Download/ E vai con la skin

Un lettore multimediale dalla skin facile, un convertitore video semplice e migliaia di oggetti e giochi da desktop

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:1.544 KB
Click:2.494
Commenti:Leggi | Scrivi (4)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Xion, lettore multimediale (solo audio) per tantissimi formati di musica. Piccolo da scaricare, nessuna installazione richiesta se si scarica la versione ZIP portatile dalla pagina Download del sito di Xion (anche per chiavette USB ed altri dispositivi portatili, dunque) e con tante piccole chicche dedicate alla riproduzione audio. Equalizzatore a 10 bande, comandi a disposizione a fianco all'orologio di sistema, una quarantina di formati riproducibili (Mp3, OGG, Ac3, Ape, Midi, Wma etc etc) ed un'attenzione particolare rivolta all'aspetto.

Ecco il profilo del programma che, una volta lanciato, mostra la propria interfaccia simpatica ma un po' ingombrante e simile a tanti altri lettori di questo tipo: eppure le skin a disposizione sono tutte di grande qualità ed in alcuni casi sono uniche ed imperdibili per le loro animazioni e per la cura dei particolari. Pallette che vibrano al suono della musica, Cd rotanti con tasti a scomparsa, fantascientifiche barre di comando musicale, pilloloni traslucidi, atomini che girano, casse acustiche che si muovono sul ritmo, lampadine multicolore che pulsano...

╚ disponibile persino una skin chiamata "theTape" che trasforma Xion in una audiocassetta animata, con tanto di parti meccaniche in movimento durante la riproduzione e persino lo scorrere del nastro che, mano a mano che la musica va avanti, si raccoglie dalla bobina di sinistra verso quella di destra... come nelle audiocassette insomma! (vedi schermata allegata).

Notevole anche la "TriggerDisk" con un CdRom "smontato" completo di meccanismi animati di espulsione disco!

Per quel che riguarda la creazione di skin, Xion rivoluziona dalle fondamenta il modo in cui l'utente può creare interfacce personalizzate, eliminando tutta la parte relativa allo scripting e a tutto quello che un utente "medio" non vuole o non può imparare per modificare l'aspetto del proprio lettorino. Al grido di "no scripting, no screaming" (niente codice, niente strilli) la sfida è aperta.

Xion difatti è infatti capace di "leggere" i vari livelli di un semplice file PSD che può essere creato facilmente seguendo le esaustive istruzioni e tutorial sul sito del programma. Ad esempio, una volta disegnata la sagoma del lettore, è sufficiente creare un livello chiamato "Play" e quel che contiene verrà utilizzato da Xion come tasto Play.

Per creare animazioni, elementi dinamici, e qualsiasi altro elemento dell'interfaccia è sufficiente quindi attenersi ad una semplice sintassi con la quale chiamare i vari livelli del file PSD, e gruppi di livelli (per le animazioni). Creare una skin non è mai stato così semplice.

Gratuito, e in corso d'opera e con frequenti aggiornamenti, Xion cerca a modo suo, con l'asso nella manica della skin facile, di far capolino nel folto gruppo di lettori multimediali in circolazione. (Luca\S)

Programmi simili:
Tanti lettori multimediali su PI Download

CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)