RIM sforna il BlackBerry Curve

Dall'azienda canadese, un nuovo smartphone multimediale dalle dimensioni compatte. I dettagli

Roma - Gli estimatori di "curve" si tengano pronti: non si tratta però di bellezza femminile ma del nuovo smartphone di RIM. Si chiama infatti "BlackBerry Curve" il nuovo smartphone presentato dall'azienda canadese, che lo definisce "il più piccolo e leggero smartphone BlackBerry dotato di tastiera QWERTY estesa".

BlackBerry Curve si presenta in una colorazione argento con finiture cromate e angoli arrotondati. Le sue dimensioni sono di 107x60x15,5 mm e pesa circa 111,4 grammi. È dotato di un display da 320x240 pixel con sensore luce "intelligente", che regola cioè automaticamente il livello di retro-illuminazione per una visualizzazione ottimale sia in ambienti chiusi che all'aperto. Lo smartphone è inoltre provvisto di una track-ball per navigare tra le varie funzioni.

Il nuovo dispositivoMultimediale, l'apparecchio sfoggia una fotocamera da 2 Megapixel con zoom digitale 5x, flash integrato e specchio per auto-inquadratura. Le immagini scattate possono essere condivise via email, MMS o BlackBerry Messenger e trasferite via Bluetooth o cavo USB. Musica e video possono essere trasmessi sia attraverso lo speaker integrato nell'apparecchio che attraverso il jack stereo da 3,5 mm. È previsto il supporto per profilo audio stereo Bluetooth (A2DP/AVRCP) e i tasti dedicati per il controllo del volume sono posizionati sulla parte laterale dello smartphone.
BlackBerry Curve porta inoltre in dote un desktop media manager con varie applicazioni: Roxio Media Manager, PhotoSuite 9 LE, un media player che consente agli utenti la ricerca delle canzoni attraverso la digitazione del titolo, del genere, dell'artista o del nome dell'album. Musica, video e fotografie, possono essere ricoverate su microSD. Lo smartphone supporta le schede fino a 2 GB oggi disponibili sul mercato e, assicura RIM, supporterà automaticamente quelle da 4 GB sul mercato entro l'anno.

Non poteva mancare il browser, cui gli utenti possono aggiungere bookmark ed installare feed RSS. Tre le funzionalità telefoniche si segnalano lo Speaker Independent Voice Recognition (SIVR) per Voice Activated Dialing (VAD), il supporto Bluetooth 2.0 per l'utilizzo in auto, a mani libere o con altre periferiche Bluetooth, il supporto Quadband, la conference call, il forward delle chiamate, supporto per suonerie polifoniche, MP3 e MIDI.

BlackBerry Curve, identificato dalla sigla 8300, sarà disponibile a primavera inoltrata. Per maggiori informazioni, il sito da visitare è questo.