluster di centinaia o migliaia di server, immagino che il ruolo dei mainframe in tutto questo sarebbe sfruttarne le doti come velocità e sicurezza delle transazioni e grande carico gestibile.
    L'intento di IBM, secondo l'articolo, sarebbe di consentire di ridurre il numero dei server da impiegare, la cosa potrebbe avere senso, perché parliamo di mondi molto più connessi di altre applicazioni del calcolo distribuito, con interazioni fra utenti più fitte, con una coerenza da mantenere nel risultato delle azioni di tutti sul mondo e fra loro, quindi l'overhead delle comunicazioni fra un grande numero di server separati può essere molto consistente e degradare molto le prestazioni reali rispetto al massimo teorico raggiungibile in applicazioni dove vi siano comunicazioni fra i nodi meno fitte.
    non+autenticato
  • Gioco di ruolo online RPG fantasy che NON necessiti di un pc della NASA per girare ?

    Intendo, tanto per capirci, un gioco vecchio stile non in 3D con supereffetti, ma semplice, in 2D ben disegnato (si, fatto pezzo a pezzo, come poteva essere Chrono Trigger [se ci avete giocato, spero per voi di si !] ).

    Insomma, e' un pezzo che cerco un gioco di questo tipo, ma trovo solo roba in super3D, con megaeffetti e tante porcherieTriste
    Sara' che sono un player vecchio stile....razza in estinzione, immagino... In lacrime
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Gioco di ruolo online RPG fantasy che NON
    > necessiti di un pc della NASA per girare
    > ?
    >
    > Intendo, tanto per capirci, un gioco vecchio
    > stile non in 3D con supereffetti, ma semplice, in
    > 2D ben disegnato (si, fatto pezzo a pezzo, come
    > poteva essere Chrono Trigger [se ci avete
    > giocato, spero per voi di si !]
    > ).
    >
    > Insomma, e' un pezzo che cerco un gioco di questo
    > tipo, ma trovo solo roba in super3D, con
    > megaeffetti e tante porcherie
    >Triste
    > Sara' che sono un player vecchio stile....razza
    > in estinzione, immagino...
    > In lacrime

    Dal tema dell'articolo, presumo tu parli di RPG massivi.

    Se ti piacciono i combattimenti tattici a turni stile final fantasy tactics prova questo:

    www.dofus.com

    Puoi giocarlo completamente gratuito per un bel pezzo e poi pagare un microcanone (un anno sono circa 40 euro).

    Se sei interssato a qualcosa che sia solo azione puoi provare Dofus Arena, che è un rpg tattico multiplayer competitivo basato sui combattimenti tra giocatori.

    Poi c'è un sacco di roba coreana free to play, tipo Maple Story e qualche MMORPG di cui mi sfugge il nome, ad ogni modo trovi tutto il possibile su www.mmosite.com
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    Modificato dall' autore il 02 maggio 2007 07.23
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  • da oggi sei il mio Dio !!! Angioletto

    grazie per i link, mi hai salvato dalla dannazione eterna fatta di rpg online scattosi e poveri in fatto di storytelling !!! Occhiolino
    non+autenticato
  • neverwinter night, l'uno, non quella merda del 2.
    trovi ancora un discreto numero di pw online a cui puoi collegarti e giocare gratuitamente
    non+autenticato
  • Ultima credo sia ancora vivo,
    stile totalmente diverso ma ambiantazione fantasy battle for wesnoth.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Gioco di ruolo online RPG fantasy che NON
    > necessiti di un pc della NASA per girare
    > ?
    >
    > Intendo, tanto per capirci, un gioco vecchio
    > stile non in 3D con supereffetti, ma semplice, in
    > 2D ben disegnato (si, fatto pezzo a pezzo, come
    > poteva essere Chrono Trigger [se ci avete
    > giocato, spero per voi di si !]
    > ).
    >
    > Insomma, e' un pezzo che cerco un gioco di questo
    > tipo, ma trovo solo roba in super3D, con
    > megaeffetti e tante porcherie
    >Triste
    > Sara' che sono un player vecchio stile....razza
    > in estinzione, immagino...
    > In lacrime

    A detta di molti (io non l'ho provato quindi non so dirtelo per certo) Ultima online rimane il miglior rpg-online di sempre. Prova a darci un occhio, documentazione penso ne troverai a bizzeffe ed esistono anche diversi shard gratuiti.
    non+autenticato
  • Come grafica simile a Chrono Trigger, ti posso consigliare Ragnarok Online... anche se personalmente l'ho trovato noiosetto.

    Ti consiglio anche Shattered Galaxy, gioco che ha non meno di 5 anni ed è un MMORTS perlopiù gratuito molto divertente (se paghi ti vengono levate alcune limitazioni rispetto ai paganti)
  • - Scritto da: Locke
    > Come grafica simile a Chrono Trigger, ti posso
    > consigliare Ragnarok Online... anche se
    > personalmente l'ho trovato
    > noiosetto.


    Perche' noisetto ?
    Io volevo provarlo in questi giorni, mi pare un classico in tutti i sensi, con personaggio da far crescere, livelli e esperienza da accumulare, oggetti, mappe, mostri da killare.
    Insomma, un Rpg online.

    Unica cosa e' che guardando la grafica, vedo roba che poco mi piace (premesso che ancora non ci ho giocato) tipo stanze in 3D... forse mi sbaglio e sono sfondi ben disegnati a mano ?
    Io il 3D non lo posso soffrire, specie come viene usato di recente : un motore di base e scenari commissionati a terzi, che sembrano tutti uguali.

    Giochi a un gioco e pare di averli giocati tutti, poca cura per i particolari e l'aura da rpg che va a farsi benedire...Triste

    Il 3D lasciamolo per i simulatori e forse per qualche gioco d'azione...
    non+autenticato
  • IBM oramai sola soletta dopo che la Apple gli ha dato il ben servito si cimenta con i metamondi tipo la cagata superhype che fa tanto matrix "SecondLife"
    Diciamocelo a IBM serve il kernel linux solo per un motivo
    vendere i loro ferri da stiro.
    Ficoso
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > IBM oramai sola soletta dopo che la Apple gli ha
    > dato il ben servito

    Veramente è IBM che non ha voluto accontentare le richieste di Apple perché in fatto di vendite di computer conta quanto una scoreggia a cielo aperto.
    non+autenticato
  • > IBM oramai sola soletta dopo che la Apple gli ha
    > dato il ben servito si cimenta con i metamondi
    > tipo la cagata superhype che fa tanto matrix
    > "SecondLife"
    > Diciamocelo a IBM serve il kernel linux solo per
    > un
    > motivo
    > vendere i loro ferri da stiro.
    > Ficoso
    E finchè le applicazioni sono scritte in java; ne devono mettere di processori nei ferri da stiroA bocca aperta
    non+autenticato
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